NUTRIZIONE dal concepimento ai 2 anni

Senza categoria - 10 Marzo 2016 @ 10 Marzo 2016 @ 21:39 | | 0

 “Dal concepimento ai primi due anni di vita” – relatore Luciano Proietti

 Allattamento e introduzione dell’alimentazione complementare (e non solo) nelle madri vegetariane.

 16 Aprile 2016 dalle ore 9:00 alle 18:00 a Milano Via Mosè Bianchi 96

Costo: 100€ – sconto di gruppo : -30%.

inviate mail a [email protected] così da poter ricevere le indicazioni per ottenere lo sconto

vedi programma e maggiori informazioni sul relatore

Programma del corso:

– introduzione al corso
– Alimentazione funzionale della mamma durante la gravidanza
– quali esami si consiglia di eseguire durante la gravidanza
– Alimentazione della mamma durante l’allattamento
– quali valori ematici devono essere monitorati successivamente alla gravidanza
– gli errori da evitare
– Quanto allattare il proprio figlio
– quali latti di formula è consigliato usare
– svezzamento
– domande frequenti
– alimentazione funzionale nel bambino dai 12 ai 18 mesi
– relazione con il bambino (importanza delle coccole)

RELATORE: Luciano Proietti è nato a Torino il 22 aprile 1948. A quattordici anni decide il suo percorso di vita: diventare medico e successivamente missionario. Questo percorso è condizionato dall’ambiente familiare, profondamente religioso, e dalla «scoperta» del dottor Albert Schweitzer attraverso i suoi scritti.

L’interesse per l’alimentazione vegetariana nasce successivamente, intorno ai diciotto anni quando «incontra» Gandhi attraverso le sue opere: la nonviolenza e il rispetto di tutti gli esseri viventi.

L’inizio dell’università coincide dapprima con l’impegno sociale: come capo scout e al servizio degli emarginati presso il Gruppo Abele fondato da Don Luigi Ciotti con l’apertura del primo centro antidroga in Italia (1970); e successivamente con l’impegno politico nel Movimento antimilitarista nonviolento fondato da Capitini, che diede origine in Italia al Movimento vegetariano con la prima Associazione Vegetariana Italiana (AVI).

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in pediatria e inizia a occuparsi di nutrizione, in particolare di vegetarianismo, macrobiotica e igienismo, con particolare riferimento all’età pediatrica. Nel 1975 svolge le prime ricerche in Italia sull’alimentazione vegetariana nel bambino presso il Centro di auxologia della Clinica Pediatrica dell’Università di Torino, diretto dal professor Lodovico Benso, con le prime valutazioni auxologiche di bambini vegetariani.
Padre di tre figli, d’accordo con la moglie Carla, ha scelto di mantenere con i figli una rigorosa dieta vegetariana in famiglia e lasciare decidere a loro, al momento dell’ingresso nella scuola, cosa mangiare, spiegando le ragioni della propria scelta.

In caso vi interessi inviate mail a [email protected] così da poter ricevere le indicazioni per ottenere lo sconto (gruppi almeno di tre) e i dati bancari per effettuare il bonifico

* il corso è aperto ai soli associati di alimentiamo la salute, per chi non fosse ancora associato potrà regolarizzare l’iscrizione il giorno stesso dell’evento versando la quota annua di 7€.

Per avere maggiori informazioni contatta il numero : 3406743923

– See more at: http://alimentiamolasalute.org/it/service/dott-luciano-proietti-dal-concepimento-ai-primi-due-anni-di-vita-0#sthash.UYkP1rx6.dpuf