Elenco IBCLC soci/e AICPAM

Elenco Regioni in ordine Alfabetico

Abruzzo

Alessandra D'Angelo

Alessandra D'Angelo Chieti (CH)

Ostetrica con esperienza decennale nel Regno Unito, attualmente opero come ostetrica e consulente IBCLC sul territorio in Abruzzo. Accompagno le famiglie durante la gravidanza e nel post-partum. Il mio obiettivo è di creare un rapporto di fiducia e continuità assistenziale con la donna e la sua famiglia per garantire un supporto che miri a rispettare i loro bisogni. Ho estesa esperienza nell'accompagnamento della diade nei primi mesi e anni di vita del bambino/a, nel supporto e rispetto della fisiologia dell'allattamento materno, nella valutazione della crescita del bambino secondo i parametri stabiliti dall'organizzazione mondiale della sanità, offrendo soluzioni pratiche e basate sull'evidenza scientifica sia durante le prime fasi della lattazione che per l'allattamento a termine. Attualmente sono inoltre docente a contratto presso l'università G.D'Annunzio di Chieti e L'università Internazionale Unicamillus a Roma, oltre ad essere membro della società scientifica SIRONG e del Comitato direttivo dell'AICPAM.
Antonietta Giglio

Antonietta Giglio Pescara (PE)

Ostetrica da più di 20 anni, dopo aver lavorato nel blocco parto di diversi punti nascita, dal 2014 mi occupo di sostegno dell'allattamento naturale, conseguendo recentemente la certificazione come IBCLC (Consulente Professionale in Allattamento) La convinzione che la nutrizione è un aspetto fondamentale per la salute e il benessere mi ha portata a conseguire l'Abilitazione come Biologa Nutrizionista per cui mi occupo anche della nutrizione in tutte le fasi fisiologiche della vita in particolare in gravidanza, in allattamento, nel bambino, in menopausa e nell'età senile. Lavoro sia presso il Dipartimento Materno-Infantile della ASL di Pescara dove mi occupo del servizio di sostegno all'allattamento post dimissione sia presso lo studio medico Naturae Nativitas. Ho preso parte a diversi progetti in ambito materno infantile quali l'attivazione del Percorso Nascita e integrazione Ospedale-Territorio e realizzazione di Baby Pit Stop sia nei Consultori che in Ospedale. Attualmente sono membro del Comitato Percorso Nascita Regionale.
Monica Fagioli

Monica Fagioli PINETO (TE)

Sono Ostetrica dal 2012 e Consulente IBCLC dal 2017. Esperta nella riabilitazione del pavimento pelvico. Lavoro presso il Consultorio Familiare di Atri e Silvi della ASL di Teramo, dove mi occupo di assistere le donne nel percorso nascita e quindi dalla gravidanza al puerperio, in particolar modo nel sostegno ed assistenza nell'allattamento materno. L’obiettivo dell’assistenza ostetrica nell'esogestazione, non si riduce al semplice controllo e sorveglianza della crescita del neonato, ma si amplia in un’attività di promozione del suo benessere all’interno della famiglia, sostenendo la relazione madre-bambino, l’allattamento e la genitorialità.
Rita Fusco

Rita Fusco Atri (TE)

Sono una Puericultice, IBCLC dal 2011, sono formata al progetto AISMEL "allatTIAMO" per bambini affetti da Labiopalatoschisi. Insegno presso la Scuola di Puericultrici di Pescara. Ho prestato servizio come Puericultrice al nido di Spedali Civili Brescia e successivamente come Puericultrice alla ULSS1 Belluno Ospedale Civile di Pieve Di Cadore. Dal 2012 fino al 31 marzo 2023 ho lavorato come Puericultrice presso il nido dell'Ospedale Civile Mazzini di Teramo. Dal 01 aprile 2023 sono dipendente del Consultorio Familiare di Atri (Te) con sede Ospedale Civile S. Liberatore, svolgendo la mia attività presso L'Ambulatorio dell'Allattamento, occupandomi di sostegno al Puerperio, allattamento, alimentazione complementare e autosvezzamento.

Basilicata

MARIA TIZIANA DE GRAZIA

MARIA TIZIANA DE GRAZIA POTENZA (PZ)

INNAMORATA DELLA PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA E DELL'APPROCCIO OLISTICO ALLA DIADE MADRE-BAMBINO, NASCO COME OSTETRICA NEL 2013 E MI DEDICO SUBITO DOPO ALLO STUDIO DELLA SALUTOFISIOLOGIA PRESSO LA SCUOLA ELEMENTALE DI ARTE OSTETRICA DI FIRENZE. L'ESPERIENZA CHE MAGGIORMENTE MI IDENTIFICA E' L'ERASMUS DI LAVORO SVOLTO NEL NORD DELL'INGHILTERRA CHE MI HA CONCESSO DI CONOSCERE L'IMPORTANZA DEL SOSTEGNO ALL'ALLATTAMENTO, SUCCESSIVAMENTE HO CONSOLIDATO LA MIA PASSIONE PRESSO L'OSPEDALE FRANCHINI DI MONTECCHIO EMILIA DOVE GRAZIE ALLA GUIDA DI COLLEGHE COMPETENTI HO MATURATO L'IDEA DI DIVENTARE IBCLC. HO ESERCITATO LA MIA PROFESSIONE PRESSO L'OSPEDALE SS.ANNUNZIATA DI TARANTO E PRESSO L'OSPEDALE SAN GIOVANNI DI LAGONEGRO. DA OTTOBRE 2022 LAVORO PRESSO L'AZIENDA OSPEDALIERA SAN CARLO DI POTENZA.
Martina Montagano

Martina Montagano Matera (MT)

Martina Montagano Ostetrica, IBCLC, Abdominal Therapy Practitioner. Laureata nel 2016 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di, ha lavorato presso strutture ospedaliere (Policlinico Gemelli di Roma, San Carlo di Potenza) tra il 2017 ed il 2020. Dal 2020 lavora come Ostetrica libera professionista, dapprima presso la Casa Maternità DoraLuce (Veneto) e dal 2020 a Matera come ostetrica a domicilio. Conduce percorsi di accompagnamento alla nascita e corsi post-parto di sostegno all'allattamento. Fornisce assistenza alla gravidanza fisiologica, al parto a basso rischio a domicilio, al travaglio a domicilio con accompagnamento al parto in ospedale, assistenza al puerperio a domicilio, e consulenze in allattamento. Nel 2022 si certifica Abdominal Therapy Practitioner e International Board Certified Lactation Consultant (IBCLC). Svolge la sua professione a domicilio in Basilicata ed in Puglia (in provincia di Bari e Bari città), oppure online.

Calabria

Grazia De Fiore

Grazia De Fiore Catania (CT)

Grazia De Fiore, IBCLC dal 2002. Aiuto le donne nell’allattamento dal 2000. Ho conseguito la laura in ingegneria nel 1997. Dopo la nascita della mia prima figlia nel 1998 ho intrapreso il percorso di consulente in allattamento. La mia formazione è cominciata a Parigi e negli anni ho aggiunto formazione con esperti internazionali in allattamento. Nel 2018 mi sono recata alla International Breastfeeding Centre di Toronto per una formazione di 10 giorni. Nel 2015 ho fondato il Centro Allattamento Cafe bebè, primo luogo in Sud Italia che offre un supporto alla futura mamma e neo mamma grazie ad un team di esperti del settore materno infantile. Sono disponibile presso il mio centro a domicilio e online. Il mio sito: www.graziadefiore.it Puoi seguirmi anche su Instangram Tel: 3384997470
Simona Nigro

Simona Nigro Messina (ME)

Simona Nigro, mamma di Carlotta, Simone e Lucilla. Pediatra, IBCLC, istruttrice BLS-D e PBLS-D, Educatrice Perinatale MIPA, Istruttrice Portare i Piccoli, Insegnante di massaggio infantile. Cresciuta a San Benedetto Ullano, un piccolo paese di origine albanese in provincia di Cosenza; vivo a Messina, dove lavoro nel mio ambulatorio pediatrico, un luogo pensato e progettato in ogni angolo per accogliere le famiglie che a me si rivolgono. Collaboro con diverse associazioni presenti sul territorio italiano, ed insieme a loro mi occupo di diffondere la cultura di una nascita e crescita (del bambino così come della sua famiglia) fondate sul rispetto e sulla fiducia nelle competenze di ciascuno. Credo fermamente che ognuno di noi sia portatore di doni (per sè e per gli altri) e che i bambini siano immensamente saggi e competenti, sin dal primo respiro (ed anche prima). Accompagno le famiglie che lo desiderano, nel percorso nascita (prima, durante, dopo) con incontri a tema, dedicati al meraviglioso mondo dei cuccioli d’uomo. Come professionista sanitario, riconosco di avere un grande dovere nella promozione e tutela della salute e scelgo di farlo quotidianamente tramite la valorizzazione della fisiologia ed un costante aggiornamento, convinta che non si smette mai di imparare! Consulente IBCLC in libera professione, potete trovarmi a Messina o a Cosenza. Recapiti: Tel. 349/0592685 e-mail: [email protected] Facebook: Pediatra Simona Nigro Instagram: pediatrasimonanigro

Campania

Annachiara Nicodemo

Annachiara Nicodemo Napoli (NA)

Ciao. Sono ostetrica libera professionista , psicologa di formazione e mamma di una bimba di due anni (con la quale siamo ancora in una felice e talvolta faticosa relazione di allattamento). Da sempre ho lavorato al fianco delle mamme e delle diadi, e da sempre l'universo allattamento mi ha coinvolta profondamente ed appassionatamente. Perché l'allattamento al seno possa essere una realtà soddisfacente per la maggioranza, ho sempre sentito l'esigenza di approfondire, aggiornarmi, studiare, avere strumenti per sostenere chi ne avesse bisogno. Da quando poi l'allattamento é diventata un'esperienza incarnata, il mio desiderio di supportare, sostenere e proteggere l'allattamento materno si é fatto ancora più forte. É così che mi sono formata per diventare IBCLC, e mi sono quindi ceritificata con immenso orgoglio e piacere. Lavoro principalmente su Napoli e provincia (dove lavoro come ostetrica domicliare, ho il mio studio al centro di Napoli ed un'associazione di promozione della buona nascita e di sostegno alla gravidanza e genitorialitá). Mi sposto però su tutta la Campania se necessario. Mi puoi contattare al 351 696 1178. Sarò al tuo fianco.
Bianca Lamboglia

Bianca Lamboglia Napoli (NA)

Sono diventata Ostetrica nel 2000 muovendo i miei primi passi nelle sale parto di diversi punti nascita. Nel 2009 ho intrapreso un nuovo percorso professionale in consultorio fatto di corsi di accompagnamento alla nascita, all' esogestazione, di massaggio infantile, rebozo, promozione e sostegno dell 'allattamento al seno, educazione sessuale nelle scuole, riabilitazione del pavimento pelvico. Sono componente del tavolo tecnico Aziendale dei Percorsi operativi funzionali al raggiungimento del Piano Regionale del Programma “ I primi mille giorni” e del "Percorso Nascita". Sono formatrice aziendale su modello 20 ore OMS- UNICEF per la promozione, protezione e cura dell’allattamento materno e ho partecipato a numerosi convegni in qualità di relatrice e all'attivazione di diversi servizi territoriali come "baby pit stop" e gruppi di sostegno alla genitorialità. [email protected] 3892052190
Desiree Sordino

Desiree Sordino NAPOLI (NA)

Sono pediatra neonatologa, chirurgo pediatra , sono responsabile di un punto nascita dove cerco di seguire con competenza la diade nell’allattamento Lavoro da circa 25 anni in punti nascita , da 10 anni al Santobono; ho lavorato a Brescia Mi occupo di allattamento , di difficolta' legate a ragadi e dolore, ingorghi e mastiti, frenuli restrittivi, gestione dell'allattamento in caso di patologie della mamma e/o del bambino quali prematurità e malformazioni, ipo e iperproduzione, agitazione al seno, coliche , difficolta' nell'incremento di peso da parte del bambino, aumento della produzione di latte e uso del tiralatte, gestione del rientro lavorativo e conclusione dell'allattamento. Ricevo presso il mio studio. Pratico frenulotomia con diatermocoagulatore con ausilio di tecniche di saturazione sensoriale.
Foto del profilo non presente

Filomena Lombardi Baiano (AV)

Sono un medico, mi occupo di nutrizione, specie in ambito pediatrico, e di perinatologia e pediatria in generale. Seguo  le   famiglie sin dalla gravidanza per prepararle  a una gestione  consapevole del nuovo nato,  organizzando corsi personalizzati o di gruppo, ed effettuo consulenze in ambito pediatrico, generiche o specifiche per allattamento, svezzamento, sonno, focalizzando l'attenzione anche sull' aspetto psicologico della gestione dei piccoli.
Floriana Scascitelli

Floriana Scascitelli Napoli (NA)

Laureata in Logopedia nel 2019, ho avuto la possibilità di sperimentarmi in diversi contesti lavorativi: l'ospedale, i centri di riabilitazione, le terapie domiciliari. Fin da subito il mio interesse è stato verso il mondo delle difficoltà di alimentazione e deglutizione in età pediatrica, con attenzione verso il counseling al caregiver. Esplorando questo ambito, mi sono interessata al meraviglioso mondo dell'allattamento ed ho intrapreso la formazione per diventare IBCLC. Sono arrivata a Napoli a marzo 2023, attualmente lavoro sul territorio e sto continuando a formarmi nella cura del bambino con complessità mediche. I miei contatti: Facebook: Floriana Scascitelli Cellulare: 3662709186 e-mail: [email protected] / [email protected] Instagram: comunicare.nutrire
Gerardo Chirichiello

Gerardo Chirichiello Avellino (AV)

Pediatra, Neonatologo, IBCLC - Presidente AICPAM Studio Via Petronelli n. 17 83100 Avellino tel. 0825-38638 cell. 3316427244 email : [email protected] Riceve previo appuntamento per visite specialistiche, controlli pediatrici, somministrazione dei vaccini, problematiche dell'allattamento al seno. Esegue interventi laser del frenulo labiale e linguale.
Laura Timpone

Laura Timpone Cava Dé Tirreni (SA)

Medico Pediatra. Ambulatorio di nutrizione pediatrica presso Ospedale Ruggi di Salerno o possibilità di intramoenia tramite CUP. lauratimpone@ hotmail.com
roberta tramontano

roberta tramontano CAMPOBASSO (CB)

Mi laureo in Medicina e Chirurgia nel 2017 portando in grembo il mio primo bambino, con la cui nascita inizia un cammino che mi porterà sempre di più ad appassionarmi al mondo dell'allattamento, dell'infanzia e della maternità a 360 °. Ho iniziato il mio percorso di studi quando il piccolo aveva un anno ed eravamo ancora in pieno allattamento. Sin da subito ho aiutato le donne sul mio territorio ma anche a distanza con grande soddisfazione e divenendo punto di riferimento sul territorio molisano, privo di qualsiasi altra figura a sostegno dell'allattamento. Per un anno mi sono dedicata alla pediatria di libera scelta come medico sostituto. Con il primo bambino ho sperimentato l'allattamento a termine spontaneo giunto all'età di tre anni e mezzo, assaporando gioie e dolori di un allattamento vissuto a pieno. Nel 2022 nasce in casa il mio secondo bambino. Durante la sua gravidanza ho compiuto un ulteriore percorso di crescita personale che mi ha portato a scegliere una nascita in casa totalmente libera, negli Stati Uniti lo chiamano Free Birth. L'esperienza di nascita di Leonardo, che attualmente sto ancora allattando, ha totalmente cambiato il mio modo di vedere il mondo, la maternità e anche la mia professione di medico, orientandomi sempre di più ad un approccio naturalistico alla maternità. La mia grande passione per l'allattamento mi ha spinto a lavorare ogni giorno a sostegno della diade e ad orientare le mie scelte professionali verso nuove prospettive. Attualmente sono specializzanda in radiodiagnostica, con particolare interesse verso la senologia. Ufficialmente prima IBCLC del Molise dal 2023. Svolgo consulenze a domicilio in Molise ed eccezionalmente nelle regioni limitrofe, in presenza presso l'ambulatorio a Campobasso, e online in tutta Italia e all'estero (in lingua italiana). In Campania posso svolgere consulenze domiciliari nella provincia di Benevento. Svolgo corsi di preparazione al travaglio e al parto veramente naturale, corsi preparto per l’allattamento, consulenze allattamento, consulenze per l’alimentazione complementare e accompagno le madri che desiderano smettere di allattare con corsi dedicati e consulenze specifiche. Mi trovi su facebook al link https://www.facebook.com/RobertaTramontanoIBCLCMolise/ Puoi prenotare una consulenza online qui https://www.miodottore.it/roberta-tramontano/chirurgo/campobasso Email: [email protected] Cell: 3319545794
Valentina Rinaldi

Valentina Rinaldi Avellino (AV)

Sono un'ostetrica e lavoro presso il consultorio familiare di Avellino, dove, tra i servizi relativi al percorso nascita, mi occupo di assistenza all'allattamento, consulenze informative prima del parto individuali o di coppia e i gruppi pre e dopo parto su allattamento e non solo. I miei recapiti: Email: [email protected] Telefono: 3471664627 Pagina Facebook: Valentina Rinaldi Ostetrica IBCLC

Emilia Romagna

Alessia Bonilauri

Alessia Bonilauri MONTECCHIO EMILIA (RE)

CELL 3200537944 EMAIL [email protected] Ostetrica dal 1997 ho lavorato per quasi 25 anni in Ospedale, dal 2011 Formatore per l'allattamento OMS/UNICEF e dal 2015 IBCLC. Dal 2022 lavoro in libera professione con consulenze a domicilio o in studi dedicati, e sono disponibile anche per consulenze online e telefoniche. Conduco percorsi per la gravidanza e il dopo parto, sia in gruppo che singolarmente e personalizzati. Agli studi del passato e alla continua formazione, unisco il mio attuale percorso di naturopatia per un sostegno alla mamma, alla coppia e al neonato a 360°. www.oltreleostetriche.it
Ana Maria Daniela Percu

Ana Maria Daniela Percu Sassuolo (MO)

Infermiera laureata presso l'Università di Modena nel 2019 e consulente IBCLC dal 2024. Da subito mi sono specializzata nell'ambito pediatrico territoriale accanto ai pediatri di libera scelta della provincia modenese, in particolare nel sostegno all'allattamento e alla diade in generale. Sono impegnata infatti nell'ambulatorio dell'allattamento, dove accolgo e conosco le famiglie dai primi giorni dalla dimissione ospedaliera. Ciò che mi ha spinto a conseguire il titolo di IBCLC è stato il mio profondo interesse per l'unicità del latte materno e il bisogno di aiuto delle famiglie nell'intervallo di tempo tra la dimissione ospedaliera e la prima visita presso il pediatra. Penso che ciò che mi contraddistingue siano la mia spiccata curiosità verso il mondo del neonato e il saper ascoltare in modo empatico. Svolgo consulenze sia a domicilio nelle zone di Modena, Reggio Emilia e Bologna che online.
Anna Bertoni

Anna Bertoni PARMA (PR)

Ostetrica libera professionista e IBCLC su Parma e Provincia. [email protected] 3409334902 Offro consulenze a domicilio, in ambulatorio e in videochiamata.
Chiara Chiadini

Chiara Chiadini Forlì (FC)

Sono Ostetrica e IBCLC. Mi sono laureata presso l'Università di Bologna nel 2012. Nel 2013 sono diventata insegnante di Massaggio infantile AIMI. Nel 2014 ho conseguito la Laurea Magistrale sempre presso l'Università di Bologna e ho iniziato ad esercitare come libero professionista, accompagnando le famiglie in continuità assistenziale durante la gravidanza, la nascita e il dopo parto. Ho proseguito la mia formazione con la Scuola Elementale di Arte Ostetrica (SEAO), il Movimento Italiano Parto Attivo (MIPA) Nel 2022 è nata la mia bambina che ogni giorno mi insegna tutto ciò che sull' allattamento e sull'essere genitori non conoscevo. Oggi assisto le gravidanze fisiologiche, conduco corsi di accompagnamento alla nascita e di massaggio infantile e soprattutto seguo le mamme e i bambini nel puerperio e nell'allattamento. Credo fortemente che supportare le madri, ciascuna nel proprio personalissimo percorso, contribuisca ad una crescita serena e felice dei loro bambini. Con questo pensiero svolgo il mio lavoro ogni giorno. Sono disponibile per consulenze individuali presso lo Studio Pollicino (viale Risorgimento 283, Forlì) o presso il domicilio delle famiglie a Forlì, Cesena, Faenza e comuni limitrofi. Tel: 346 7543586 Mail: [email protected]
Chiara Chittoni

Chiara Chittoni Moglia (MN)

Ostetrica presso il Consultorio Familiare di Carpi
chiara Depietri

chiara Depietri Carpi (MO)

MEDICO CHIRURGO SENOLOGA
Rigoni Chiara

Rigoni Chiara Rimini (RN)

Dopo la nascita dei miei figli, la passione per il sostegno all'allattamento ha preso il sopravvento su quella che era stata la mia professione di odontoiatra fino a quel momento. Mi occupo di allattamento dal 2013; lavoro come libera professionista spostandomi a domicilio nelle zone di Rimini, Cattolica, Cesena, Forlì, Faenza ,Ravenna e nelle Marche (Pesaro, Fano, Senigallia...). Collaboro con AISMEL per il progetto AllatTIAMO con labiopalatoschisi e sono presidente dell'associazione di promozione sociale "Legami di latte APS" a sostegno dell'allattamento al seno nella zona di Rimini e dintorni.
Elisa Montali

Elisa Montali Canossa (RE)

Elisa montali Ostetrica
franca acciardi

franca acciardi bologna (BO)

OSTETRICA IBCLC AMBULATORIO ALLATTAMENTO S ORSOLA -IRCSS-BOLOGNA-
Francesca Cavazza

Francesca Cavazza Bologna (BO)

Ostetrica presso Ospedale Maggiore di Bologna
Giulia Fornasari

Giulia Fornasari granarolo dell'emilia (BO)

Ciao, sono Giulia e vivo a Bologna. Sono mamma di due bimbi, Viola e Mattia, il motore della mia passione nell'allattamento e nel supporto alle famiglie e collaboro con un'associazione che con tanto orgoglio ho contribuito a creare, associazione cuore di mamme, in cui mi occupo di allattamento, babywearing e primo soccorso pediatrico. Lavoro in presenza e on line. Vorrei essere per te la consulente dell'allattamento che io avrei tanto voluto trovare nella mia esperienza di mamma , empatica, preparata e senza giudizio. Ricevo in associazione e a domicilio, 3289060146, [email protected]
Raimondi GIULIANA

Raimondi GIULIANA Nonantola (MO)

Giuliana Raimondi ostetrica dal 1981, consulente IBCLC dal 2004,formatore corsi OMS-UNICEF ,formata al progetto AISMEL "allatTIAMO", ho collaborato per anni con ambulatori pediatrici, in pensione dal 2014. Attualmente svolgo consulenze allattamento domiciliari come libera professionista nelle provincie di Modena, disponibile a raggiungere abitazioni in un raggio di 40 km., sono disponibile a contatto telefonico senza fascia oraria al 3389143713 e-mail: [email protected]
Foto del profilo non presente

rizzon irene REGGIO EMILIA (RE)

Sono ostetrica con lunga esperienza in ambito perinatale. Lavoro presso ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Faccio parte del gruppo aziendale per il parto a domicilio. Consulente IBCLC dal 2006 Formatrice 20 ore OMS-Unicef
JESSICA DAL BORGO

JESSICA DAL BORGO GRANAROLO DELL'EMILIA (BO)

Sono mamma di Alice e Nicolò, IBCLC ed educatrice di nido. Ho intrapreso la strada per diventare IBCLC perché credo fortemente che i servizi educativi per l'infanzia come il nido debbano essere luoghi dove l'allattamento sia protetto, promosso e accolto da tutti nel rispetto delle raccomandazioni OMS. Svolgo consulenze a domicilio e in studio a Bologna. Per le famiglie lontane svolgo consulenze anche on line. Posso accompagnarti in tutto il tuo percorso di allattamento dalla gravidanza fino al termine dello stesso. Faccio parte della rete di consulenti Aismel del progetto allatTIAMO per supportare e accompagnare le famiglie con bambini e bambine con labiopalatoschisi. Ho un'ulteriore formazione come consulente del sonno ed educatrice perinatale. Svolgo incontri di massaggio infantile Aimi e Mini-Misp Infine sono tutor e docente per formazione allattamento [email protected] cell.3487493288 IG jessica_dalborgo_ibclc_aimi
Liora Noy

Liora Noy Reggio nell'Emilia (RE)

Sono nata e cresciuta in Messico. Ho vissuto in Israele, California, Hawaii e Nuova Zelanda, e ora mi sono trasferita a Reggio Emilia. Ho tre figli, di età compresa tra i 15 e i 24 anni. Con i miei primi due figli non ho allattato esclusivamente al seno e hanno preso latte materno mescolato con latte artificiale per alcuni mesi, poi latte artificiale. Tutto questo perché ho ricevuto i consigli sbagliati e il supporto sbagliato dalla mia famiglia e dai miei amici. Con il mio ultimo figlio, ho allattato al seno per 3 anni e ho amato ogni minuto. A quel tempo lavoravo come infermiera ostetrica e scoprii di essere l'unica ostetrica che aveva la pazienza di aiutare le madri con l'allattamento al seno. Così mi sono allenato per diventare un IBCLC, questo è stato 15 anni fa. La mia motivazione principale è sempre stata la salute mentale della madre. Ho sofferto di una grave depressione durante la mia seconda gravidanza e dopo il parto, e ho visto la differenza che una buona esperienza di allattamento al seno può fare per la salute mentale della madre Da 15 anni lavoro con le mamme, supportandole nelle sfide dell'allattamento al seno, insegnando corsi preparto, supportando le madri con la consulenza per la depressione e l'ansia, poiché mi sono formata anche in Psicologia, e questa è la mia più grande passione. Adoro il modo in cui sostenere una madre nel raggiungere il suo obiettivo nell'allattamento al seno, la responsabilizza e le fa sentire che può sopravvivere anche ad altre sfide della genitorialità. Adoro il modo in cui le mamme che allattano al seno possono spesso essere più in sintonia con i loro bambini. Anche questo fa parte di ciò che condivido con le mamme con cui lavoro, ascoltando sempre prima di tutto i loro bisogni e come stanno, non solo il bambino. Posso offrire visite a domicilio in tutta l'Emilia e amo anche lavorare virtualmente. [email protected] Qui puoi leggere alcune testimonianze su di me da parte di mamme neozelandesi (in inglese) e saperne di più sul mio lavoro. http://www.wellingtonbreastfeeding.co.nz/
Martina Palli

Martina Palli Castel San Pietro Terme (BO)

Sono Ostetrica dal 2012, laureata presso l'Università di Bologna. Dal 2013 lavoro come libera professionista presso l'Associazione Culturale Casa Maternità Il Nido di Bologna tenendo corsi di accompagnamento alla nascita, corsi di movimento in gravidanza, corsi post-parto di sostegno all'allattamento, di rieducazione del perineo, corsi ed incontri informativi sul portare come Istruttrice Portare i Piccoli. Sono responsabile della Pannolinoteca dell'Ass.ne Il Nido con incontri informativi gratuiti e servizio di noleggio e consulenza per la promozione dell'utilizzo dei pannolini lavabili. Sono Istruttrice Portare i Piccoli dal 2017 e dal 2020 sono docente per la scuola di formazione Portare i Piccoli. Come ostetrica libero-professionista fornisco assistenza alla gravidanza fisiologica, al parto a basso rischio a domicilio, in Casa Maternità, assistenza al travaglio a domicilio con accompagnamento al parto in ospedale, assistenza al puerperio a domicilio, consulenze in allattamento, rieducazione del perineo post-parto. Faccio parte dell'Ass.ne Nazionale Nascere a Casa dal 2013. Sono disponibile per consulenze individuali presso lo studio in Casa Maternità, via delle Borre 9 a Bologna, o presso il domicilio nei comuni di Bologna, Castel San Pietro, Imola e comuni limitrofi.
Micaela Notarangelo

Micaela Notarangelo Lerici (SP)

Sono mamma di tre figli, vivo a Lerici (SP) dal 2002, ma sono nata a Milano e ho vissuto molti anni all’estero (nove anni in Giappone e uno in Olanda) dove ho conseguito un PhD e insegnato alle Università di Hokkaido e di Utrecht. Mi occupo di allattamento dal 2002 e mi sono certificata IBCLC nel 2010. Nel 2020 mi sono formata sul babywearing con Slingababy. Dal 2013 lavoro a tempo pieno come consulente professionale IBCLC, facendo consulenze (anche in inglese o giapponese) a casa delle mamme e dei bambini delle province di La Spezia, Genova, Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Parma. Online raggiungo le mamme ovunque si trovino. Ho sviluppato il progetto “Allattare in fascia”, formalizzato nel 2019 ma nato prima, per aiutare famiglie e professionisti ad acquisire le informazioni e le tecniche per poter praticare l’allattamento in fascia in modo comodo e sicuro, uno strumento importante per facilitare l’allattamento. Ho insegnato in corsi di formazione per operatori sanitari e pubblicato articoli scientifici su vari argomenti riguardanti l’allattamento. Collaboro con il Progetto AllatTIAMO con labio-palatoschisi di AISMEL, sia come consulente che come formatrice. Dal 2013 al 2019 ho anche prestato servizio, prima italiana in questo ruolo, nel Board of Directors dell’IBLCE, l’organizzazione internazionale con sede vicino a Washington DC che dal 1985 gestisce la certificazione IBCLC e organizza l’esame per accedervi. Da maggio 2020 sono membro del Board of Directors di ELACTA, l’associazione Europea che raccoglie le associazioni nazionali di IBCLC (tra cui anche AICPAM). Le mie passioni sono la scienza dell’allattamento e l’arte di riuscire ad applicarla efficacemente per aiutare le mamme che desiderano allattare. sito web: www.laviadellatte.it, email: [email protected], telefono: 348-8083288
Rita Perduca

Rita Perduca Broni (PV)

Rita Perduca Dottore in Filosofia e madre, da sempre lavoro nel settore della riabilitazione funzionale. Mi occupo di clinica dell’allattamento da più di 20 anni. Considero l'allattamento una relazione unica e preziosa tra una mamma e il suo bimbo: per questo il mio impegno è di favorire uno stato di benessere ed equilibrio, nel rispetto dei bisogni di entrambi. ​ Effettuo consulenze a domicilio sui territori delle province di Pavia, Piacenza, Cremona e Lodi. ​ Seguo le mamme lontane da me, in Italia e nel mondo, attraverso consulenze online. Mi occupo di formazione per gli operatori. Conduco percorsi di gruppo per gestanti e mamme con neonati. Collaboro con associazioni ed ATS. ​ Contattami direttamente per saperne di più su di me e sui servizi che ti offro. Tel 3894510536 www.ritaperduca. com
sara carpi

sara carpi quattro castella (RE)

ostetrica e IBCLC. Mi sono laureata nel 2006 presso l'Universitá di Modena e Reggio Emilia. Ho lavorato 12 anni in ambiente ospedaliero, poi dal 2019 lavoro come ostetrica libero professionista. Ad oggi accompagno le famiglie in continuità assistenziale durante la gravidanza, la nascita ( a domicilio o in ospedale), il sostegno all'allattamento e al puerperio. Sono insegnante di Training Psicofonetico per il Parto e Consulente del Portare. Sono disponibile per consulenze a domicilio, in ambulatorio o videochiamata. tel. 3495662959 mail: [email protected]
Valentina Grosso

Valentina Grosso Argelato (BO)

Laureata in Biotecnologie Molecolari, ho lavorato per molti anni come ricercatrice sui tumori; sono da sempre appassionata all'ambito scientifico e credo moltissimo nell'importanza di continuare ad aggiornarsi da fonti robuste e attendibili, attività imprescindibile per una IBCLC! Il mio desiderio di aiutare altre donne ad allattare nasce dalle numerose difficoltà che ho avuto nell'allattare la mia bimba: la confusione nell'avere informazioni discordanti, il dolore e lo smarrimento che ho provato in quelle lunghe settimane post parto me li ricorderò per sempre. E all'epoca, ahimè, non conoscevo la figura dell'IBCLC. Con tanta difficoltà e rabbia dentro per il mancato supporto ricevuto sono poi riuscita a portarmi a casa l'allattamento e nel tempo ho maturato la decisione di voler trasformare quella rabbia in energia positiva per formarmi, studiare e diventare IBCLC, con l'obiettivo di non far passare ad altre mamme quello che avevo passato io. E quindi, eccomi qui: Abito nella provincia di Bologna, sono disponibile per consulenze on line e a domicilio (a Bologna, Modena, Ferrara) in settimana solo dal tardo pomeriggio oppure nei weekend. Mail: [email protected] Cell: 349-3720357
vincenza lorenzi

vincenza lorenzi rimini (RN)

Ciao, sono Vincenza, sono di Rimini e sono mamma di due bimbe, Matilda e Mia grazie alle quali è nata la mia passione per l’allattamento che mi ha portata poi ad intraprendere il percorso per diventare IBCLC. Nella vita svolgo anche la professione di insegnante e collaboro con due associazioni di promozione sociale di cui sono fiera di essere anche socia fondatrice, “Legami di latte Aps “ a Rimini e “Nasce una mamma Aps” a Vallefoglia. Sono disponibile per consulenze on line e a domicilio nelle zone di Rimini e provincia, Forlì Cesena, e nelle Marche zona di Pesaro, Urbino, Fano e dintorni. Cell. 3345816116, mail [email protected].
Virgilia Mariana Bungardean

Virgilia Mariana Bungardean San Lazzaro di Savena (BO)

Infermiera in Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia, IBCLC, Formatore allattamento OMS/UNICEF. [email protected] Bologna

Friuli Venezia Giulia

Enrica Causin

Enrica Causin Trieste (TS)

Buongiorno, sono Enrica Causin e sono una infermiera pediatrica e IBCLC con 20 anni di esperienza nel supporto delle madri che allattano e delle possibili situazioni difficili che si incontrano. Vorrei che ogni donna potesse raggiungere il suo migliore equilibrio di salute tra aspettative, risorse e desideri, nel rispetto delle evidenze scientifiche. Vivere serenamente la relazione di nutrizione con un figlio è determinante per la salute di tutta la famiglia.
Foto del profilo non presente

Karin Jannach Malborghetto- Valbruna (UD)

Ostetrica dal 2002 , ho lavorato presso il punto nascita di Castelfranco Veneto (TV) fino al 2014 e da allora presso quello di Tolmezzo (UD). Dal 2019 sono Istruttrice Portare i Piccoli . Mamma di 3 bambini , ho conseguito il titolo di IBCLC durante il mio terzo allattamento . In ambito ospedaliero mi sono appassionata di allattamento comprendendo l’importanza di accompagnare le mamme fin dai corsi pre parto . La mia esperienza da mamma con “allattamento difficoltoso “ mi ha resa ancor più sensibile sulla necessità di poter fruire di un sostegno adeguato. Mail: [email protected] Cell : 3483941302
Lisa Massarutto

Lisa Massarutto Udine (UD)

Mi chiamo Lisa e sono una consulente professionale in allattamento IBCLC e Puericultrice. Mi sono laureata in ingegneria gestionale e successivamente, dopo essere diventata madre nel 2019, ho sentito la necessità di adoperarmi per supportare le mamme nel loro percorso di allattamento. Mi sono quindi formata in questo ambito e, da gennaio 2023, sono consulente IBCLC. Offro il mio supporto a distanza ONLINE e a domicilio nella provincia di Udine e zone limitrofe. Puoi contattarmi qui: Cellulare: 349-4490825 E-mail: [email protected]
Martina Devoti

Martina Devoti Povoletto (UD)

Sono ostetrica dal 2013, ho lavorato molti anni in ospedale soprattutto in ambito neonatale occupandomi di assistenza al nuovo nato e all'allattamento. La passione per l'allattamento è nata e cresciuta piano piano, volendo rispondere a tutte quelle domande che, nel mio lavoro quotidiano, non trovavano adeguati chiarimenti. Vivere io stessa le mie due maternità in maniera così diversa dal punto di vista dell'allattamento, mi ha fatto capire che dovevo esplorare, comprendere e studiare di più per ottenere non solo risposte ma anche strumenti sempre migliori per aiutare le mamme, i bambini e le famiglie che incontravo lungo la strada. Per questo, ho deciso di dedicarmi alla libera professione che mi consente di unire il mio essere ostetrica con il mio essere IBCLC, sostenendo, promuovendo e proteggendo l'allattamento mantenendo centrale il desiderio della mamma e della famiglia.
Valentina Gaggiato

Valentina Gaggiato pieve d'alpago (BL)

La mia passione per l’allattamento nasce dal mancato allattamento del mio primo figlio (allatto poi serenamente gli altri due figli), da oltre 20 anni sono a fianco alle donne che desiderano allattare e nel 2009 mi sono certificata come IBCLC dopo molti anni come Consulente volontaria de La Leche League Italia. Sono docente, formatrice e tutor di future IBCLC con www.formazioneallattamento.it , mi occupo di Babywearing ed ho formazione con scuola ClauWI. Mi occupo dell’allattamento in ogni suo aspetto, dalla gravidanza al suo termine, collaboro con diverse associazioni tra cui AISMEL per il progetto Allattiamo (bambini e le bambine con Labiopalatoschisi) e con ANFASS TREVISO (allattamento di bambini e bambine con sindrome di Down) Faccio consulenze a domicilio a Belluno, Treviso, Venezia, Pordenone ed on line tramite videoconsulenza in tutta Italia. I molti anni di esperienza mi permettono di essere efficace anche a distanza. mail: [email protected], cell: 3277482407, https://www.facebook.com/valentina.gaggiato.9 INSTAGRAM CONSULENTE_ALLATTAMENTO

Lazio

Alba Latilla

Alba Latilla Ciampino (RM)

Sono ostetrica dal 2014 e ho deciso di specializzarmi come IBCLC dopo aver vissuto una bellissima esperienza con l'allattamento della mia prima figlia in cui non sono mancati momenti di sconforto e difficoltà dove il supporto e il babywearing mi hanno salvato. Mi occupo di allattamento da dieci anni e sono specializzata nelle difficoltà iniziali ospedaliere e nel ritorno a casa. Nel mio ospedale, l'ospedale dei Castelli, sono la referente allattamento per un progetto a cui dedico tempo e dedizione con un unico interesse: non far sentire le mamme inadeguate e sostenerle qualsiasi sia l'obiettivo del loro allattamento. Seguo le mamme nei loro primi momenti e attuo fin da subito tutto ciò che protegge l'allattamento al seno. Le aiuto a riconoscere i segnali del bambino e a trovare strategie che funzionano per quella diade.
Annelisa Brunelli

Annelisa Brunelli Orte (VT)

Sono Annelisa Brunelli, sono IBCLC, Educatrice Perinatale Mipa e Puericultrice. Vivo ad Orte, in provincia di Viterbo, un paese al confine tra Lazio ed Umbria. Da quando sono diventata mamma ho desiderato fortemente formarmi per sostenere le mamme nel loro percorso allattamento. Il mio approccio è caratterizzato dalle modalità che ritengo fondamentali: accoglienza, empatia, ascolto e non giudizio. Supporto le mamme, i bambini, le famiglie, promuovo l'allattamento al seno e trasmetto alla mamma ed a tutta la sua rete di supporto le informazioni e gli strumenti adeguati (e soprattutto personalizzati) per poter vivere un percorso Allattamento sereno e consapevole. Tutelo le loro scelte, i loro desideri ed obiettivi. Svolgo il mio lavoro come libera professionista nella zona tra le province di Viterbo e Terni. Faccio consulenze ONLINE, presso il mio studio ad Orte (VT) oppure spostandomi a domicilio. 📞 Puoi contattarmi qui: Telefono: 3298212160 / Email: [email protected] Instagram: ossitocinalibera https://www.instagram.com/ossitocinalibera/
Costanza Luzzitelli

Costanza Luzzitelli Sutri (VT)

Vivo in provincia di Viterbo. Mamma di tre bambini, allattati tenacemente seppure tra tante difficoltà, le mie passioni sono il neonato e l’assistenza perinatale alle famiglie. Sono infermiera e psicologa. Ho lavorato nell’U.O.C. Pediatria dell’Ospedale di Viterbo, dove ho maturato molta esperienza nella care del neonato, della coppia mamma-bambino e delle relazioni familiari. Sono formatrice aziendale del corso 20 ore OMS/UNICEF per operatori sanitari “Protezione, promozione e supporto dell’allattamento”. Svolgo laboratori a cadenza annuale secondo il medesimo modello presso il Corso di Laurea per ostetriche de “La Sapienza”- sede di Viterbo. A luglio 2022 ho conseguito una Laurea Magistrale in "Psicologia Cognitiva e Comportamentale applicata", con una tesi sul legame tra allattamento, attaccamento ed autoefficacia materna. A novembre 2023 ho conseguito un Master di secondo livello in Coordinamento genitoriale. Attualmente lavoro presso il Consultorio di Ronciglione (VT). Info e contatti: [email protected] 3792874340
DARIA SBERGAMO

DARIA SBERGAMO MONTEROTONDO (RM)

Mi chiamo Daria Sbergamo, con gioia IBCLC da inizio anno. Counselor e operatrice della nascita, da anni lavoro a Monterotondo e nei comuni limitrofi come consulente babywearing, nell'assistenza domiciliare nel puerperio, come facilitatrice di cerchi e incontri rivolti alle madri e ai loro bimbi, sia come libera professionista che collaborando in progetti del terzo settore dedicati al sostegno della neo-genitorialità attivi su questo territorio. Attualmente mi occupo anche dell'orientamento socio-sanitario per donne e minori rifugiati richiedenti asilo del progetto SAI di Monterotondo. Sono lettrice e studiosa appassionata di tematiche che riguardano la nascita, il periodo primale, i processi fisiologici della vita riproduttiva e la loro importanza per il nostro futuro, come fondamento per la salute umana. Le parole che mi rappresentano e orientano il mio lavoro nell'incontro con le donne e le famiglie sono relazione, cura, ascolto. Prediligo l'attività in presenza, spostandomi fin dove riesco. Per contattarmi, domande e informazioni: 348/3342344 [email protected]
Elena Iannelli

Elena Iannelli Roma (RM)

Sono un'ostetrica con oltre 10 anni di esperienza nel Regno Unito. Attualmente svolgo attività in libera professionale a Roma e dintorni. Il mio grande interesse per l’allattamento sin dall’università e l’esperienza acquisita lavorando in un ospedale “Amico dei Bambini”, mi hanno stimolato a conseguire la certificazione IBCLC. Fornire le migliori informazioni disponibili basate sull'evidenza scientifica per consentire ai genitori di prendere le proprie decisioni è sempre stato il mio impegno principale come ostetrica e IBCLC. Credo fermamente che sia fondamentale dare alle donne e ai loro partner gli strumenti necessari per vivere l’esperienza della maternità in maniera positiva e più consapevole, garantendo continuità assistenziale e rispetto delle loro scelte. Scopri di più su di me: www.elenaiannelli.it
ELENA SANCESARIO

ELENA SANCESARIO Roma (RM)

Mamma di Greta, Massimo ed i gemellini Gabriele e Valerio. Tutti allattati al seno. Quattro allattamenti differenti che mi hanno arricchita come ostetrica. Ostetrica libero professionista, IBCLC, Istruttore Nazionale di B-LSD e P-BLSD Vivo e lavoro a Roma, nel 2017 decido di aprire il mio ambulatorio polispecialistico in un luogo a me molto caro, la casa dove sono cresciuta, la casa di nonna.. Domus Bianca. Apro un poliambulatorio perché credo fortemente nel lavoro in team e nel prendermi cura della donna, del neonato, della famiglia ho bisogno di avere accanto un equipe di professionisti ( ginecologa, pediatra, logopedista, osteopata, psicologa, etc ) con il quale posso lavorare a 360° per il benessere del paziente, facendoli sentire a casa, sostenendoli, ascoltandoli e guidandoli nel percorso per loro più adatto. Quando necessario mi occupo anche di consulenze domiciliari. nei corsi di accompagnamento alla nascita, parliamo tanto di allattamento, rassicurando la mamma e cercando di dare alla coppia tutte le informazioni necessarie per poter avviare un allattamento sereno, rimanendo sempre accanto a loro. Mail: [email protected] Tel: 06.86662580 – 3398322031 Domus Bianca Ambulatorio Polispecialistico – Via Appiano 16 – Zona Balduina – Roma
Eleonora Gatti

Eleonora Gatti Anzio (RM)

Eleonora Gatti - Laureata in Infermieristica presso La Sapienza. Ho conseguito un Master di I livello in Wound Care e lavorato presso strutture riabilitative, nella rianimazione e in altre unità operative del Policlinico Umberto I di Roma. Nel frattempo ho approcciato il settore materno infantile, iniziando così a lavorare in libera professione per supportare le donne in gravidanza e le diadi in allattamento. Nel 2022 sono diventata Mamma ♥️ di una bimba che, dopo un inizio difficile, allatto da due anni. Nel 2023 ho superato l’esame e ho ottenuto la certificazione IBCLC. Mi trovi a Anzio (RM) e Online con consulenze e percorsi su: ALLATTAMENTO 🌱 (Dolore persistente e lesioni al seno, problemi di produzione, scelta e utilizzo del tiralatte, accrescimento del bambino) - FORMULA 🍼 (Preparazione e conservazione, alimentazione responsiva, biberon e altre modalità di nutrizione, allattamento misto) - SVEZZAMENTO 🥑 (Introduzione degli alimenti complementari, tagli sicuri, allattamento a termine). Contattami per un primo colloquio su Whatsapp + 39 391 7458517 📲 Visita il mio sito www.eleonoragatti.com
Eleonora Maria Prendy

Eleonora Maria Prendy Roma (RM)

📌Ciao, sono Eleonora Prendy. Vivo a Roma con mio figlio e il mio compagno. Offro consulenze online e a domicilio a Roma. Il giovedì ricevo in studio a Monteverde. ➡️Mi occupo soprattutto di ragadi e dolore, frenuli restrittivi, ipo e iperproduzione, coliche, agitazione al seno e uso del tiralatte per aumento produzione o ritorno al lavoro. 📞Mi puoi trovare qui: Sito👩🏻‍💻: https://www.eleonoraprendy.it/ Telefono☎ +393517790137 Email📧: [email protected] Instagram: https://www.instagram.com/eleonora.prendy.allattamento/
Giulia Chiari

Giulia Chiari Roma (RM)

👩 Ciao, sono Giulia Chiari, IBCLC e psicologa in area perinatale. Vivo a Roma, ho tre figlie e mi occupo di benessere e fisiologia nel periodo che ruota intorno alla nascita, e quindi anche del ruolo centrale dell'allattamento in questo momento così delicato. Mi occupo anche di divulgazione di queste tematiche attraverso la pubblicazione di articoli e libri (sono autrice per la rivista Uppa e la casa editrice EMSE). 🌱 Offro consulenze online e a domicilio per prepararsi al meglio fin dalla gravidanza, per superare eventuali difficoltà nell'avvio dell'allattamento (ragadi e dolore, ingorghi o mastiti, dubbi sulla produzione, allattamento misto e tiralatte, irrequietezza e "coliche") e per affrontare cambiamenti nelle fasi successive della relazione (rientro al lavoro, ambientamento al nido, introduzione dell'alimentazione complementare, allattamento in gravidanza o in tandem, interruzione o rimodulazione dell'allattamento). Mi occupo inoltre di fisiologia del sonno, di comunicazione in famiglia e di sviluppo emotivo del bambino nel periodo perinatale. Le mie consulenze affrontano sia aspetti pratici che relazionali, tenendo sempre presenti i bisogni fisiologici e psicologici del bambino e dei genitori e il contesto culturale di appartenenza. 📞Trovi qui tutti i miei recapiti e i link ai miei profili Social: https://linktr.ee/giuliachiaripsicologa (se preferisci telefonarmi o scrivermi su whatsapp, rispondo al +39 3392314603)
Foto del profilo non presente

Martina Carabetta Roma (RM)

IBCLC dal 2002, fondatrice del 1° ambulatorio fisico IBCLC in Italia, con pregressa esperienza nel volontariato dal 1998. Ha seguito negli anni diverse migliaia di mamme e situazioni disparate. Nell'ambulatorio di Roma, in visita domiciliare a Roma e hinterland, e online, accompagna le mamme in tutte le fasi dell'allattamento, dalla preparazione in gravidanza alla fase di svezzamento dal seno, risoluzione dei problemi, gestione del sonno. Esperta in svezzamento sereno e guidato dal bambino, autrice del libro "Svezzamento Senza Stress", conduce corsi teorici e pratici genitori e bimbi insieme. Tutor e formatore, svolge attività di formazione per operatori della salute e tirocinio per chi vuole perfezionare la sua preparazione nel campo dell'allattamento e aspiranti IBCLC, con un programma specifico di affiancamento, individualizzato e pratico con casi clinici reali, in presenza e anche a distanza. Ex membro del primo Tavolo Tecnico presso il Ministero della Salute, Tavolo tecnico scientifico BFHI e ASP-Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio fino al 2011. Prima IBCLC in Italia dal 2017 a lavorare quotidianamente con 2 osteopati pediatrici con master in risoluzione dei problemi di allattamento, co-relatore della tesi sperimentale presso CERDO Ha accumulato particolare esperienza più che ventennale in: - risoluzione di problemi di dolore al seno e capezzoli (ragadi, capezzoli dolenti, ingorghi, mastiti, ascessi, ecc) - mancato accrescimento del bambino - gestione del biberon / aggiunte durante il recupero dell'allattamento esclusivo o parziale/misto - introduzione dei cibi solidi - difficoltà di gestione pratica delle poppate e conciliazione con le altre attività della mamma - rientro a lavoro - risvegli notturni, accompagnamento di mamma e bambino a nuovi ritmi diurni/notturni - ricerca di info su allattamento e farmaci - individuazione di problemi anatomici/morfologici, come frenulo corto, ecc Siti web: www.consulenteallattamento.it, www.latteecoccole.it - mail: [email protected]
Martina Scirpa

Martina Scirpa Roma (RM)

Mi chiamo Martina Scirpa, e da 10 anni sono al fianco delle donne nel meraviglioso percorso della maternità. Il mio approccio multidisciplinare mi consente di stare accanto alla coppia di neo-genitori dal test di gravidanza positivo, fino ai 2 anni di vita del bambino. I così detti 1000 giorni. Il mio sostegno è pratico ed emotivo, aiuto mamma e papà a prendere decisioni importanti con una consulenza mirata, dando tutti gli strumenti per capire qual'é il passo più giusto per il benessere di tutta la famiglia. La genitorialità non è standardizzata ad un unico modello, ogni nucleo ha le sue necessità e la sua personalità. Io sono qui per metterle al primo post
Marzia De Paris

Marzia De Paris Aprilia (LT)

Professionalmente nasco come Tecnico di Laboratorio Biomedico, figura sanitaria, con esperienza decennale in microbiologia, ma dopo la nascita del mio secondo figlio, mi sono scontrata con un territorio troppo impreparato ad accogliere e dare sostegno ad una mamma come me che, tra mille difficoltà e domande senza risposta, allattava suo figlio, con tutta la forza di volontà di cui disponeva, ma senza potersi risparmiare un fiume di lacrime e dolore, fisico e psicologico. E’ maturata in me l’esigenza di sensibilizzare, informare, sostenere, anche solo avendo la possibilità di sedermi accanto alle mamme e farle sentire ascoltate, accolte in un caldo abbraccio, come non era accaduto a me. Così ho iniziato a seguire i corsi base e avanzato OMS e sono diventata prima una mamma peer, offrendo il mio sostegno da volontaria per tanti anni e, questo ha reso ancora più forte in me la voglia di formarmi e dopo tanto studio, impegno, corsi di formazione, acquisizione di competenze e molte ore di pratica in affiancamento alle figure più esperte a livello nazionale, ho lasciato quella che era stata la mia professione fino a quel momento, per dedicare tutto il mio tempo a questa che, sento ormai, come una vocazione e ne ho fatto una professione. Oggi sono orgogliosamente certificata IBCLC dalla fine del 2022. Sono anche formatrice tutor per operatori sanitari presso la società di formazione Skill2Set-Formazione Allattamento e, grazie alla mia esperienza professionale pregressa, posso trasmettere il mio sapere sulla biochimica della lattazione, con uno sguardo particolarmente attento al microbiota e alla sua enorme importanza dal punto di vista immunologico. Svolgo attività di consulenza in libera professione online, in studio e al domicilio, spostandomi nella provincia di Latina, accompagnando le mamme sia nella delicata fase di avvio dell’allattamento, aiutandole a risolvere ragadi e dolore, ingorghi, mastiti, ecc, sia nell’uso del tiralatte o dei dispositivi di somministrazione; posso offrire loro supporto nel prepararsi al meglio fin dalla gravidanza e nelle fasi successive di introduzione dei cibi complementari, sostenendole nel rientro al lavoro e nella slattazione rispettosa. Telefono: 3929431437 email: [email protected] sito: www.almalacta.it Pagina Facebook: Marzia De Paris IBCLC Profilo Instagram: Marzia De Paris IBCLC
Michela Giannetti

Michela Giannetti Roma (RM)

Ciao sono Michela, educatrice perinatale e IBCLC. Sono mamma di tre bambine ma in senso più ampio sono nata madre qualche tempo prima quando ho dovuto salutare la mia e ho sentito forte il desiderio di prendermi cura di chi si prende cura. Per questo, più di 15 anni fa, ho iniziato a formarmi nel campo della nascita e della genitorialità con lo scopo di fornire un supporto concreto alle famiglie da cui ci si aspettano impeccabili prestazioni ma che troppo spesso vengono lasciate sole. Il mio lavoro consiste nell’accompagnare con sensibilità ed empatia le famiglie nelle intense esperienze di nascita e accudimento fornendo informazioni aggiornate basate su evidenze scientifiche e supporto pratico in un clima protetto e non giudicante. Il mio scopo è quello di guidare le famiglie alla scoperta delle proprie risorse e dei propri punti di forza per compiere in autonomia scelte consapevoli, costruendo possibilità e strategie adatte ai loro bisogni. Svolgo la mia attività a Roma dove ricevo in studio (Roma est) oppure on line. Per contatti 329.7323785, [email protected]
Foto del profilo non presente

Ornella Fantini montalto di castro (VT)

La mia assistenza si svolge a viterbo e provincia e nella bassa maremma toscana e laziale.
Stefania Santella

Stefania Santella roma (RM)

Moglie, mamma di due bimbe e infermiera pediatrica con esperienza decennale presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Consulente IBCLC dal 2017, insegnante A.I.M.I, operatrice di massaggio bioenergetico dolce e consulente babywearing e consulente del sonno 1001 nanna. La conoscenza specifica, la formazione multidisciplinare e la mia esperienza clinica e di ricerca, mi permette di lavorare a tutela e sostegno della genitorialità, per il benessere del bambino e delle loro famiglie, promuovendo la salute sin dalle prime ore dalla nascita fino ad esigenze specifiche del bambino più grande. Attualmente svolgo attività di consulenza in libera professione a studio, domicilio e in videoconsulenza.

Liguria

brunella ravera

brunella ravera Genova (GE)

Pediatra Ospedaliero Neonatologo dal 1997 al 2011, Pediatra di Famiglia dal 2011 a tutt'oggi, IBCLC dal 2011 al 2021, ricertificata dicembre 2022. Parte attiva, come consulente IBCLC, nella progettazione e poi avvio, avvenuto nel 2021, della Prima Banca del Latte Materno Umano Donato della Liguria, sita presso L'Ospedale G. Gaslini; membro del CD AICPAM nel triennio 2019/21, attualmente membro del solo Gruppo Etica del CD AICPAM attualmente in carica.
Foto del profilo non presente

Brunella Ravera Genova (PN)

Confermo foto e presentazione già in essere
Federica Garibotto

Federica Garibotto Genova (GE)

Pediatra di Libera Scelta convenzionata con il SSN da Agosto 2023, ricevo nei miei ambulatori di Genova Castelletto e Oregina. Certificata IBCLC da Settembre 2023. Nella mia pratica quotidiana mi occupo di promozione e sostegno dell’allattamento materno, sia in condizioni fisiologiche che in caso di necessità di supporto avanzato per i casi più complicati. Sono, inoltre, disponibile per consulti domiciliari. Per contattarmi la mail è: [email protected]
Francesca Milani

Francesca Milani Massa (MS)

Ostetrica dal 2009, ho sempre lavorato in realtà ospedaliere, tra sala parto, ostetricia, neonatologia e ambulatorio gravidanza. Amo il mondo dei neonati e tutto ciò che ruota intorno alla maternità, di cui l'allattamento è un momento bellissimo in cui le neomamme hanno bisogno di rete e supporto.
Giuliana Panero

Giuliana Panero Albisola Superiore (SV)

Consulente in allattamento IBCLC, insegnante AIMI, teacher HUG (conoscere i segnali del bambino) riceve presso il centro Medico San Nicolo' Albisola Superiore (Savona )tel 019 489815 Consulenze online Tel .338 8128257
Foto del profilo non presente

Marina Astengo Albisola superiore (SV)

Micaela Notarangelo

Micaela Notarangelo Lerici (SP)

Sono mamma di tre figli, vivo a Lerici (SP) dal 2002, ma sono nata a Milano e ho vissuto molti anni all’estero (nove anni in Giappone e uno in Olanda) dove ho conseguito un PhD e insegnato alle Università di Hokkaido e di Utrecht. Mi occupo di allattamento dal 2002 e mi sono certificata IBCLC nel 2010. Nel 2020 mi sono formata sul babywearing con Slingababy. Dal 2013 lavoro a tempo pieno come consulente professionale IBCLC, facendo consulenze (anche in inglese o giapponese) a casa delle mamme e dei bambini delle province di La Spezia, Genova, Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Parma. Online raggiungo le mamme ovunque si trovino. Ho sviluppato il progetto “Allattare in fascia”, formalizzato nel 2019 ma nato prima, per aiutare famiglie e professionisti ad acquisire le informazioni e le tecniche per poter praticare l’allattamento in fascia in modo comodo e sicuro, uno strumento importante per facilitare l’allattamento. Ho insegnato in corsi di formazione per operatori sanitari e pubblicato articoli scientifici su vari argomenti riguardanti l’allattamento. Collaboro con il Progetto AllatTIAMO con labio-palatoschisi di AISMEL, sia come consulente che come formatrice. Dal 2013 al 2019 ho anche prestato servizio, prima italiana in questo ruolo, nel Board of Directors dell’IBLCE, l’organizzazione internazionale con sede vicino a Washington DC che dal 1985 gestisce la certificazione IBCLC e organizza l’esame per accedervi. Da maggio 2020 sono membro del Board of Directors di ELACTA, l’associazione Europea che raccoglie le associazioni nazionali di IBCLC (tra cui anche AICPAM). Le mie passioni sono la scienza dell’allattamento e l’arte di riuscire ad applicarla efficacemente per aiutare le mamme che desiderano allattare. sito web: www.laviadellatte.it, email: [email protected], telefono: 348-8083288
Monica Russo

Monica Russo Rapallo (GE)

Pediatra Neonatologo IBCLC. Lavoro presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico San Martino di Genova. Responsabile della MacroArea nido. Mi occupo dei corsi di Preparazione alla Nascita, della cura del neonato fisiologico e della promozione dell’allattamento materno. Sono referente per la Banca del Latte Umano Donato della Liguria per la selezione delle donatrici e raccolta del Latte Umano Donato. mail: [email protected]
Noemi Dalolio

Noemi Dalolio Quiliano (SV)

Sono Ostetrica dal 2014 e ho sempre lavorato come libero professionista accanto alle famiglie ed alle donne. Mi occupo di allattamento dal 2016. Sono mamma di Petra e Paolo. Lavoro principalmente nel post parto e puerperio essendo anche rieducatrice e riabilitatrice pelvica (bio feedback, TENS con elettrodi cutanei compreso tibiale, ginnastica perineale e posturale con esercizi legati al pilates e all'hatha yoga, NMS con sonde, elettroporazione..) A settembre 2023 ho conseguito il master in Ostetrica di Comunitá. Svolgo la mia professione a domicilio, presso la Farmacia Saettone e presso la casa maternità "Fiore di Luna" di Savona. Per info 349/5240877
Arianna Parodi

Arianna Parodi Genova (GE)

Sono un Medico neonatologo e lavoro all'Ospedale Galliera di Genova, un Ospedale certificato Amico del Bambino. Mi occupo di sostegno all'allattamento fisiologico e complicato nell'ambulatorio "Allattamento" del mio Ospedale. Sono nel CD di AICPAM dal 2019. Per contatti [email protected]
Foto del profilo non presente

Simona Mazzarello Genova (GE)

Sono infermiera pediatrica,lavoro presso Ospedale Galliera ,certificato come Ospedale Amico dei Bambini. mi occupo essenzialmente di sostegno all'allattamento ,sia nel corso di accompagnamento alla nascita,sia post-nascita. la mia email [email protected].
Vera Parodi

Vera Parodi Genova (GE)

Sono una osteopata e mi occupo di Salute Mamma Bambino e in particolare di prevenzione e sostegno alla genitorialita’. Ho fondato a Genova il mio centro veraosteopatiabimbi per offrire alle famiglie a fianco dell’attività clinica di osteopata e consulente in allattamento, un luogo di incontro, condivisione e aggregazione. Offro uno spazio mamme gratuito per allattamento e cambio all’interno del mio studio e organizzo incontri informativi rivolti alle famiglie. Collaboro con professionisti del settore materno infantile nell’organizzazione di attività ricreative mamma bambino e corsi di formazione.

Lombardia

Alice Giacomelli

Alice Giacomelli Sondrio (SO)

Puericultrice ospedaliera dal 2016 e IBCLC dal 2022. Mamma di due bambini. Dipendente presso il nido di Sondrio (ASST Valtellina e Alto Lario). Supporto la diade mamma-bambino durante l’allattamento e non solo. La nascita della mia bambina è stato il motore per la preparazione dell’esame per diventare consulente. Mail: [email protected] Facebook /Instagram: nonsololatte
Alice Corlatti

Alice Corlatti Lecco (LC)

Neuropsicomotricista da 17 anni, ho lavorato più di 10 anni presso l'Istituto Neurologico Besta di Milano occupandomi di disabilità; dal 2006 sono Insegnante di Massaggio Infantile certificata AIMI. Nel 2017, dopo tante difficoltà, sono diventata mamma di un bimbo meraviglioso, Thiago. L'allattamento è stato per noi un momento magico, fondamentale per la nostra relazione nonché per la nostra salute. Grata di aver potuto vivere questo momento così importante senza difficoltà, ho voluto intraprendere il percorso di consulente IBCLC per poter divulgare l'importanza dell'allattamento e poter sostenere ed aiutare tutte quelle donne e quei bambini che magari si trovano in difficoltà. Ho frequentato Corso Base, Corso Avanzato e Corso Formazione AISMEL (Associazione Italiana Studio Malformazioni Esterne e Labiopalatoschisi) organizzato da Skill2set - Formazione Allattamento. Sono IBCLC dal 2022. Sono disponibile per consulenze a domicilio nelle province di Lecco, Sondrio e Monza-Brianza oppure a distanza tramite videochiamata. I miei contatti sono: [email protected] + 39 3385269912
Foto del profilo non presente

Ana Maria Ramirez Mandello del Lario (LC)

Infermiera e ostetrica dal 2011, ho sempre lavorato nell'ambito materno infantile. Sono fondatrice di SIFAM - Scuola di formazione in allattamento dove svolgo formazione online valida per ottenere i requisiti per diventare IBCLC. E formazione continua per consulenti già certificate con CERPS. Specializzata in anchiloglossia- formazione frenuli restrittivi. Sito: www.scuoladiformazioneinallattamento.it Email: [email protected] Instagram: https://www.instagram.com/ana_ramirez_ibclc/
Annalisa Marelli

Annalisa Marelli Capiago Intimiano (CO)

Ostetrica dal 2004, ho sempre avuto la passione per l'allattamento già dagli studi e mi sono certificata IBCLC nel 2013. Ho capito quanto sia faticoso allattare e crescere i l/i propri/o bambino dopo essere diventata mamma di Elisa, Alice e Sara. Da allora mi sono dedicata all'allattamento e al benessere e alla ripresa della mamma dopo il parto, prima come ospedaliera per 16 anni e poi come libera professionista sul territorio. Lavoro in provincia di Como e in Ticino.
Arianna Bettoni

Arianna Bettoni Costa Volpino (BG)

Da sempre attirata da tutto ciò che riguarda la relazione mamma-bambino e dall'ambito materno-infantile. Diplomata in ostetricia nel 1992, ho lavorato diversi anni in ospedale e, dal 2008 sono libera professionista. Le difficoltà che ho spesso riscontrato nelle neomamma riguardo l'allattamento al seno hanno fatto nascere in me il bisogno di "sapere" e documentarmi il più possibile per poterle aiutare. Sono mamma di Manuèl, ostetrica, infermiera, IBCLC dal 2009, insegnante massaggio infantile e babywearing. Le consulenze si svolgono nel mio studio a Costa volpino (Bg), o a casa della mamma. Raggiungo tutta la Val Camonica, Val Cavallina, Val Seriana, Lago d'Iseo , Franciacorta e zone limitrofe. Disponibile anche per consulenze online. Contatti: telefono: 3457091555 Mail: [email protected] Facebook: Arianna Bettoni-Ostetrica IBCLC Instagram: ariannabettoni_ostetrica_ibclc
Arianna Enrica Ciucci

Arianna Enrica Ciucci Milano (MI)

Da sempre innamorata della maternità e del prendermi cura della madre mi sono diplomata in ostetricia nel 1992. Per 26 anni ho svolto la mia professione in una grande maternità di Milano. Dal 2018 sono alla guida di Associazione Gepo e responsabile dell'Ambulatorio Allattamento, uno spazio sempre aperto per supportare le mamme e i bebè durante l'allattamento. Sono anche mamma di 3 figli, ostetrica, infermiera, IBCLC, Consulente babywearing e insegnante di massaggio. [email protected], [email protected], www.facebook.com/Ostetrica-Arianna-Ciucci, instagram ciucciariannaostetrica
Beatrice Ciccanti

Beatrice Ciccanti Milano (MI)

Ostetrica dal 2009, vivo a Milano e svolgo la mia attività presso un consultorio familiare della città. Dal 2015, formatore dei corsi OMS UNICEF per professionisti sanitari per promuovere, sostenere e proteggere l'allattamento al seno. Credo nell'importanza di avere una figura di riferimento che accompagni le donne, le mamme e le famiglie nel percorso nascita e di genitorialità. Ho incentrato i miei studi post base e le mie esperienze, all'acquisizione di strumenti e conoscenze volte al supporto di questi importanti momenti della vita.
Chiara Carcano

Chiara Carcano Paderno Dugnano (MI)

Sono nata a Milano nel 1995 e sono Ostetrica dal novembre del 2018. Mi sono laureata con 110 e lode presso l'Università degli Studi di Milano e ho proseguito la mia formazione con la Scuola Elementale di Arte Ostetrica, il Movimento Italiano Parto Attivo e Skill2set "Formazione Allattamento". Nei mesi successivi alla laurea ho coltivato sempre di più il mio desiderio di essere accanto alle famiglie nell'intimità del proprio domicilio e nella continuità dell'assistenza. Lavoro in libera professione con focus sul percorso nascita e un'attenzione ancora più speciale per il puerperio e l'allattamento. Sono operativa nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como e Lecco.
Chiara Ermolli

Chiara Ermolli Varese (VA)

Chiara Ermolli, Infermiera esperta in Salute Materna e Pediatrica, Babywearing PIP, Massaggio del Bambino 0-1 anno, Consulente del sonno 1001Nanna, attiva nel Canton Ticino
Chiara Losa

Chiara Losa CORBETTA (MI)

Infermiera pediatrica da 25 anni di neonatologia e tin , ibclc dal 2013 ideatrice e referente dell’ambulatorio dell’allattamento dell’ospedale Buzzi dal 2017 al 2021 Dal 2021 lavoro nello spazio allattamento dei consultori familiari dell’ Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano consultorio.ricordi @asst-fbf-sacco.it [email protected]
Claudia Di Salvo

Claudia Di Salvo Magnago (MI)

Sono Ostetrica dal 2009 e IBCLC dal 2019. Ho lavorato nel Regno Unito dal 2010 al 2019 presso un ospedale Amico del Bambino. Supportare la diade madre-bambino durante l’allattamento è sempre stata una delle mie più grandi passioni. La nascita della mia prima figlia e la nostra esperienza di allattamento mi ha motivato ulteriormente ad approfondire tutte le tematiche inerenti questo vasto argomento e soprattutto a prepararmi per diventare IBCLC. Ho deciso di prendere parte del team specializzato in allattamento composto da IBCLC e ostetriche esperte in allattamento, non solo per supportare al meglio le donne ricoverate in area materno-infantile, ma anche per monitorare e implementare i requisiti necessari a mantenere il riconoscimento di Ospedale amico del bambino. Ho prestato servizio anche in ambulatorio dell’allattamento dello stesso ospedale. Tornata in Italia con la mia famiglia, nel 2020, ho deciso di lavorare in libera professione a domicilio. Dal 2021 sono formatrice per i professionisti. Sono disponibile per consulenze a domicilio, anche in lingua inglese, nelle provincie di Milano Ovest, Varese e Novara. Tel/WhatsApp: +39 3516785887 Email: [email protected] www.claudiadisalvo.it
Claudia Frigeni

Claudia Frigeni Bergamo (BG)

specializzata nel trattamento e accoglienza del dolore in allattamento che esso sia di natura meccanica (ragadi, lesioni), infettiva, legata alla produzione (iperproduzione, ingorghi) oppure di natura più nascosta vasospasmo o dolore cronico, D-MER. Sostegno e cura della crescita del neonato, trasmissione di latte, utilizzo di sistemi alternativi alla nutrizione al seno. accompagno le madri e le famiglie nel termine naturale dell'allattamento. Svolgo percorsi di accompagnamento alla nascita, avvio allattamento, nutrizione complementare. Certificata BLS - P BLS. Ricevo in studio a Nembro ed Alzano Lombardo (BG) A domicilio nelle provincie di BG, BS, MB, LC rispondo al 3407158857 o alla email [email protected]
Claudia Proserpio

Claudia Proserpio Bonate Sopra (BG) (BG)

Sono una Psicologa clinica e perinatale (Master SIPRe), Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico in analisi immaginativa (IAI), mi occupo di psicologia del sonno infantile con formazione internazionale riconosciuta e di autoipnosi e hypnobirthing. Ho maturato sperienza pluriennale nel supporto alla genitorialità, alla maternità e al puerperio. La mia formazione ed esperienza clinica sono orientate al rispetto della fisiologia del bambino e dei bisogni soggettivi di ciascuna famiglia. Attiva nel sostegno all’allattamento, sono certificata IBCLC dal 2020. Collaboro con diverse realtà del territorio nazionale nell’ambito della formazione professionale di operatori dei servizi materno-infantile sui temi dell’allattamento, della prematurità, della salute mentale perinatale, dello sviluppo e della relazione di attaccamento. Sono mamma, donna in cammino accanto alle donne. Offro servizi di consulenza presso il mio studio di Bonate Sopra in provincia di Bergamo, a domicilio e su tutto il territorio nazionale tramite servizi online. Telefono: 3333619065, Email: [email protected], Pagina Facebook: Claudia Proserpio IBCLC – Psicologa clinica e perinatale, Psicoterapeuta
CRISTINA BIOLLO

CRISTINA BIOLLO GIUSSANO (MB)

Lavoro da anni occupandomi di sostegno alla genitorialità e alla relazione con uno sguardo attento al mondo della nascita, per accompagnare la coppia a diventare genitori già a partire dalla gravidanza in una totale ottica di prevenzione alla fatica e di supporto. Nel mio centro multiprofessionale "Incontro" credo fortemente nel lavoro di cura come spazio di ascolto e sostegno, agito da un team di operatori professionisti che lavorano in sinergia verso la prevenzione e quindi il benessere e la salute della famiglia che nasce. Lavoro come mediatrice familiare, specializzata in psicologia perinatale, pedagogia familiare e Touchpoints. Sono educatrice perinatale e consulente genitoriale sistemica presso i servizi territoriali al sostegno dei bambini e delle loro famiglie. Come mediatrice familiare accompagno i genitori durante le fasi di fatica per salvaguardare il benessere, l’amore e l’ascolto nel rispetto dei bisogni propri e dei figli, migliorando la comunicazione, che è già parte del processo di cura. Il mio obiettivo è quello di sostenere una buona bi-genitorialità responsiva incentrata sull’ascolto, per scardinare le difficoltà e nutrire la relazione a partire dalla nascita. Sono mamma di due gemelli e di un bimbo .. tre splendidi piccoli energici, con tanta voglia di sperimentarsi! Perché IBCLC? Perché l'allattamento è relazione, cura e ascolto. Abito a Giussano e ricevo in studio ad Arosio CO, consulenze ON LINE e al domicilio sulla provincia di CO-LC-MB-MI [email protected] 3493993977
Cristina Signorelli

Cristina Signorelli Villa del bosco (BI)

Sono psicologa dello sviluppo e della comunicazione (dal 2012) e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo costruttivista (dal 2017) con una particolare attenzione alla storia di vita della persona e alla storia di attaccamento che si instaura tra genitori e bambini già prima della nascita. Lavoro come libera professionista nella provincia di Milano, dove ho un mio studio a Cerro Maggiore. Inoltre lavoro nel territorio biellese e della Valsesia (in Piemonte); in particolare, grazie alla collaborazione con due medici di famiglia, dal 2014 ricevo a Brusnengo (BI) presso il loro studio. Sono specializzata sul tema della genitorialita' dal 2015, grazie all'abilitazione al Circolo della Sicurezza (Cos-p) e lavoro con le famiglie per sostenere l'attaccamento nelle primissime relazioni genitori-bambini (già dalla gravidanza) e per sintonizzarsi con i bisogni emotivi dei propri bambini, sviluppando in loro fiducia e sicurezza. Dal 2020 approfondisco la mia passione per l'allattamento materno, partendo dall'allattamento del mio primo figlio che è stato molto complesso e faticoso. Grazie alla tenacia, alla continua ricerca di risposte e al forte desiderio di continuare ad allattare siamo riusciti nell'impresa, portando a conclusione in modo fisiologico il nostro percorso di allattamento dopo 2 anni e mezzo. Attiva nella promozione e nel sostegno all'allattamento, sono certificata Ibclc dalla fine del 2022. In questo ambito lavoro anche a domicilio facendo consulenze con famiglie e bambini sia in Lombardia (provincia di Milano e Varese) sia in Piemonte (provincia di Biella e Vercelli). Sono disponibile anche per consulenze online. Telefono: 3498921818 email: [email protected] sito web: www.cristinasignorelli.com
Elena Folli

Elena Folli Milano (MI)

Ostetrica dal 2007, ho lavorato in sala parto per 10 anni. Dopo il Master “l’Ostetrica Specialista nella Family Centered Care” mi sono avvicinata alla realtà dei consultori familiari, dove ora lavoro, per portare supporto e sostegno alle famiglie prima e dopo la nascita. Dal 2018 formatrice per il Milan Breastfeeding Network, dove svolgo corsi OMS UNICEF per professionisti sanitari per promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento al seno. Mi trovate anche presso il Policentro Pediatrico/Policentro donna sede di Cadorna e Loreto.
Elena Lo Monaco

Elena Lo Monaco Monticello Brianza (LC)

Sono Elena, ostetrica dal 2005 e IBCLC dal 2019. Accompagno le mamme e le famiglie nell'esperienza di allattare i loro piccoli: ogni storia è unica, speciale e multicolore! Vivo in un'azienda agricola dove mi occupo di maternità e agricoltura, dove coltiviamo cibo sano e organizziamo incontri per le mamme e le famiglie all'aria aperta. Ho lavorato in ospedale e nei consultori familiari fino al 2022, ora come libera professionista sostengo le mamme a domicilio nelle province di Lecco e Monza Brianza. Cell 375 811 5013
Eleonora Zuccarini

Eleonora Zuccarini Travedona Monate (VA)

Ostetrica da oltre 20 anni e IBCLC dal 2021: mi dedico alle donne, amo assisterle ed accompagnarle durante la gravidanza, il travaglio e il parto in casa, il puerperio e l’allattamento. Vivo e lavoro nella provincia di Varese e online. Sono madre di 2 ragazzi e una bambina. Faccio parte dell’Associazione Nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità “Nascere in casa”. e-mail: [email protected], cell: 3897857217 Sito web: www.amamantar.it
Elisa Carelli

Elisa Carelli Binago (CO)

Attiva nel sostegno all’allattamento dal 2013, sono un’ostetrica, IBCLC e counselor in sessuologia. Lavoro in ospedale da sette anni e ora in una maternità (a Mendrisio - CH) certificata OMS/Unicef e Amica del Bambino dove è possibile prestare un’assistenza di qualità e individualizzata, sostenere l’allattamento al seno, la fisiologia e porre al centro con rispetto la diade mamma-bambino, valori fondanti il mio credo. Accanto alla realtà ospedaliera opero sul territorio e in un Centro per la famiglia del comasco e questo rende ancor più continuativo il mio stare accanto alle mamme e lo sguardo più ampio. La relazione empatica e l’empowerment, comuni sia nel counselling sessuologico sia nel supporto all’allattamento, sono ingredienti fondamentali e che rendono possibile rispondere ai bisogni di ciascuna donna in una fase così delicata e intensa. Collaboro dal 2016 con l'Università degli Studi dell'Insubria a Varese in qualità di docente e relatrice presso il corso di laurea in Ostetricia. Stare in stretto contatto con la ricerca e con l'insegnamento mi stimola al confronto e all'aggiornamento continuo. Svolgo le consulenze allattamento al domicilio delle mamme su Como, Varese e province. Mail [email protected] Tel 3462227692
Foto del profilo non presente

Elisa Martini Casaleone (VR)

Ostetrica dal 2002, IBCLC dal 2022, attualmente lavoro per ASST Mantova come Tutor didattico presso il Corso di Laurea per Ostetrica, Università di Milano, sede di Mantova.
Elisa Valli

Elisa Valli Como (CO)

Mamma di tre bimbi, due gemelli e una principessa, infermiera in ambito materno infantile, ho lavorato in terapia intensiva neonatale, attualmente mi occupo della diade mamma-bambino in un reparto di maternità e patologia neonatale. Insegnante di massaggio Infantile dal 2010, mi sono certificato IBCLC nel 2022. Operatrice rebozo e in formazione con master in counselling sistemico-relazionale. Credo fortemente nella rete di supporto per il sostegno all’allattamento e nell’assistenza perinatale alle famiglie. Disponibile a consulenze sia al domicilio (nella provincia di Como, Monza Brianza e nel Canton Ticino) che on-line. [email protected]
Fabiana Rizza

Fabiana Rizza Cassolnovo (PV)

Mi chiamo Fabiana e sono mamma di due bimbi, Puericultrice e IBCLC per cui ho realizzato uno dei miei sogni più grandi. Opero sul territorio come Libera Professionista e collaboro con un'Associazione locale molto nota nel nostro ambito materno-infantile, con uno studio pediatrico ed è in corso la ristrutturazione di una mia nuova sede nella zona di Cassolnovo. Gestisco consulenze a domicilio fino a 30/40 km e ricevo anche online. Propongo corsi di gruppo o individuali sui temi del post-parto, prime cure e allattamento fin dalla gravidanza. È un onore poter accompagnare le famiglie nel meraviglioso ma altrettanto delicato percorso della maternità! Quindi grazie a voi per la fiducia che vorrete dedicarmi!
Fabrizia Colombi

Fabrizia Colombi Cesano Maderno (MB)

Ostetrica dal 2003 e consulente IBCLC dal 2013. Dopo 15 anni di esperienza come ostetrica in diversi ospedali, lavoro come libera professionista dal 2018 in Canton Ticino e nelle province di Monza e Brianza, Como e Varese. Consulenze a domicilio oppure in remoto. www.unostetricaperte.com
Federica Festa

Federica Festa Brescia- Travagliato (BS)

Mamma di due bimbi, fisioterapista specializzata nell'età evolutiva dal 2005 (iscrizione albo Fnofi sez Brescia Mantova n 2022). Mi avvicino al mondo dell'allattamento nel 2010 per sostenere le mamme dei miei piccoli pazienti e vivo in prima persona la magia e le difficoltà di allattare nel 2014 con la mia prima bimba. La sfida continua con il mio secondo bimbo nel 2015. Mi certifico Ibclc nel 2019. Come fisioterapista mi occupo di movimento dolce in gravidanza, recupero nel post parto, trattento delle disfunzioni del pavimento pelvico, trattamento di diastasi addominale e cicatrici; valutazioni dello sviluppo psicomotorio e disordini di movimento. Sono formata presso la scuola di riabilitazione Cranio Mandibolare: mi occupo di disfunzioni dell'articolazione temporomandibolare, frenuli restrittivi. Sono inoltre Facilitatrice di massaggio al bambino "il tocco gentile" e ho una formazione in psicologia clinica perinatale presso l'Università degli Studi di Brescia (corso di perfezionamento) nel 2018. Effettuo visite a domicilio nella zona di Brescia e provincia e Bergamo e provincia. Tel: 3288368916 Mail: [email protected] Fb: Federica Festa Ibclc Ig: fede_allattamentoibclc
Francesca Alberti

Francesca Alberti Castiglione delle Stiviere (MN)

Mi occupo di allattamento dal 1997, attivamente dal 2004, IBCLC dal 2009, doula di parto, fondatrice e presidente dell’associazione nazionale “Innecesareo"(www.innecesareo.org). Mamma di sette figli, accompagno le donne nel proprio personale cammino di risveglio e consapevolezza, dal concepimento ai primi anni di vita del bambino, il mio motto è: “Riprendetevi il parto, anche l’allattamento sarà più facile!”. Libera sul territorio lavoro a domicilio nelle zone tra Mantova, Verona, Brescia e Cremona. Offro consulenze anche online o in studio. Tengo, inoltre, diversi incontri e corsi di formazione inerenti nascita e allattamento sia per madri che operatori sanitari. Sito: www.allattamentomantova.it Pagina FB: Francesca Alberti IBCLC&Doula Tel.388.7871704 Mail: [email protected]
Foto del profilo non presente

gioia formenti ornago (MB)

Sono laureata in fisioterapia dal 2009. Quando sono diventata mamma mi sono avvicinata con i miei studi al mondo materno infantile e mi sono specializzata in linfodrenaggio, recupero diastasi addominale e pavimento pelvico. Dalle difficoltà con il mio primo allattamento è nato il desiderio di aiutare le altre mamme per fornire la possibilità di ricevere il supporto adeguato che a me è mancato. Dal 2023 sono consulente IBCLC e sono in continua formazione, sia nella professione di fisioterapista che di ibclc. mi sono recentemente formata con AISMEL sul sostegno dell’allattamento di bambini con malformazioni e labiopalatoschisi.
giulia gavelli

giulia gavelli milano (MI)

Sono una ostetrica laureata nel 2009 a Bologna. Dopo la laurea ho intrapreso due viaggi umanitari: il primo presso un ospedale nell’India Settentrionale e il secondo nei campi profughi Saharawi in Algeria. La mia esperienza è continuata poi a Londra dove ho lavorato per 7 anni in due grandi ospedali. Nel 2017 ho concluso un Master in saluto mentale materno infantile, presso la Tavistock and Portman , con la Essex University. Dopo essere diventata mamma, ho iniziato il mio lavoro come libero professionista a Milano, diventando nel 2022 IBCLC. sostengo le famiglie nel loro percorso di allattamento e di genitorialità nel territorio di Milano Città.
Giulia Marucchi

Giulia Marucchi Missaglia (LC)

3400831082 [email protected] Laureata in psicologia e specializzata con master in psicologia perinatale, IBCLC e insegnante di massaggio infantile. Formata in allattamento corsi base OMS e avanzato, ho seguito diversi corsi di approfondimento in allattamento tra i quali "allattamento e salute mentale" presso l'Instituto Europeo de Salud Mental Perinatal e corso Aismel su allattamento nei bambini con labiopalatoschisi e sindromi correlate. Dal 2022 opero con qualifica di IBCLC. Lavoro a domicilio nelle province Lecco e Monza e Brianza e online.
Giulia Anna Sanfilippo

Giulia Anna Sanfilippo Lugano (Ticino)

Mi chiamo Giulia, sono mamma di quattro bimbi e lavoro come consulente IBCLC sul territorio della Svizzera italiana (Ticino) e online anche in Italia e in qualsiasi altra parte del mondo 🌍 Propongo consulenze per le donne in gravidanza, per le mamme e per i papà, e offro corsi di preparazione all'allattamento e svezzamento online. Ti accompagno in caso di avvio difficoltoso dell’allattamento (scarsa crescita, poppate dolorose, neonato irrequieto, aggiunta di formula…), difficoltà nel gestire i ritmi del tuo bebè giorno e notte, recupero della produzione di latte, situazioni particolari come reflusso o frenulo corto, rientro al lavoro, svezzamento, allattamento in tandem,… Sul mio sito web ti racconto più nel dettaglio in che modo posso esserti d'aiuto 🌿 Su Instagram mi trovi come La Gemma di Giulia IBCLC, se avessi voglia di seguirmi, ti aspetto! 📞+41763040484 [email protected] 🔗www.lagemmadigiulia.ch
Giulia Toscano

Giulia Toscano Biandronno (VA)

Osteopata Pediatrica dal 2018 e consulente in allattamento IBCLC dal 2024, a Varese e provincia. La mia recente certificazione come Consulente Professionale in Allattamento Materno (International Board Certified Lactation Consultant ®) mi permette di supportarvi a 360° durante il vostro percorso di allattamento a partire dalla gravidanza, nel rispetto delle vostre scelte sul metodo di alimentazione del vostro bambino. Come Osteopata specializzata in ambito materno-infantile sostengo le donne durante la gravidanza e dopo il parto, in più, seguo il neonato e poi il bambino nelle diverse tappe di sviluppo.
Foto del profilo non presente

Giuseppina Giunta Induno Olona (VA)

Mi chiamo Giusi, sono mamma di due figlie. Lavoro nell’ ambito pediatrico dal 1998, dal 2009 in quello materno infantile, la diade mamma-bambino mi appassiona a tal punto di volervi qualificare come consulente allattamento professionale, successivamente altre certificazioni mi hanno permesso di essere sempre piu’ di aiuto alla neomamma e al suo bambino
Grazia De Fiore

Grazia De Fiore Catania (CT)

Grazia De Fiore, IBCLC dal 2002. Aiuto le donne nell’allattamento dal 2000. Ho conseguito la laura in ingegneria nel 1997. Dopo la nascita della mia prima figlia nel 1998 ho intrapreso il percorso di consulente in allattamento. La mia formazione è cominciata a Parigi e negli anni ho aggiunto formazione con esperti internazionali in allattamento. Nel 2018 mi sono recata alla International Breastfeeding Centre di Toronto per una formazione di 10 giorni. Nel 2015 ho fondato il Centro Allattamento Cafe bebè, primo luogo in Sud Italia che offre un supporto alla futura mamma e neo mamma grazie ad un team di esperti del settore materno infantile. Sono disponibile presso il mio centro a domicilio e online. Il mio sito: www.graziadefiore.it Puoi seguirmi anche su Instangram Tel: 3384997470
Isabel Jacqueline Torroni

Isabel Jacqueline Torroni Pavia (PV)

Ostetrica ospedaliera dal 2020 e Consulente IBCLC dal 2022. Lavoro come consulente allattamento nel territorio di Pavia, offrendo supporto alle mamme e i loro neonati nella gestione dell’allattamento al seno. Sono bilingue italiano-inglese, buona conoscenza del francese. Email: [email protected] Tel: 3279480316
Laura Leva

Laura Leva CARONNO PERTUSELLA (VA)

LAURA LEVA Il Sostegno all'Allattamento è la Passione che mi accompagna fin dall'università. OSTETRICA dal 2004, Consulente in Allattamento IBCLC dal 2013, insegnante massaggio infantile e mamma di Tommaso e Giovanni. Lavoro presso il Consultorio Familiare di De Amicis Monza Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Monza da giugno 2021, dopo 16 anni di esperienza in ospedale San Gerardo Monza-Fondazione MBBM ASST
Lucia Monselesan

Lucia Monselesan Galbiate (LC)

Ostetrica dal 2004, mamma di tre bambine. Anche grazie alle mie figlie ho potuto sperimentare gioie e fatiche legate all'allattamento e appassionarmi ancora di più a questa risorsa così speciale della vita. Ho approfondito la mia formazione e dal 2018 sono consulente IBCLC. Ho accompagnato e assistito mamme, papà, coppie per 18 anni in ambito ospedaliero. Sono disponibile per consulenze in provincia di Lecco. Tel. 3513552377 [email protected]
Foto del profilo non presente

Ludovica ONofri besana brianza (MB)

Infermiera dal 2011, mamma dal 2018. Prima della gravidanza ho passato 6 anni in Pediatria, per poi approdare, al rientro dalla maternità nella patologia neonatale di un ospedale milanese: è scattato l'amore. Nel 2022 decido di diventare IBCLC, un sogno che si avvera. Stare al fianco delle mamme "premature" mi ha permesso di capire l'essenza della maternità e essere testimone di questo processo è un onore, una fortuna.
Foto del profilo non presente

Maria Enrica Bettinelli Milano (MI)

marina baldan

marina baldan Cesate (MI)

Sono un'ostetrica formata presso l'Università degli Studi di Milano e una IBCLC, ma prima ancora sono una mamma che ha affrontato delle difficoltà in allattamento e che ora desidera essere d'aiuto ad altre madri. Il mio obiettivo è promuovere la salute della coppia mamma-bambino e per raggiungerlo ho compreso che allattare è uno degli aspetti fondamentali.
Marta Molatore

Marta Molatore MILANO (MI)

Sono Ostetrica e consulente in allattamento. Ho lavorato in Irlanda per tre anni. Da altrettanti lavoro in un ospedale di Milano. Ho un'ottima conoscenza della lingua inglese. Desidero stare accanto alle famiglie sostenendole nel loro percorso e nei loro obiettivi. Mi rendo disponibile online e al domicilio su varie province della Lombardia. Midwife and Lactation Consultant. Worked in Ireland for three years and now I work in a hospital in Milan. I am fluent in English, so I can also provide consultations in English to non-Italian speakers. My aim is to help families on their journey and to reach their objectives. I am available online and for home visiting within the Lombardy region. Mail: [email protected] Cel: 3312402812
MARTINA GOBBATO

MARTINA GOBBATO SUMIRAGO (VA)

Ciao sono Martina, dietista dal 2014 e IBCLC dal 1 gennaio 2024. Mi occupo da sempre di nutrizione a supporto della fertilità, in gravidanza e nel post partum e di alimentazione in età pediatrica. Nel 2021 sono diventata mamma di Andrea, nata con schisi del palato molle e in questa occasione ho avuto modo di conoscere da vicino il ruolo dell'IBCLC, appassionandomi a mia volta al mondo dell'allattamento. Vivo e lavoro in provincia di Varese, dove mi occupo di accompagnare le famiglie, a partire dalla gravidanza e per tutto il loro percorso di allattamento, con un focus in particolare sull'alimentazione complementare e l'autosvezzamento. Corsi e consulenze online, a domicilio o in studio (a Gallarate, Sumirago e Varese). Formata al progetto AISMEL "allatTIAMO" per bambini affetti da Labiopalatoschisi. Consulente babywearing certificata. Sui social mi trovi come @unadietistainverde_ibclc. Puoi contattarmi al 3341958005 o via mail [email protected]
Foto del profilo non presente

Michela Barbano Como (CO)

Miriam Lelli

Miriam Lelli Paderno Dugnano (MI)

Vice-presidente AICPAM - nel Consiglio Direttivo dal 2012 Infermiera pediatrica, IBCLC dal 2003 - Relatrice e docente in vari corsi di formazione presso Ospedali e Asl della Lombardia Volontariato in un “Progetto di solidarietà internazionale in Etiopia” nel 2012 40 anni di attività trascorsi tra Ospedale Buzzi e ASL Milano Attualmente pensionata/libera professionista [email protected]
nicole moroni

nicole moroni castellanza (VA)

Sono Ostetrica dal 2011 , mi laureata presso l'Università degli Studi dell'Insubria . Dopo la laurea mi sono subito specializzata in riabilitazione pelvica presso la "Scuola elementare di arte ostetrica" di Firenze e in naturopatia per l'infanzia. Da sempre lavoro in libera professione in diversi studi della provincia di Varese E Milano e presso l'Humanitas Mater Domini di Castellanza. Docente presso Humanitas University . Sono mamma di una figlia, e da sempre ho a cuore l'allattamento, ma soprattutto il sostegno l'ascolto e la cura delle donne e dei loro bambini. Disponibile per visite domiciliari sulla provincia di Varese e Milano, e consulenze on-line su tutto il territorio tramite video consulenze. whatsapp 349-8108969 [email protected] www.ostetricanicolemoroni.it
paola agnese mauri

paola agnese mauri cesano boscone (MI)

Ostetrica, lavoro per formare ostetriche presso l'Università degli Studi di Milano, sono IBCLC dal 2015.
Paola Colombo

Paola Colombo Cantù (CO)

Sono Infermiera-IBCLC, Consulente per l'allattamento certificata dall'International Board. Consulente Babywearing. Prima che una IBCLC possa sostenere l'esame di certificazione, trascorre 1000 ore a sostenere i genitori, i loro bambini e l'allattamento. Tuttora studio continuamente, con passione, tutto ciò che mi dia la possibilità di aiutare con sempre più competenza le madri. Ho seguito una formazione su come aiutare le mamme ad allattare in fascia. Sono consulente di riferimento nell'ambito del progetto AISMEL per aiutare nell'allattamento le mamme di bambini con labiopalatoschisi. Da quasi vent'anni sostengo e aiuto le madri, ma ho anche esperienza personale avendo allattato tutti i miei tre figli, ormai grandi. Offro consulenze professionali personalizzate sugli specifici bisogni di mamma e bambino e consulenze a piccoli gruppi per l'introduzione dei cibi solidi nel lattante. Effettuo consulenze a domicilio in provincia di Como, Monza Brianza, Lecco sud, Varese sud1, Milano nord; in video chiamata su tutta Italia. Fornisco supporto tramite telefono/whatsapp. Di solito posso vederti entro 48 ore. Scrivimi a: [email protected] Chiama al 3477533966 Sono reperibile 24 ore su 24. Emetto ricevuta sanitaria detraibile.
Foto del profilo non presente

patrizia sforza Vimercate (MB)

Puericultrice (presso una struttura pubblica), certificata IBCLC e consulente AISMEL. Relatrice e docente in vari corsi di formazione per la promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno. Educatrice perinatale (MIPA), insegnante AIMI, insegnante e coordinatrice di nuoto FIN con specializzazione in gestanti e neonati.
Raffaella Addenzio

Raffaella Addenzio Arese (MI)

Ostetrica, Ibclc e Consulente Babywearing, Coproprietaria dello studio Universo Donna, una realtà creata per accompagnare la donna in tutte le fasi della sua vita, dall’adolescenza alla menopausa, con un team di professionisti dedicati (osteopata, ginecologi, psicologa, pediatra) Seguo da anni in autonomia le gravidanze fisiologiche presso il mio studio, svolgo corsi di accompagnamento alla nascita, consulenze allattamento, consulenze babywearing e consulenze svezzamento. Lavoro in sede ad Arese o presso il domicilio delle coppie. Per contattarmi 3396331189 o [email protected] Universo Donna, via Vismara n.4/a, Arese
Ramona Caforio

Ramona Caforio MILANO (MI)

Ostetrica dal 2015 e consulente IBCLC. In questi anni ho svolto la mia professione tra reparto e sala parto presso diverse strutture ospedaliere in Italia e all’estero. Dal 2020 ho intrapreso un nuovo percorso professionale a Milano. Accompagno le donne e le future famiglie attraverso i corsi di accompagnamento alla nascita, durante la gravidanza, il travaglio, parto e dopo il parto. Come professionista sanitario, mi occupo quotidianamente di promozione e sostegno dell’allattamento materno, sia in condizioni fisiologiche che per i casi più complicati. Email 📧 [email protected] Cell 📱 3277672734
Rita Perduca

Rita Perduca Broni (PV)

Rita Perduca Dottore in Filosofia e madre, da sempre lavoro nel settore della riabilitazione funzionale. Mi occupo di clinica dell’allattamento da più di 20 anni. Considero l'allattamento una relazione unica e preziosa tra una mamma e il suo bimbo: per questo il mio impegno è di favorire uno stato di benessere ed equilibrio, nel rispetto dei bisogni di entrambi. ​ Effettuo consulenze a domicilio sui territori delle province di Pavia, Piacenza, Cremona e Lodi. ​ Seguo le mamme lontane da me, in Italia e nel mondo, attraverso consulenze online. Mi occupo di formazione per gli operatori. Conduco percorsi di gruppo per gestanti e mamme con neonati. Collaboro con associazioni ed ATS. ​ Contattami direttamente per saperne di più su di me e sui servizi che ti offro. Tel 3894510536 www.ritaperduca. com
Rosaria Anna Michela (Rosanna) Corrado

Rosaria Anna Michela (Rosanna) Corrado Milano (MI)

IBCLC dal 2001; 4 figli; sono stata volontaria in un'associazione internazionale per allattamento (LLLIt) dal'91 al 2007; sono Insegnante di Massaggio Infantile, Naturopata e Pratictioner certificata dal Bach Centre, ho una Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Tel: 3477199012; email: [email protected]; sito: www.ladiade.it
Foto del profilo non presente

Sabrina Casasola Cesano Maderno (MB)

Piacere di conoscerti!Sono Sabrina, sono mamma di Tommaso e sono Puericultrice. Collaboro con il Progetto AllatTIAMO di AISMEL per aiutare bambini con labio-palatoschisi o sequenza di Pierre Robin. Sono insegnante di Massaggio Infantile .Promuovo e sostengo l'allattamento fin dalle prime ore di vita e mi rendo disponibile al domicilio nella provincia di Monza e Brianza. [email protected] 3664180110
Samuela Cairoli

Samuela Cairoli Villa Guardia (CO)

Sono Samuela Cairoli, Pedagogista e IBCLC, abito in provincia di Como. Ho insegnato nella scuola dell'infanzia dal 2002/03 fino ad oggi, sono mamma di tre bambini. Il mio interesse verso l'aspetto educativo/pedagogico che ho maturato in questi anni di professione mi ha portato ad intraprendere un ulteriore studio specifico per diventare IBCLC. Credo fortemente nell'importanza della protezione, promozione e sostegno dell'allattamento al seno. La coppia mamma bambino ha bisogno di ricevere informazioni corrette e aiuti concreti per trovare sintonia e benessere ottimali utili ad una crescita armonica, libera da condizionamenti esterni e pregiudizi. Credo che sia molto importante accompagnare le mamme alla conoscenza della fisiologia dell'allattamento e della naturalità dello sviluppo delle dinamiche di relazione mamma bambino. Zona operativa: CONSULENZE A DOMICILIO nelle zone di Como, Varese, Monza-Brianza. CONSULENZE IN STUDIO: lunedì e martedì mattina presso lo SPAZIO FAMILY a Como in via Torriani 19. Tel: 340/6878629 Sito internet: www.ascolarepernutrire.it www.spaziofamily.it Mail: [email protected] [email protected] Istagram: SamuelaCairoli_Ibclc
Sara Simoni

Sara Simoni Mantova (MN)

Ostetrica e IBCLC, Mantova e provincia Laureata in ostetricia all'Università di Verona nel 2011, da sempre appassionata all'allattamento. Lavoro come libero professionista a Mantova, coprendo l'intera provincia e faccio parte dell'Associazione La Tela di Mamata. Offro visite e consulenze a domicilio, in studio, telefonicamente o tramite videochiamata. All'interno dell'associazione, organizzo corsi e incontri di gruppo per donne e coppie su temi inerenti gravidanza, nascita, allattamento e svezzamento. E-mail [email protected] Sito: www.sarasimoni.it Facebook: Sara Simoni Ostetrica IBCLC Mantova Instagram: sara.simoni_ostetrica_ibclc
Foto del profilo non presente

Serena Rampini Milano (MI)

Mamma di due figli, infermiera dal 2002, IBCLC dal 2015, ho lavorato 15 anni in pediatria presso la Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e dal 2009 sono docente presso il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica dell'Università di Milano. Attualmente sono tutor presso il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica dell'Università di Milano che è accreditato UNICEF come Corso di Laurea Amico dell'allattamento.
silvia colombini

silvia colombini Rozzano (MI)

IBCLC dal 2011 e pedagogista. Specializzata in alta sensibilità, neonati fragili, reflussanti e con patologie. Sono parte del Progetto Allattiamo di Aismel dal 2015 e collaboro con la Smile House di Milano. Sono cofondatrice e docente della scuola di formazione: "Formazione Allattamento". Già presidente del Melograno Milano Sud per 5 anni e consigliera Aicpam dal 2015 al 2021. Educatrice Perinatale Mipa, Prenatal Tutor Anpep, Consulente Hug Your Baby. Dal 2023 mi occupo principalmente di docenza e consulenze esclusivamente a famiglie con bambini patologici e casi particolarmente complessi. Per consulenze riguardanti il dolore o lo scarso accrescimento o similari invierò a colleghe della mia rete, fidate e con le quali collaboro strettamente. www.formazioneallattamento.it
Silvia Maria Villa

Silvia Maria Villa Pessano con Bornago (MI)

Sono infermiera e lavoro in patologia neonatale dal 2015. Quando sono diventata mamma nel 2019 ho scoperto un nuovo mondo rispetto alla genitorialità, per cui ho iniziato a specializzarmi sempre più nell'ambito della perinatalità. Mi sono certificata come consulente perinatale nel 2021 e come consulente allattamento IBCLC nel 2022. In continua formazione, supporto le famiglie nel loro percorso unico e speciale.
TIZIANA ANASTASIO

TIZIANA ANASTASIO MILANO (MI)

TIZIANA ANASTASIO Infermiera dal 1981.Ostetrica dal 1986.IBCLC dal 2014. Libera professione dal 2021. Ho svolto la mia attività per lungo tempo in una grande maternità di Milano. Esperienza in tutti gli ambiti della maternità ma in particolare riguardo la genitorialità nei primi 1000 giorni. Percorsi di accompagnamento alla nascita fin dal 1991. Puerperio e Patologia della gravidanza con particolare attenzione quando la mamma è separata dal bambino ( creazione di appositi percorsi e protocolli). Formazione del personale. Incontri per gestanti sul tema allattamento materno sul modello OMS / Unicef. Formatrice Mammepeer per la comunità amica del bambino di Milano e Bergamo. Socia Fondatrice dell' Associazione MAMAmammepeer Fondatrice della pagina https://www.facebook.com/MAMAlattematernonaturalmente/ Mail : [email protected]

Marche

Agnese Olivi

Agnese Olivi Senigallia (AN)

Sono diventata consulente IBCLC per passione verso l'allattamento al seno, per sostenere le mamme e i bimbi in questo fantastico percorso di amore e di difficoltà. Dal 2005 AL 2023 ho lavorato come Ostetrica in diversi Ospedali ed un Consultorio delle Marche, Emilia Romagna e Toscana ed ho conosciuto e accompagnato le donne nelle varie fasi: durante la gravidanza fino alla nascita del loro bimbo, in ospedale in sala travaglio parto, e nelle prime settimane a casa con puerperio a domicilio ed incontri post partum, fino agli anni successivi e allo svezzamento dal seno. Da gennaio 2024 ho scelto di continuare la mia professione da libera professionista e lavoro a Senigallia (dove vivo) e nelle province di Ancona, Pesaro Urbino. Mi occupo di allattamento, benessere femminile, gravidanza e fertilità. La nascita dei miei due figli mi ha fatto capire ulteriormente l'importanza di avere vicino a sè una figura professionale competente che ti sappia sostenere nelle vaie fasi dell'allattamento e mi ha resa piu' consapevole della bellezza e dell'importanza di allattare al seno. Credo fermamente che per generare salute sia fondamentale partire dal latte di mamma. Telefono: 3483250476 email: [email protected] FB e IG: agnese_olivi_ostetrica_ibclc
Alessia Tranà

Alessia Tranà Treia (MC)

Sono mamma di tre bimbi, due allattati a termine e una ancora “in corso”. Sono un’ostetrica dipendente ospedaliera nel reparto di ostetricia dell’ospedale civile di Macerata. Sono IBCLC dal 2022 per grande passione verso il tema dell’allattamento.
Giorgia Giacomini

Giorgia Giacomini Senigallia (AN)

Sono laureata in ostetricia dal 2008 e dal 2009 lavoro in libera professione assistendo le donne in ogni fase della vita femminile, dalla gravidanza, al parto (sia a domicilio, sia con l'accompagnamento in ospedale), al puerperio, all'allattamento. Mi occupo anche di benessere sessuale, rabilitazione del pavimento pelvico e ciclo femminile. Dal 2021 frequento con successo la facoltà di Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche. Vivo a Senigallia e lavoro in tutto il territorio delle Marche, e nella provincia di Rimini.
ILARIA MAGNANI

ILARIA MAGNANI RIPE SAN GINESIO (MC)

Ostetrica Salutofisiologica,IBCLC operante nel reparto di Ostetricia dell'Ospedale di Macerata
Silvia Mandolesi

Silvia Mandolesi SANT' ELPIDIO A MARE (FM)

Sono madre di quattro figli che ho allattato dapprima seguendo la norma culturale per giungere poi con soddisfazione alla norma biologica. Dal 2018, proseguendo nel 2019, 2021 e nel 2022, sono anche nonna con estremo piacere e immensa gioia e gratitudine. Ho una formazione come insegnante di scuola primaria e dell’infanzia, ma lavoro part time in banca. Per passione sono IBCLC dal 2006 e insegnante di massaggio infantle AIMI dal 2009 mail: [email protected]
Foto del profilo non presente

Stefania Brescia Fabriano (AN)

Sono mamma di due ragazzi di 13 e 10 anni, entrambi allattati al seno e a termine (fino a quando hanno voluto). Le difficoltà di allattamento con il mio primo figlio mi hanno aperto gli occhi e mi hanno spinto a studiare l'allattamento e aggiornarmi ancora, nonostante avessi una formazione di base per il mio background universitario e professionale. Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2007 con una tesi sperimentale di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale sul dolore del neonato. Nel 2014 mi sono specializzata in Medicina Generale con una tesi sul ruolo del medico di famiglia nel sostegno all'allattamento. Dal 2016 non svolgo più ambulatorio come Medico di Famiglia ma opero sul territorio della provincia di Ancona e Macerata per sostituire i pediatri di famiglia quando assenti (carenza di organico sul territorio, malattie e ferie dei colleghi). Ho collaborato con il consultorio familiare di Fabriano per diversi anni fino all' inizio del 2020 nell'ambito di un progetto da me ideato, finanziatomi dall'Ordine dei Medici di Ancona, sui Primi Mille giorni di Vita, che prevedeva sostegno alle famiglie, con affiancamento dell'ostetrica, nei corsi di accompagnamento alla nascita sui temi di nutrizione in gravidanza, nutrizione infantile e allattamento e le visite in ambulatorio dedicato. Interessata da sempre ai temi di alimentazione e nutrizione, nel 2017 mi sono diplomata in Medicina e Nutrizione culinaria. Ibclc dal 2018. Ho acquisito una particolare formazione sul frenulo linguale del bambino e ho una rete professionale di riferimento per la valutazione diagnostica dello stesso ed eventuale trattamento chirurgico e riabilitazione successiva, avvalendomi della collaborazione con una logopedista specializzata in deglutologia e chirurgo otorinolaringoiatra di fiducia. Oltre all'attività di sostituzione di pediatria di famiglia nei diversi ambulatori del territorio, svolgo attività in regime libero professionale presso il mio ambulatorio a Fabriano, a domicilio se necessario (provincia di Ancona e Macerata e nelle zone dell'Umbria confinanti) e anche online. Svolgo corsi di accompagnamento alla nascita per genitori, consulenze allattamento e counseling nutrizionale per famiglie con bambini. Contatti: telefono 3472363901 (se non rispondo subito, lasciare un messaggio, sarete ricontattati entro 24 h) email [email protected]
vincenza lorenzi

vincenza lorenzi rimini (RN)

Ciao, sono Vincenza, sono di Rimini e sono mamma di due bimbe, Matilda e Mia grazie alle quali è nata la mia passione per l’allattamento che mi ha portata poi ad intraprendere il percorso per diventare IBCLC. Nella vita svolgo anche la professione di insegnante e collaboro con due associazioni di promozione sociale di cui sono fiera di essere anche socia fondatrice, “Legami di latte Aps “ a Rimini e “Nasce una mamma Aps” a Vallefoglia. Sono disponibile per consulenze on line e a domicilio nelle zone di Rimini e provincia, Forlì Cesena, e nelle Marche zona di Pesaro, Urbino, Fano e dintorni. Cell. 3345816116, mail [email protected].

Molise

roberta tramontano

roberta tramontano CAMPOBASSO (CB)

Mi laureo in Medicina e Chirurgia nel 2017 portando in grembo il mio primo bambino, con la cui nascita inizia un cammino che mi porterà sempre di più ad appassionarmi al mondo dell'allattamento, dell'infanzia e della maternità a 360 °. Ho iniziato il mio percorso di studi quando il piccolo aveva un anno ed eravamo ancora in pieno allattamento. Sin da subito ho aiutato le donne sul mio territorio ma anche a distanza con grande soddisfazione e divenendo punto di riferimento sul territorio molisano, privo di qualsiasi altra figura a sostegno dell'allattamento. Per un anno mi sono dedicata alla pediatria di libera scelta come medico sostituto. Con il primo bambino ho sperimentato l'allattamento a termine spontaneo giunto all'età di tre anni e mezzo, assaporando gioie e dolori di un allattamento vissuto a pieno. Nel 2022 nasce in casa il mio secondo bambino. Durante la sua gravidanza ho compiuto un ulteriore percorso di crescita personale che mi ha portato a scegliere una nascita in casa totalmente libera, negli Stati Uniti lo chiamano Free Birth. L'esperienza di nascita di Leonardo, che attualmente sto ancora allattando, ha totalmente cambiato il mio modo di vedere il mondo, la maternità e anche la mia professione di medico, orientandomi sempre di più ad un approccio naturalistico alla maternità. La mia grande passione per l'allattamento mi ha spinto a lavorare ogni giorno a sostegno della diade e ad orientare le mie scelte professionali verso nuove prospettive. Attualmente sono specializzanda in radiodiagnostica, con particolare interesse verso la senologia. Ufficialmente prima IBCLC del Molise dal 2023. Svolgo consulenze a domicilio in Molise ed eccezionalmente nelle regioni limitrofe, in presenza presso l'ambulatorio a Campobasso, e online in tutta Italia e all'estero (in lingua italiana). In Campania posso svolgere consulenze domiciliari nella provincia di Benevento. Svolgo corsi di preparazione al travaglio e al parto veramente naturale, corsi preparto per l’allattamento, consulenze allattamento, consulenze per l’alimentazione complementare e accompagno le madri che desiderano smettere di allattare con corsi dedicati e consulenze specifiche. Mi trovi su facebook al link https://www.facebook.com/RobertaTramontanoIBCLCMolise/ Puoi prenotare una consulenza online qui https://www.miodottore.it/roberta-tramontano/chirurgo/campobasso Email: [email protected] Cell: 3319545794

Piemonte

Annamartina Franzil

Annamartina Franzil Torino (TO)

Sono mamma di due bimbe allattate al seno. Come pediatra mi occupo di allattamento dal 2011 (anno in cui sono arrivata in Piemonte) e dal 2019 sono IBCLC. Presso il Punto di Sostegno Allattamento di Carmagnola accogliamo le neo-famiglie e offriamo loro supporto all'allattamento e alla genitorialità. Siamo a disposizione delle mamme per tutta la durata del loro allattamento. Day Service Pediatrico Ospedale San Lorenzo di Carmagnola: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 - telefono: 0119719517 0119719514
Chiara Barcia

Chiara Barcia Torino (TO)

Vivo a Torino, sono psicologa libera professionista, terapeuta EMDR, IBCLC. Ho deciso di dedicarmi allo studio dell’allattamento dopo aver fatto esperienza della sua complessità come mamma. Sollecitata dalle contrastanti rappresentazioni sociali della donna e dal frequente vuoto attorno alle mamme nel postparto, ho voluto avvicinarmi alle madri per le quali allattare il loro bambino al seno non è facile e denso di ossitocina come appare da subito per altre di loro. È proprio da qui che comincia il mio impegno come IBCLC: la gestione degli ostacoli che interferiscono con un allattamento soddisfacente per mamma e bambino incide sul benessere del nuovo nucleo molto più in profondità di quanto si pensi. L’allattamento è una delle molte porte che nel post-parto si aprono e che conducono all’idea che abbiamo di noi stesse, a come veniamo viste, al nostro modo di stare in relazione-con. In quest’ottica, il prendersi cura di un allattamento difficile costituisce una strada verso il benessere non soltanto fisico, ma soprattutto mentale di due generazioni. Consulenze domiciliari in Torino e cintura o in studio [email protected] tel 3387047114
Foto del profilo non presente

chiara violino cavaglià (BI)

Ostetrica con esperienza ventennale, da sempre sostenitrice delle mamme, dei loro bambini e del loro allattamento Da sempre impegnata in associazioni di volontariato a supporto della coppia mamma bambino
Chiara Visconti

Chiara Visconti Cuneo (CN)

Pediatra ed IBCLC, esperta in nutrizione infantile vegetale (Master in alimentazione e dietetica vegetariana-Università Politecnica delle Marche) ed autosvezzamento. Come operatore Brazelton amo valorizzare la relazione genitore - bambino e le loro preziose competenze in ogni momento del loro cammino.
Claudia Di Salvo

Claudia Di Salvo Magnago (MI)

Sono Ostetrica dal 2009 e IBCLC dal 2019. Ho lavorato nel Regno Unito dal 2010 al 2019 presso un ospedale Amico del Bambino. Supportare la diade madre-bambino durante l’allattamento è sempre stata una delle mie più grandi passioni. La nascita della mia prima figlia e la nostra esperienza di allattamento mi ha motivato ulteriormente ad approfondire tutte le tematiche inerenti questo vasto argomento e soprattutto a prepararmi per diventare IBCLC. Ho deciso di prendere parte del team specializzato in allattamento composto da IBCLC e ostetriche esperte in allattamento, non solo per supportare al meglio le donne ricoverate in area materno-infantile, ma anche per monitorare e implementare i requisiti necessari a mantenere il riconoscimento di Ospedale amico del bambino. Ho prestato servizio anche in ambulatorio dell’allattamento dello stesso ospedale. Tornata in Italia con la mia famiglia, nel 2020, ho deciso di lavorare in libera professione a domicilio. Dal 2021 sono formatrice per i professionisti. Sono disponibile per consulenze a domicilio, anche in lingua inglese, nelle provincie di Milano Ovest, Varese e Novara. Tel/WhatsApp: +39 3516785887 Email: [email protected] www.claudiadisalvo.it
Cristina Signorelli

Cristina Signorelli Villa del bosco (BI)

Sono psicologa dello sviluppo e della comunicazione (dal 2012) e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo costruttivista (dal 2017) con una particolare attenzione alla storia di vita della persona e alla storia di attaccamento che si instaura tra genitori e bambini già prima della nascita. Lavoro come libera professionista nella provincia di Milano, dove ho un mio studio a Cerro Maggiore. Inoltre lavoro nel territorio biellese e della Valsesia (in Piemonte); in particolare, grazie alla collaborazione con due medici di famiglia, dal 2014 ricevo a Brusnengo (BI) presso il loro studio. Sono specializzata sul tema della genitorialita' dal 2015, grazie all'abilitazione al Circolo della Sicurezza (Cos-p) e lavoro con le famiglie per sostenere l'attaccamento nelle primissime relazioni genitori-bambini (già dalla gravidanza) e per sintonizzarsi con i bisogni emotivi dei propri bambini, sviluppando in loro fiducia e sicurezza. Dal 2020 approfondisco la mia passione per l'allattamento materno, partendo dall'allattamento del mio primo figlio che è stato molto complesso e faticoso. Grazie alla tenacia, alla continua ricerca di risposte e al forte desiderio di continuare ad allattare siamo riusciti nell'impresa, portando a conclusione in modo fisiologico il nostro percorso di allattamento dopo 2 anni e mezzo. Attiva nella promozione e nel sostegno all'allattamento, sono certificata Ibclc dalla fine del 2022. In questo ambito lavoro anche a domicilio facendo consulenze con famiglie e bambini sia in Lombardia (provincia di Milano e Varese) sia in Piemonte (provincia di Biella e Vercelli). Sono disponibile anche per consulenze online. Telefono: 3498921818 email: [email protected] sito web: www.cristinasignorelli.com
Elena Garelli

Elena Garelli torino (TO)

Sono ostetrica libera professionista e mamma di quattro ragazze. Mi piace stare accanto alle donne nel magnifico e delicato momento del post partum, accompagnandole nella relazione con il proprio bambino attraverso il sostegno all’allattamento e molto ascolto. Certificata IBCLC dal 2017 svolgo le mie consulenze a casa delle mamme e dei bambini in Torino e provincia e presso il mio ambulatorio in via Lagrange 36 a Torino. i miei contatti: telefono: 3888922524; e-mail: [email protected]; sito web: www.elenagarelliostetrica.it
Foto del profilo non presente

Elena Uga Vercelli (VC)

Ricevo in una struttura pubblica tramite appuntamento ambulatoriale e privatamente presso lo studio medico Igea, per contatti 3288690742 oppure [email protected]
FRANCESCA BOVIO

FRANCESCA BOVIO BELLINZAGO NOVARESE 28043 (NOVARA) (NO)

Ostetrica, IBCLC, laureata in ostetricia nel 2007 presso l'Università del Piemonte Orientale, nel 2012 ho conseguito il Master biennale di I livello sull'autonomia dell'ostetrica in gravidanza, parto e puerperio a basso rischio. Collaboro e sostengo l'associazione di mamme ' Nascere Insieme'. Volontaria di Croce Rossa Italiana per circa 10 anni dove ho svolto attività di volontariato, formazione per volontari e coordinato gruppi provinciali. Ho deciso di intraprendere il percorso per diventare IBCLC dopo la mia prima esperienza difficile di allattamento decisione rafforzata dalla mia seconda esperienza di allattamento con il mio secondogenito. Attualmente lavoro presso l'ospedale pubblico ' Maggiore della Carità' di Novara in area parto. Offro sostegno alle donne che richiedono assistenza durante la degenza e accesso di pronto soccorso ostetrico. Ho svolto attività presso l'ambulatorio ostetrico di allattamento di II livello dell'AUO di Novara offrendo consulenze gratuite a tutte le madri che ne richiedevano. Attualmente il servizio è sospeso fino a data da destinarsi. Ho lavorato precedentemente a Verbania all'ospedale ' Castelli' BFHI per circa 10 anni, dove mi sono occupata di reportage sugli standard OMS_UNICEF, ho fatto parte del gruppo di lavoro dedicato a migliorare le pratiche di allattamento e sono stata responsabile del rispetto del codice internazionale di commercializzazione dei sostituti del latte materno. Per informazioni potete contattarmi all'indirizzo mail: [email protected].
Giuliana Ribezzi

Giuliana Ribezzi Lenta (VC)

Sono IBCLC, puericultrice, Insegnante di massaggio infantile AIMI, Istruttrice Portare i Piccoli. Collaboro con PDLS e MMG.Sono docente di allattamento e alimentazione complementare in 2 scuole ad indirizzo professionale; sono formatrice per i corsi base in allattamento su modello OMS per peer supporter in diverse associazioni; mi occupo di maternarge interculturale e per questo collaboro con un associazione onlus che sostiene un punto nascita in Africa formando i volontari in partenza. Abito a Lenta (VC) e faccio consulenze a domicilio nel raggio di 30km, oppure presso un ambulatorio a Gattinara (VC). Sono contattabile al 347 9075250 e per email [email protected]
Laura Fisichella

Laura Fisichella Bosco Marengo (AL)

Infermiera pediatrica e counselor da molti anni, svolgo la mia attività presso l'ambulatorio allattamento di Alessandria dove seguo mamma e neonato nei primi giorni dopo la dimissione dal nido. Certificata IBCLC dal 2020, in possesso di Master di I Livello in Nutrizione. Formatrice Aziendale del corso 20 ore OMS/UNICEF per operatori sanitari cell. 3336496198 email [email protected]
Manuela Bolla

Manuela Bolla Alessandria (AL)

BOLLA MANUELA Manuela Bolla Infermiera Pediatrica in servizio presso la Neonatologia di Alessandria, tre volte mamma, IBCLC da gennaio 2019. Consigliera del CdA del Consorzio Servizi Socio-assistenziali della provincia di Alessandria dal 2012 al 2017; sono attualmente nel direttivo di due associazioni non profit: la community professionale Lab121 dove imparo ogni giorno l’importanza dell’aggiornamento continuo e del fare rete e l’associazione “Aspetto”, fondata da mamme e ostetriche, per sostenere la genitorialità, promuovere l’allattamento al seno e l’auto aiuto tra mamme. Mi sto appassionando all’attività formativa, sono interessata a sviluppare nuove collaborazioni e a conoscere nuovi progetti. mail: [email protected], cell: 3395691627
Maria Cristina Baratto

Maria Cristina Baratto Rivoli (Torino)

Maria Cristina Baratto [email protected] Ostetrica dal 1989 e IBCLC dal 2006. In passato ho lavorato in ospedale e in consultorio. Da anni lavoro come libera professionista e mi occupo dell’assistenza ai parti a domicilio. Mi prendo cura in autonomia delle donne con gravidanza fisiologica e dei piccoli in utero, assisto il travaglio e il parto a domicilio seguendo il profilo assistenziale della Regione Piemonte e proseguo l’assistenza nel puerperio, avendo cura della triade mamma, bambino e papà. Mi occupo della promozione e del sostegno all’allattamento al seno, con particolare cura delle mamme e dei neonati con allattamenti “difficili”, con consulenze a domicilio. Sono particolarmente sensibile all’accompagnamento delle mamme e dei loro bimbi grandicelli (di età superiore ai due anni), alla conclusione rispettosa dell’allattamento al seno e sono autrice del libro "Smettere di allattare? Come, quando e perché". Sono formatrice dei corsi OMS/UNICEF in tema di allattamento al seno per professionisti sanitari e organizzo corsi per mamme peer. Mi occupo di alimentazione vegetariana e vegana in gravidanza e in allattamento e tengo incontri sull’introduzione di cibi complementari nei bimbi dai sei mesi di età. Sono Consulente della Care AICIP, Società Italiana per la Care in Perinatologia e dedico molto tempo e attenzione al Bonding prima e dopo la nascita. Mi occupo con differenti approcci alla cura del pavimento pelvico nelle donne di tutte le età. Tengo corsi di accompagnamento alla nascita, corsi di sostegno alle mamme dopo il parto e corsi di massaggio bioenergetico a farfallina dedicato ai neonati in presenza e online. Ho preparato un videocorso sull'allattamento al seno per le mamme in gravidanza e le mamme che allattano. Effettuo consulenze online in gravidanza e in puerperio per il sostegno alla genitorialità e all'allattamento. Sono Presidente dell’Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Torino, Asti e Cuneo, Alessandria e Aosta.
Marta Maggio

Marta Maggio Borgo Vercelli (VC)

Ostetrica con esperienza ventennale e IBCLC dal 2022. Potete contattarmi via mail all’indirizzo [email protected] oppure al numero 3336473416.
Melania Serra

Melania Serra Torino (TO)

Sono una pediatra dal 2017 e mamma di due bimbi allattati a lungo, che mi hanno ispirata ad approfondire temi relativi alla puericultura, all'accudimento ad alto contatto e all'alimentazione infantile. Mi piace aiutare le mamme ad allattare con serenità, assistendole presso la loro abitazione. Sono disponibile per visite domiciliari a Torino e in provincia.
Samuel Dallarovere

Samuel Dallarovere Saluzzo (CN)

Fisioterapista Osteopata pediatrico Consulente pediatrico Consulente dell’ allattamento IBCLC Operatore Brazelton www.nannasana.it lavoro a Saluzzo
Silvia Gavuzzi

Silvia Gavuzzi Torino (TO)

Ciao, sono Silvia e diventare mamma mi ha totalmente stravolto la vita. La mia esperienza di maternità, purtroppo non facile, mi ha spinta a formarmi nel mondo del materno infantile per poter sostenere le mamme e aiutarle nei momenti di difficoltà. Sono IBCLC, Consulente del sonno infantile, massaggiatrice infantile ed educatrice perinatale. Lavoro in presenza a Torino oppure online. Le mie consulenze si basano sull'ascolto, sull'empatia e sul rispetto dei bisogni della famiglia. Il mio desiderio è che ogni mamma possa viversi l'allattamento nel migliore dei modi! Puoi scrivermi al 333.5918238 Mail: [email protected] Instagram: silviagavuzzi.ibclc
Valentina Borretta

Valentina Borretta CUNEO (CN)

VALENTINA BORRETTA IBCLC e medica specialista in medicina interna e medicina generale, con esperienza specifica ambulatoriale ed ospedaliera con le donne in fase preconcezionale, gravidanza e puerperio affette da patologia medica acuta o cronica, appassionata di prevenzione. Madre di tre figli allattati con amore. Credo fortemente nell’importanza dell’allattamento per mantenere e promuovere la salute globale, ed opero con l’obiettivo di creare un servizio di supporto clinico alle madri. Abito a Saluzzo, in provincia di Cuneo, e svolgo la professione sul questo territorio. [email protected]

Puglia

Anna Algardi

Anna Algardi Bari (BA)

Anna Algardi, Ostetrica dal 2013, IBCLC. Laureata presso l’università degli studi di Bari, ho da subito intrapreso la strada della Libera Professione attraversando diversi anni di formazione professionale extra universitaria. Svolgo da 10 anni corsi di accompagnamento alla nascita, assistenza domiciliare all’allattamento e corsi nel post parto. Sono innamorata del mondo della perinatalità e credo fermamente nella necessità del sostegno alle future e neo mamme, nella formazione e informazione non solo per loro ma per tutto il villaggio di supporto che le circonda. Ho uno studio Ostetrico che si chiama Nove Mesi a Bari ed è qui che svolgo la mia principale attività.
Laura Dell'Edera

Laura Dell'Edera Rutigliano (BA)

Pediatra, neonatologa ed IBCLC libera professionista. Sono disponibile per visite a domicilio, in particolare a Bari e provincia. Eseguo anche consulenze telefoniche ed online. Sono formata sul metodo Touchpoints, insegnante di Massaggio Infantile AIMI e insegnante certificata HUG your baby; sono inoltre referente regionale per l'Associazione Culturale Pediatri del programma Nati per Leggere ed Operatrice Nati per la Musica. Sono vice presidente dell’Associazione di Promozione Sociale "GOCCE DI LUNA", nata nel 2014 con finalità solidaristiche e di utilità sociale e culturale, nell’ambito dell’allattamento al seno, della genitorialità responsiva e della lettura precoce in famiglia (@AssociazioneGocceDiLuna ).
Foto del profilo non presente

Marcella Delle Donne Foggia (FG)

Ostetrica dal 2005 e IBCLC dal 2017, Consulente Perinatale (iscritta all' albo APL), Breast Nurse attualmente in formazione. Ho costruito la mia esperienza soprattutto all' estero, in Inghilterra per dieci anni e poi in altri Paesi come Trainer sull' allattamento ed ostetrica volontaria in Israele, nelle Filippine, in Nicaragua, Bangladesh, Uganda, Nepal dopo una formazione anche in medicina tropicale a Londra. Ora lavoro in Italia come libero professionista, offro assistenza a domicilio nella zona di Padova e Foggia/Bat. Contatto telefonico o tramite WhatsApp al 3351225808
Martina Montagano

Martina Montagano Matera (MT)

Martina Montagano Ostetrica, IBCLC, Abdominal Therapy Practitioner. Laureata nel 2016 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di, ha lavorato presso strutture ospedaliere (Policlinico Gemelli di Roma, San Carlo di Potenza) tra il 2017 ed il 2020. Dal 2020 lavora come Ostetrica libera professionista, dapprima presso la Casa Maternità DoraLuce (Veneto) e dal 2020 a Matera come ostetrica a domicilio. Conduce percorsi di accompagnamento alla nascita e corsi post-parto di sostegno all'allattamento. Fornisce assistenza alla gravidanza fisiologica, al parto a basso rischio a domicilio, al travaglio a domicilio con accompagnamento al parto in ospedale, assistenza al puerperio a domicilio, e consulenze in allattamento. Nel 2022 si certifica Abdominal Therapy Practitioner e International Board Certified Lactation Consultant (IBCLC). Svolge la sua professione a domicilio in Basilicata ed in Puglia (in provincia di Bari e Bari città), oppure online.

Sardegna

Valentina Pusceddu

Valentina Pusceddu Terralba (OR)

Ciao sono Valentina e vivo ad Oristano. Sono un' educatrice e un operatore socio sanitario, nonché mamma di due bambini Leonardo ed Edoardo, i miei primi maestri. Il mio desiderio di formazione nasce otto anni fa ,quando con il mio primo bambino, ho avuto difficoltà con l'avvio e la gestione dell'allattamento. La mancanza nel territorio di una rete di supporto nel post-parto, è stata la spinta che mi ha portato al cambiamento. Ho deciso di mettere a frutto le giornate trascorse a leggere,intraprendendo un percorso formativo utile ad aiutare altre mamme e i genitori in difficoltà. I miei contatti: 3408785720 / [email protected] Disponibile a domicilio e online

Sicilia

CHIARA SACCOMANDI

CHIARA SACCOMANDI MESSINA (ME)

Sono medico di medicina generale (medico di famiglia), IBCLC e nutrizionista con master in dietetica e nutrizione clinica. Supporto le famiglie prima, durante e dopo la gravidanza accompagnandole nel percorso di allattamento. Sono disponibile per consulenze a domicilio a Messina e in modalità online in tutta Italia. Contatti: cell. 3383410485
Cristina Comunale

Cristina Comunale Spadafora (ME)

Sono Infermiera Magistrale e dal 2018 lavoro in libera professione presso il Dipartimento di Prevenzione, negli ambulatori vaccinali pediatrici della mia Asp. Ho iniziato a studiare allattamento marginalmente da quando ho iniziato a lavorare, ma anno dopo anno ho approfondito sempre di più, fino a certificarmi come IBCLC. Ho conseguito una formazione specialistica sulla valutazione delle restrizioni orali (frenuli restrittivi). Attualmente studio Psicologia Clinica all‘Università di Messina. Accompagno le famiglie a Messina, Milazzo, Barcellona e provincia sia a domicilio che online. Su Instagram mi trovi come “allattamente”.
Federica Puglisi

Federica Puglisi Catania (CT)

Pediatra, Neonatologa e consulente IBCLC. Lavoro dal 2019 ad oggi presso l'U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'A.O.U. Policlinico - San Marco di Catania, dove mi occupo di assistenza alla nascita, cure perinatali e di nutrizione dei neonati a termine e pretermine, ricoverati presso il reparto. Ricevo inoltre in intramoenia presso l'Ospedale San Marco di Catania.
Florinda Lo Piano

Florinda Lo Piano Canicattì (AG)

Sono una Psicologa – Psicoterapeuta Cognitiva a indirizzo Costruttivista, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia. Dal 2015 mi occupo prevalentemente di Psicologia Perinatale, cioè di quell’ambito della psicologia che si dedica a promuovere e tutelare la salute della mamma e del bambino dal pre-concepimento ai suoi primi anni di vita. Il mio lavoro è volto alla promozione e alla tutela del benessere di mamma e bambino, ma anche a quello della coppia e di tutta la famiglia, nel periodo che ruota intorno alla nascita con particolare attenzione al sostegno alla genitorialità, all’allattamento, in depressione pre e post parto e alle altre psicopatologie della maternità. Nel mio lavoro ho sempre posto una particolare attenzione all'allattamento al seno, promuovendolo, sostenendolo e divulgandone l'importanza e ciò mi ha portato a certificarmi come Consulente IBCLC per poter aiutare tutte le mamme che necessitano sostegno con competenza e supporto specializzato. Sono anche Insegnante HUG Certificata (CHT HUG Your Baby): aiuto i genitori a comprendere il linguaggio del corpo di un bambino al fine di prevenire e risolvere i problemi relativi al mangiare (allattamento e svezzamento), al dormire, al pianto e all’interazione genitore-figlio e per promuovere la durata dell’allattamento al seno. Sono, infine, una Mindfulness Educator (riconosciuta IPHM) e utilizzo la Mindfulness sia nel lavoro con i miei pazienti che in corsi rivolti alle donne in gravidanza e alle coppie per gestire e affrontare il travaglio ed il parto in piena consapevolezza. Ricevo presso il mio studio a Canicattì (AG), online sul territorio nazionale e internazionale e a domicilio nel territorio delle province di Agrigento e Caltanissetta. Tel. 3927280209 Sito: www.lapsicologadellemamme.it Email: [email protected]
Giuliana Ganci

Giuliana Ganci Alcamo (TP)

Da studentessa di giurisprudenza prima alla Sapienza di Roma e poi presso l’Universita di Palermo, lavoratrice a tempo pieno, divento madre nel 2017 di Celeste e per la prima volta mi fermo. Ho lavorato fino all’ultimo giorno possibile per poi vivere la maternità. In questo periodo di scoperta e connessione con la mia bambina, ho capito che non sarei mai più potuta tornare a fare quel lavoro, ho scelto di fare la madre perché sentivo di voler esserci per lei a tempo pieno. Un inizio di nuova vita che mi ha fatto scoprire i miei veri interessi. Da madre ho iniziato a pormi mille domande e le risposte non sapevo dove cercarle. Ecco che dal confronto con altre madri nasceva in me l’esigenza di sapere come trovare quelle risposte non solo per me ma anche per tutte le altre mamme. Divento mamma alla pari. Entro nel mondo del supporto tra mamme e non potevo fare a meno di fare ciò che facevo. Incoraggiata poi dalla mia tutor IBCLC Marika Novaresio e Grazie alla forte stima in me della Dr.ssa Valeria Conte pediatra, intraprendo il percorso per diventare IBCLC. Ed oggi posso dire che nella vita svolgo un lavoro che per me è prima di tutto passione. Sono anche diventata istruttrice di massaggio infantile, perché ritengo che allattamento e massaggio abbiano una fortissima connessione. Svolgo consulenze in presenza nella zona di Alcamo (Trapani), e online ovunque tu sia.
Grazia De Fiore

Grazia De Fiore Catania (CT)

Grazia De Fiore, IBCLC dal 2002. Aiuto le donne nell’allattamento dal 2000. Ho conseguito la laura in ingegneria nel 1997. Dopo la nascita della mia prima figlia nel 1998 ho intrapreso il percorso di consulente in allattamento. La mia formazione è cominciata a Parigi e negli anni ho aggiunto formazione con esperti internazionali in allattamento. Nel 2018 mi sono recata alla International Breastfeeding Centre di Toronto per una formazione di 10 giorni. Nel 2015 ho fondato il Centro Allattamento Cafe bebè, primo luogo in Sud Italia che offre un supporto alla futura mamma e neo mamma grazie ad un team di esperti del settore materno infantile. Sono disponibile presso il mio centro a domicilio e online. Il mio sito: www.graziadefiore.it Puoi seguirmi anche su Instangram Tel: 3384997470
ORIANA TERRITO

ORIANA TERRITO CATANIA (CT)

Ostetrica dal 2015, laureata presso l'Università di Bologna, conseguo un Master come ostetrica di comunità presso l'Università di Modena. IBCLC® da Gennaio 2022 ed insegnante di massaggio infantile. Nel 2017 decido di trascorrere qualche anno nella città di Londra per approfondire le radici dell'autonomia della professione ostetrica, immergendomi in una nuova lingua e culture differenti ed occupandomi di continuità dell'assistenza ostetrica e parto a domicilio. In Inghilterra nasce e cresce la passione per il mondo dell'allattamento in tutte le sue sfaccettature cliniche, sociali e culturali e l'impellente necessità di affrontare il percorso di certificazione come consulente professionale in allattamento. Credo fortemente nella necessità di promozione di una differente cultura dell'allattamento al seno e della nutrizione infantile, una promozione volta al supporto reale e continuo delle donne, all'ascolto, allo spazio, al supporto in rete. Svolgo attività sia pubblica che privata nella città di Catania e offro consulenze e percorsi di accompagnamento alla nascita online. A Catania mi occupo di assistenza alla nascita presso l'ospedale universitario Policlinico G.Rodolico e collaboro con professionisti del settore nella gestione dell'ambulatorio ospedaliero gratuito dedicato al sostegno dell'allattamento al seno, il primo in Sicilia, in cui è possibile accedere per visite in allattamento e visite neonatologiche. Con coraggio, con le donne, per le donne. Per info e prenotazioni in privato: [email protected] - [email protected] Per info e prenotazioni in ambulatorio di allattamento ospedaliero: [email protected]
Ramona Caforio

Ramona Caforio MILANO (MI)

Ostetrica dal 2015 e consulente IBCLC. In questi anni ho svolto la mia professione tra reparto e sala parto presso diverse strutture ospedaliere in Italia e all’estero. Dal 2020 ho intrapreso un nuovo percorso professionale a Milano. Accompagno le donne e le future famiglie attraverso i corsi di accompagnamento alla nascita, durante la gravidanza, il travaglio, parto e dopo il parto. Come professionista sanitario, mi occupo quotidianamente di promozione e sostegno dell’allattamento materno, sia in condizioni fisiologiche che per i casi più complicati. Email 📧 [email protected] Cell 📱 3277672734
Simona Nigro

Simona Nigro Messina (ME)

Simona Nigro, mamma di Carlotta, Simone e Lucilla. Pediatra, IBCLC, istruttrice BLS-D e PBLS-D, Educatrice Perinatale MIPA, Istruttrice Portare i Piccoli, Insegnante di massaggio infantile. Cresciuta a San Benedetto Ullano, un piccolo paese di origine albanese in provincia di Cosenza; vivo a Messina, dove lavoro nel mio ambulatorio pediatrico, un luogo pensato e progettato in ogni angolo per accogliere le famiglie che a me si rivolgono. Collaboro con diverse associazioni presenti sul territorio italiano, ed insieme a loro mi occupo di diffondere la cultura di una nascita e crescita (del bambino così come della sua famiglia) fondate sul rispetto e sulla fiducia nelle competenze di ciascuno. Credo fermamente che ognuno di noi sia portatore di doni (per sè e per gli altri) e che i bambini siano immensamente saggi e competenti, sin dal primo respiro (ed anche prima). Accompagno le famiglie che lo desiderano, nel percorso nascita (prima, durante, dopo) con incontri a tema, dedicati al meraviglioso mondo dei cuccioli d’uomo. Come professionista sanitario, riconosco di avere un grande dovere nella promozione e tutela della salute e scelgo di farlo quotidianamente tramite la valorizzazione della fisiologia ed un costante aggiornamento, convinta che non si smette mai di imparare! Consulente IBCLC in libera professione, potete trovarmi a Messina o a Cosenza. Recapiti: Tel. 349/0592685 e-mail: [email protected] Facebook: Pediatra Simona Nigro Instagram: pediatrasimonanigro

Toscana

Annette Gerber

Annette Gerber Firenze (FI)

Pediatra e consulente allattamento IBCLC. Lavorando sia in terapia intensiva neonatale / rianimazione (in Germania) che nel mio studio pediatrico (in Italia) mi sono resa conto di quanto sia importante per un bambino avere una mamma in salute sia fisica che mentale. A volte sono le piccole cose che ci cambiano la vita e possono fare sì che l’allattamento diventi un successo. Mi sono certificata IBCLC per dare un sostegno alle mamme durante l’allattamento e aiutarle a diventare una squadra vincente con i propri figli. Per dare un ulteriore aiuto sono diventata anche istruttrice HUG your baby, un programma per insegnare ai genitori a capire il linguaggio del corpo del bambino ed a prevenire e risolvere i problemi inerenti i pasti, il pianto, il sonno, l’attaccamento genitore-figlio. Effettuo visite di consulenza allattamento e visite pediatriche presso il mio studio medico in Via Baccio da Montelupo 73/E a Firenze. Offro corsi di primo soccorso e sono insgenante Hug your baby. Parlo anche il tedesco e l’inglese telefono: 370-3532870, mail: [email protected] , sito web: www.pediatriafirenze.it
Chiara Balloni

Chiara Balloni Firenze (FI)

Ciao! Sono Chiara Balloni e vivo a Firenze. Nasco come psicologa dell'eta' evolutiva e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico per bambini, adolescenti e famiglie. Il mio grande interesse per tutto cio' che riguarda la perinatalita' e la scoperta del mondo dell'allattamento con la nascita di mio figlio mi hanno portato alla decisione di formarmi anche come IBCLC, convinta che l'integrazione di queste due figure professionali potesse essere di grande aiuto a molte mamme. Informo e sostengo le madri dal periodo della gravidanza fino a che l'allattamento non si e' concluso, in modo non giudicante e sempre rispettoso degli obiettivi di allattamento di ogni specifica famiglia. Mi occupo di difficolta' legate a ragadi e dolore, ingorghi e mastiti, frenuli restrittivi, gestione dell'allattamento in caso di patologie della mamma e/o del bambino, ipo e iperproduzione, agitazione al seno, difficolta' nell'incremento di peso da parte del bambino, aumento della produzione di latte e uso del tiralatte, gestione del rientro lavorativo e conclusione dell'allattamento. Ricevo presso il mio studio in via dei frullani 10 a Firenze e online. Chiama o scrivi al 3384663856 O mandami una mail con la tua richiesta all'indirizzo [email protected]
Chiara Maramai

Chiara Maramai Piombino (LI)

Farmacista e IBCLC - Sono Farmacista con formazione FAAM (Farmacia Amica dell’Allattamento Materno), Custode della Nascita®️e docente di SKill2set "Formazione Allattamento"
Chiara Toti

Chiara Toti Cerreto Guidi (FI)

Sono a fianco delle donne e delle famiglie nel raggiungere i loro obiettivi in allattamento da 18 anni ed è il mio lavoro da 14, con consulenze a domicilio in tutta la regione Toscana, o a distanza in video chiamata. Specializzata in alimentazione del neonato con schisi collaboro con l'associazione AISMEL attraverso il progetto AllatTIAMO con consulenze alle famiglie e nella formazione di operatrici e operatori. Sono formatrice in allattamento della Regione Toscana. Tramite il progetto La Via Lattea ho un ambulatorio sull'allattamento presso l'Ospedale San Luca di Lucca, che è riconosciuto da UNICEF come Amico delle Bambine e dei Bambini. Sono Tutor e amministratrice dei corsi FAD di AICPAM per la preparazione all'esame di certificazione IBCLC. Membro del TAS (Tavolo Tecnico sull'Allattamento del Ministero della Salute) da 9 anni, rappresento le Associazioni che a loro volta sono portavoce delle famiglie. Da mamma di bambini ad alto bisogno, allattati dopo sfide impegnative sono convinta che le madri, i genitori siano le/i vere/i esperte/i dei propri figli, ho così seguito la formazione secondo il modello Touchpoints di T.B. Brazelton per ampliare gli strumenti di lavoro per sostenere e valorizzare la genitorialità nella relazione con il bambino. A seguito della formazione di IBFAN sono monitrice del Codice di Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno dal 2006. Sono co-docente del Progetto Allattamento dell'Ateneo di Siena rivolto agli specializzandi in Pediatria e Ginecologia finanziato dalla Regione Toscana. Adoro il mio lavoro in tutte le sue sfaccettature, ma la motivazione e la determinazione mi arrivano dal sostegno alle madri attraverso le consulenze. Contatti: Cellulare: 338.840.1473 E.Mail [email protected]
Claudia Francalanci

Claudia Francalanci Lastra a Signa (FI)

Laureata nel 1990, dopo aver lavorato per diversi anni in strutture ospedaliere, oggi sono una libera professionista ed una consulente IBCLC. Come ostetrica mi occupo delle coppie in attesa a tutto campo: corsi accompagnamento alla nascita e acquaticita' in gravidanza. Assistenza in gravidanza, travaglio e parto, sia esso in casa o in ospedale. Ma il maggior impegno lo dedico a quella che è la mia passione: l'allattamento al seno. Con pazienza, dedizione e professionalità accompagno le mamme a realizzare l'allattamento naturale al seno aiutandoli a gestire e superare le varie criticità cui possono andare incontro
Elise Merrill Chapin

Elise Merrill Chapin Firenze (FI)

Francesca Milani

Francesca Milani Massa (MS)

Ostetrica dal 2009, ho sempre lavorato in realtà ospedaliere, tra sala parto, ostetricia, neonatologia e ambulatorio gravidanza. Amo il mondo dei neonati e tutto ciò che ruota intorno alla maternità, di cui l'allattamento è un momento bellissimo in cui le neomamme hanno bisogno di rete e supporto.
Foto del profilo non presente

Giulia Sanfilippo PONTEDERA (PI)

OSTETRICA e IBCLC presso Consultori Zona Valdera
Foto del profilo non presente

Irene Calistri Pieve a Nievole (PT)

Micaela Notarangelo

Micaela Notarangelo Lerici (SP)

Sono mamma di tre figli, vivo a Lerici (SP) dal 2002, ma sono nata a Milano e ho vissuto molti anni all’estero (nove anni in Giappone e uno in Olanda) dove ho conseguito un PhD e insegnato alle Università di Hokkaido e di Utrecht. Mi occupo di allattamento dal 2002 e mi sono certificata IBCLC nel 2010. Nel 2020 mi sono formata sul babywearing con Slingababy. Dal 2013 lavoro a tempo pieno come consulente professionale IBCLC, facendo consulenze (anche in inglese o giapponese) a casa delle mamme e dei bambini delle province di La Spezia, Genova, Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Parma. Online raggiungo le mamme ovunque si trovino. Ho sviluppato il progetto “Allattare in fascia”, formalizzato nel 2019 ma nato prima, per aiutare famiglie e professionisti ad acquisire le informazioni e le tecniche per poter praticare l’allattamento in fascia in modo comodo e sicuro, uno strumento importante per facilitare l’allattamento. Ho insegnato in corsi di formazione per operatori sanitari e pubblicato articoli scientifici su vari argomenti riguardanti l’allattamento. Collaboro con il Progetto AllatTIAMO con labio-palatoschisi di AISMEL, sia come consulente che come formatrice. Dal 2013 al 2019 ho anche prestato servizio, prima italiana in questo ruolo, nel Board of Directors dell’IBLCE, l’organizzazione internazionale con sede vicino a Washington DC che dal 1985 gestisce la certificazione IBCLC e organizza l’esame per accedervi. Da maggio 2020 sono membro del Board of Directors di ELACTA, l’associazione Europea che raccoglie le associazioni nazionali di IBCLC (tra cui anche AICPAM). Le mie passioni sono la scienza dell’allattamento e l’arte di riuscire ad applicarla efficacemente per aiutare le mamme che desiderano allattare. sito web: www.laviadellatte.it, email: [email protected], telefono: 348-8083288
Nicole Mantelli

Nicole Mantelli Firenze (FI)

Mi chiamo Nicole Mantelli, sono un’ostetrica e consulente di allattamento professionale IBCLC, con oltre 10 anni di esperienza, sia in ambito sanitario pubblico che privato, in Italia e all’estero. Le consulenze che offro sono sia antenatali che postnatali, includono l'allattamento (e le difficoltà che possono manifestarsi con esso in qualsiasi periodo di questo viaggio), l'accudimento del bambino, la generale assistenza al puerperio post dimissione dall'ospedale, il sonno del bambino, l'introduzione degli alimenti solidi, la conclusione dell'allattamento. Visito a domicilio a Firenze e dintorni; offro, quando possibile, consulenze online e telefoniche. Parlo italiano, inglese e tedesco. Tel. 3515506716 https://www.nicolemantelli.com/
Pamela Livoti

Pamela Livoti SIENA (SI)

Ciao sono Pamela, vivo a Siena. Sono infermiera dal 2011 ,IBCLC e mamma di due bambini. Durante il mio allattamento ho incontrato delle difficoltà ma soprattutto una scarsa rete sociale fino all' incontro con una IBCLC che oltre ad avermi aiutato, ha acceso in me la voglia di essere quella persona. Colei che può stare in ascolto, sostenere, aiutare nelle risoluzione di problematiche relative all' allattamento, avvalendosi delle più aggiornate evidenze scientifiche. In formazione Hug your Baby per professionisti nel settore materno infantile. Ho frequentato la formazione AISMEL (Associazione Italiana Studio Malformazioni Esterne e Labiopalatoschisi) organizzato da Skill2set - Formazione Allattamento, volto ad acquisire competenze specifiche per accompagnare e informare le famiglie che sono coinvolte nel progetto "allatTIAMO". Sono disponibile per consulenze online e a domicilio nella provincia di Siena e [email protected]
Foto del profilo non presente

Rosa Teresa Scaramuzzo pisa (PI)

Medico Neonatologo, in servizio presso la U.O. Neonatologia della Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Foto del profilo non presente

Sabine Schweizer Calci (PI)

Infermiere di famiglia e comunità e IBCLC
Foto del profilo non presente

Simona Bracali Serravalle Pistoiese (PT)

Simona Bracali [email protected] Serravalle Pistoiese (PT)
Foto del profilo non presente

Speranza Ferruzzi San Giuliano Terme (PI)

ostetrica consultoriale zona pisana
Foto del profilo non presente

Valentina Garofalo portoferraio (LI)

Trentino Alto Adige

Foto del profilo non presente

Annalisa Pallaver trento (TN)

lavoro presso ospedale Santa Chiara Neonatologia
Foto del profilo non presente

Benedetta Zecchini Ledro (TN)

Foto del profilo non presente

Claudia Comina Isera-Tn (TN)

Foto del profilo non presente

Eleonora Cortale Trento (TN)

Greta Anghileri

Greta Anghileri rovereto (TN)

Mi sono laureata nel 2015 presso l'Università di Milano-Bicocca come Ostetrica e questa professione è diventata una parte importante della mia vita. Dopo la laurea ho lavorato come acquamotricista neonatale nel territorio di Bergamo per circa un anno a fianco di bimbi 0-3aa in acqua con le loro mamme/papà. Sono una forte sostenitrice del contatto, della relazione e fortemente innamorata della mia professione mi sono spostata in Trentino per fare l'Ostetrica in reparto e in sala parto. E qui ho deciso di restare per lavorare e studiare e così nel dicembre 2020 ho conseguito il titolo di IBCLC. Da febbraio 2022 ho scelto di spostarmi presso il consultorio familiare di Rovereto (TN) per accompagnare le donne prima e dopo il momento della nascita.
Foto del profilo non presente

Margherita Simonini Trento (TN)

Foto del profilo non presente

Maria Serena Preghenella Rovere' della Luna (TN)

Maria Serena Preghenella Ostetrica APSS Trento CONSULTORIO MEZZOLOMBARDO
Foto del profilo non presente

Rosanna Clementi Trento (TN)

Foto del profilo non presente

Sabrina Priller Bozen (BZ)

Foto del profilo non presente

Soleado Sontacchi Pergine Valsugana (TN)

Puericultrice con diversi anni di esperienza sia in struttura ospedaliera ( dove con dedizione ho sostenuto mamme nei loro primi giorni, molto delicati, di avvio dell’allattamento ) sia nei nidi d’infanzia accompagnando bambini e famiglie nel divezzamento a 360 gradi.
Foto del profilo non presente

stefania gottardi VOLANO (TN)

Sono ostetrica dal 2005, ho lavorato presso diverse strutture ospedaliere in Italia e adesso mi sono stabilita in Trentino, mia terra natale. Nel 2013 dopo aver cominciato a seguire le donne nei corsi di accompagnamento alla nascita, ho capito che avevo bisogno di più strumenti per poter stare accanto alle famiglie in quel delicato periodo che è il "dopo" la nascita e poi ancora con lo "svezzamento". Così nel 2014 ho preso con tanto orgoglio la certificazione di IBCLC. Nel 2016 con la nascita della mia bimba Ludovica ho vissuto in prima persona la magia e le difficoltà di allattare e ho capito nel mio profondo quanto sia importante avere accanto una persona formata, fiduciosa e supportiva. Sono formatrice aziendale su modello 20 ore OMS- UNICEF per la promozione, protezione e cura dell'allattamento al seno. Da gennaio 2023 lavoro presso il consultorio per la famiglia ed il singolo di Rovereto

Umbria

Tiziana Catanzani

Tiziana Catanzani San Gemini (TR)

Sono Tiziana Catanzani, mi occupo di allattamento dal 1998 e sono IBCLC dal 2003. Nello stesso anno mi sono diplomata come Mother Assistant (progetto europeo H.O.M.E.) e, nel 2007, come educatrice perinatale (percorso MIPA). Sono madre di 5 figli e vivo in Umbria con la mia famiglia. Sono coautrice di Allattare, un gesto d’amore, guida pratica sull’allattamento materno scritta a quattro mani con Paola Negri e coautrice per la sezione allattamento di QIAN, Quaderni di accompagnamento alla nascita, con Piera Maghella e Maita Sartori. Sono inoltre autrice di Lavoro e Allatto (Bonomi editore, 2012) e di Come Allattare il tuo bambino (RED edizioni, 2016). Dal 2006 sono formatrice sull’allattamento (modello delle 20 ore e approfondimenti) per professionisti del settore sanitario, o presso gruppi di sostegno alla pari (formazione peer counsellor) e, sempre in ambito formativo, svolgo corsi tematici di approfondimento sull’allattamento on line e in presenza (per gli argomenti, le date e i programmi, consulta la mia pagina Instagram che aggiorno costantemente). Nella mia città inoltre conduco incontri di sostegno e gruppi di informazione sull'allattamento dedicati ai genitori in attesa e nel dopo parto. Svolgo il mio lavoro come libera professionista nella zona di Terni e provincia, in STUDIO (Terni)e a DOMICILIO. Svolgo inoltre consulenze in VIDEOCHIAMATA, per chi desidera un sostegno a distanza. Se vuoi contattarmi: [email protected] Instagram: tiziana_Catanzani_ibclc
valentina valcelli

valentina valcelli Perugia (Perugia)

Sono un'Ostetrica Libero Professionista da Aprile 2016 e mi sono certificata come Consulente Professionale in Allattamento IBCLC da Gennaio 2022. Nella mia formazione ho approfondito le tematiche della Biofertilità, seguendo un corso di formazione annuale per operatori del “Metodo Naturale CAMEN” per la regolazione della fertilità a Milano e ho conseguito il titolo di Consulente Babywearing Italia ad Aprile 2017. Lavoro sul territorio umbro (nella provincia di Perugia) al Progetto Maternità Maishamani (www.maishmani.it), per il quale mi occupo di accompagnamento e sostegno della gravidanza in autonomia professionale, assistenza al parto a domicilio, e sostegno nel puerperio. Faccio parte anche dell'Associazione Nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità (www.nascereacasa.it). Offro consulenze a domicilio su tutta la provincia di Perugia, e presso lo studio ostetrico in Via Rizzo 85, Perugia (Pg).

Valle Aosta

Foto del profilo non presente

francesca vielmi aosta (AO)

IBCLC, medico pediatra presso l'Ospedale Beauregard di Aosta.

Veneto

Alice Derna

Alice Derna San Bonifacio (VR)

Ostetrica libero professionista, IBCLC ed Educatrice Perinatale. Mi occupo di percorsi di preparazione al parto e alla nascita, assistenza alla gravidanza fisiologica, supporto nel post parto, sostegno all’allattamento, accompagnamento allo svezzamento, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico, massaggio infantile, educazione all’affettività e sessualità per bambini e ragazzi. Ricevo su appuntamento presso il mio studio “Mamagea” sito in Via Ciro Menotti 3 a San Bonifacio (VR) www.mamagea.it oppure a domicilio su Verona e provincia oppure attraverso consulenze online. [email protected] tel. 3496637091 (inoltrare richiesta di appuntamento tramite sms o whatsapp)
Anna Cadamuro

Anna Cadamuro Venezia (VE)

Infermiera dal 2013, ho maturato esperienza sul territorio e in ospedale come infermiera in ambito materno-infantile. Sono mamma di tre bimbi che mi hanno spinta a formarmi sempre di più per poter essere di aiuto e di supporto alle famiglie. Nel 2020 ho iniziato un master in scienze e tecniche perinatali. Formata con aismel sulla labiopalatoschisi, esperta e particolarmente sensibile ai neonati con reflusso, allattamenti dolorosi e valutazioni del frenulo linguale. Consulente babywearing (scuola del portare) dal 2019. https://www.instagram.com/anna_cadamuro/ [email protected]
Foto del profilo non presente

Bruna Scopel Malo (VI)

Bruna Scopel IBCLC dal 2009 cell 3201834612
Claudia Turcato

Claudia Turcato Vedelago (TV)

Mi chiamo Claudia. Sono infermiera e lavoro nel reparto di Assistenza Neonatale dell'ospedale di Castelfranco Veneto dal 2004. Ibclc dal 2020. Sono formatore per i corsi 20 ore Oms Unicef. Lavoro solo in ospedale. La nostra struttura è disponibile a seguire mamma e bambino per un supporto in allattamento anche nel lungo termine e anche per chi avesse partorito in altri punti nascita. Sono istruttrice Portareipiccoli dal 2012. Sono sposata e ho 3 figli ormai grandi. Non sono disponibile per consulenze telefoniche e a domicilio. Per contatti 3713751018 [email protected]
Cristina Zanocco

Cristina Zanocco Thiene (VI)

Mi chiamo Cristina Zanocco, sono un'infermiera professionale e consulente professionale allattamento materno IBCLC®, con esperienza lavorativa in terapia intensiva neonatale e punto nascita. Mamma di 4 figli di cui due, non gemelli, nati estremamente prematuri. Le mie esperienze di vita e gli studi effettuati mi hanno portata a dedicare anima e corpo ai neonati e in particolar modo alla cura del legame madre-figlio/a nell'immediato post partum e nella fase dell'allattamento materno ed artificiale. La fragilità vissuta, in prima persona, durante questi momenti, hanno fatto crescere in me la consapevolezza di quanto sia importante un sostegno da parte di persone preparate che possano guidare i genitori nel loro difficile compito di accudimento del neonato e nell'allattamento durante i primi mesi. In costante aggiornamento in quanto professionista sanitario, ho scelto la libera professione per poter seguire i genitori a 360° e non solo durante il mio turno di lavoro, rispondendo ai loro bisogni in qualunque momento del giorno con particolare attenzione al post dimissione.
Daiana Bettin

Daiana Bettin Castelfranco Veneto (TV)

Ostetrica presso il Punto Nascita di Castelfranco Veneto (TV) dal 2007 e mamma di Sole e Enea. Mi occupo di allattamento e di accompagnamento alle mamme da diversi anni in ospedale, a domicilio e presso alcuni poliambulatori, dalle prime poppate in sala parto, fino alla gestione delle difficoltà che possono insorgere durante tutta la durata dell’allattamento. Sono convinta che le giuste informazioni, una solita rete di professionisti formati e il supporto, possano fare davvero la differenza per le mamme, le coppie e i bambini. Sono formatore regionale per i corsi 20 ore OMS/Unicef dal 2014 e sono stata docente di allattamento al seno presso l’Università di Padova Corso di Laurea in Ostetricia. mail: [email protected], cell: 3491968582
Elena Guzzo

Elena Guzzo Tombolo (PD)

Laureata in infermieristica nel 2004, ho lavorato presso il punto nascita di Cittadella (Padova) fino a settembre 2021. Mi sono certificata come IBCLC nel 2017 e ho rinnovato la certificazione lo scorso settembre. Sono consulente del sonno 1001 nanna da Gennaio 2022, e mi sono certificata come Consulente Pronto Soccorso Emozionale il 1 settembre 2022 Da ottobre 2021 lavoro in Libera Professione a casa delle mamme o mediante tecnologia per le mamme più lontane. Sono una delle Tutor di tirocinio per Formazione Allattamento. In qualità di Infermiera con esperienza decennale in ambito pediatrico, sono in formazione per accompagnare le famiglie in difficoltà, nella somministrazione dei cibi solidi ai loro bambini in corso di svezzamento. Per contatti: Elena tel. 3347030550 e-mail: [email protected]
Jessica Zanini

Jessica Zanini Torri di Quartesolo (VI)

Ostetrica e IBCLC libera professionista nella città di Vicenza e provincia. Mi sono laureata in Ostetricia nel 2015 presso l'Università Degli Studi di Padova, sede di Vicenza e da subito ho iniziato a lavorare presso diversi poliambulatori ginecologici-ostetrici privati. Nel corso degli anni mi sono formata come Consulente sessuale e ho approfondito gli studi sulla riabilitazione del pavimento pelvico. Ho proseguito la mia esperienza lavorativa presso Ulss 6 Euganea in sala parto , riscoprendo la magia del parto, ma comprendendo soprattutto la mia passione per l'allattamento al seno. Dal 2021 lavoro in libera professione in quattro diversi poliambulatori a Vicenza e Provincia e a domicilio per le consulenze allattamento. [email protected]
Foto del profilo non presente

Marcella Delle Donne Foggia (FG)

Ostetrica dal 2005 e IBCLC dal 2017, Consulente Perinatale (iscritta all' albo APL), Breast Nurse attualmente in formazione. Ho costruito la mia esperienza soprattutto all' estero, in Inghilterra per dieci anni e poi in altri Paesi come Trainer sull' allattamento ed ostetrica volontaria in Israele, nelle Filippine, in Nicaragua, Bangladesh, Uganda, Nepal dopo una formazione anche in medicina tropicale a Londra. Ora lavoro in Italia come libero professionista, offro assistenza a domicilio nella zona di Padova e Foggia/Bat. Contatto telefonico o tramite WhatsApp al 3351225808
Margherita Zocca

Margherita Zocca Karlsruhe (BW)

Ciao sono Margherita, farmacista, IBCLC e family sleep coach. Sono nata e cresciuta a Bussolengo, in provincia di Verona, ma vivo all’estero ormai dal 2015, prima in Arabia Saudita, dove sono nate le mie bambine, e ora in Germania. Lavoro principalmente online, sia in italiano che inglese, offrendo alle famiglie percorsi personalizzati per tutte le fasi dell'allattamento e del sonno infantile. Puoi trovare maggiori informazioni sui miei servizi sul mio sito: https://www.margheritazocca.it/ Puoi contattarmi qui: WhatsApp: +39 3455096088 - mail: [email protected] Instagram: https://www.instagram.com/margherita_allattamento_sonno/
Foto del profilo non presente

Michela Bonomo Valdagno (VI)

Bonomo Michela, ostetrica dal 1992 e IBCLC dal 2008. Lavoro in provincia di Vicenza presso l' ospedale di Valdagno. Lavoro tra sala parto e reparto di ostetricia, in passato ho condotto per anni i corsi pre parto, negli ultimi anni mi dedico più all'allattamento fornendo alle mamme sostegno durante la degenza ospedaliera ma anche dopo(anche telefonicamente), per tutta la durata dell'allattamento.
Paola Bortolazzo

Paola Bortolazzo Quinto Vicentino (VI)

Sono moglie e mamma di 4 figli, i minori sono gemelli. Infermiera dal 1996 e IBCLC dal 2010 Ho lavorato come dipendente presso l’azienda ospedaliera ULSS 8 Berica (Ex ULSS 6 Vicenza) dal 1997 al 2007, nei reparti di terapia intensiva, terapia semi-intensiva della chirurgia pediatrica, pediatria sez. nido. Lavoro come infermiera libera professionista effettuando consulenze in allattamento a domicilio; ho esperienza in problematiche varie connesse all’allattamento al seno e nell’allattamento di gemelli; ho collaborato con farmacie del territorio ed enti locali in progetti di sostegno all’allattamento. Ho collaborato con la rivista per genitori UPPA; sono stata unica infermiera relatrice di un caso di frenulo linguale alterato in allattamento in un convegno dedicato all’aggiornamento dei medici pediatri della provincia in cui risiedo. Dal gennaio 2022 sono entrata a far parte del Consiglio Direttivo di AICPAM. Buona conoscenza della lingua inglese, effettuo consulenze anche a donne di nazionalità americana residenti a Vicenza. Area di lavoro: a domicilio nella provincia di Vicenza Oppure in modalità telematica via Google Meet Telefonate di durata superiore ai 15 minuti verranno considerate consulenze telefoniche, con un costo rapportato alla durata, e saranno regolarmente fatturate. Mail: [email protected] , Cell.: 393 0099381, Sito internet: www.paolabortolazzo.it, Pagina facebook: https://www.facebook.com/Paola.infermieraIBCLC/
Valentina Gaggiato

Valentina Gaggiato pieve d'alpago (BL)

La mia passione per l’allattamento nasce dal mancato allattamento del mio primo figlio (allatto poi serenamente gli altri due figli), da oltre 20 anni sono a fianco alle donne che desiderano allattare e nel 2009 mi sono certificata come IBCLC dopo molti anni come Consulente volontaria de La Leche League Italia. Sono docente, formatrice e tutor di future IBCLC con www.formazioneallattamento.it , mi occupo di Babywearing ed ho formazione con scuola ClauWI. Mi occupo dell’allattamento in ogni suo aspetto, dalla gravidanza al suo termine, collaboro con diverse associazioni tra cui AISMEL per il progetto Allattiamo (bambini e le bambine con Labiopalatoschisi) e con ANFASS TREVISO (allattamento di bambini e bambine con sindrome di Down) Faccio consulenze a domicilio a Belluno, Treviso, Venezia, Pordenone ed on line tramite videoconsulenza in tutta Italia. I molti anni di esperienza mi permettono di essere efficace anche a distanza. mail: [email protected], cell: 3277482407, https://www.facebook.com/valentina.gaggiato.9 INSTAGRAM CONSULENTE_ALLATTAMENTO