BE01: Latte Materno: Composizione e Funzioni

 

Il corso BE01: Latte Materno: Composizione e Funzioni è stato sviluppato per operatori della salute che si occupano di madri e bambini per consentire loro di affinare le proprie conoscenze sul latte materno e aumentare la considerazione sull’importanza  del latte materno per tutti i bambini.
Questo corso interamente online e evidence-based  utilizza ai fini di un migliore apprendimento appunti, esempi, link a siti educativi di qualità, grafici, un quaderno per esercizi, e quiz di auto-valutazione . Il corso ha ampi riferimenti bibliografici provenienti da articoli di ricerca e testi aggiornati attinenti agli argomenti.
Il corso viene facilitato online da una tutor con esperienza. Il forum fornisce uno spazio dedicato alla discussione degli argomenti e dei casi studio e dove studenti e tutor possono interagire.

Scopo del corso

Scopo del corso è fornire allo studente una buona conoscenza della composizione del latte materno e il senso di un grande rispetto del suo valore per neonati, bambini e madri.

Obiettivi Didattici

Alla fine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  1. elencare i macronutrienti e molti micronutrienti nel latte umano, descrivendone la funzione e il valore per il bambino
  2. descrivere ciò che influenza la concentrazione di nutrienti nel latte materno
  3. descrivere le funzioni immunologiche delle principali proteine, carboidrati e grassi nel latte materno
  4. elencare 5 condizioni acute e 5 malattie croniche direttamente attribuibili all’alimentazione artificiale
  5. discutere 5 interventi, di cui uno legato alla scelta alimentare, che ritarderanno o diminuiranno la gravità della malattia allergica nei bambini
  6. discutere i ritardi nello sviluppo attribuibili all’alimentazione artificiale
  7. elencare le implicazioni per la salute della soppressione dell’allattamento sull’anemia materna, la contraccezione, il controllo del peso, il diabete, il cancro al seno, il cancro dell’endometrio e il cancro ovarico
  8. discutere le responsabilità etiche del consenso informato che influenzano la decisione sull’alimentazione infantile

Amministrazione

Il corso BE01: Latte Materno: Composizione e Funzioni è assistito da una tutor che è una Consulente Professionale in Allattamento IBCLC. Esiste un forum dove si possono sollevare argomenti e casi studio, fare e rispondere alle domande, indicare link aggiuntivi, ecc.
Il corso è disponibile in abbonamento di un mese, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password.
Una volta completato il corso, l’attestato viene inviato per posta elettronica in formato pdf.

Programma di studio

  1. Introduzione
  2. Nutrizione ottimale
    1. Proteine
    2. Carboidrati
    3. Lipidi del latte
    4. Vitamine
    5. Minerali
    6. Fasi dell’allattamento
  3. Immunologia
    1. Sviluppo del sistema immunitario
    2. Difese nel latte materno
  4. Impatto sulla salute
    1. Condizioni acute
    2. malattie croniche
    3. Risposte allergiche
    4. Lo sviluppo psicofisico
    5. Implicazioni sulla salute materna dell’allattamento
    6. Alimentazione con formula

Materiale didattico obbligatorio

Tutto il materiale didattico obbligatorio è disponibile online.
Un libro di testo attuale e di qualità viene consigliato a integrazione degli studi.

Valutazione finale

Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato tramite un quiz a scelta multipla che viene corretto automaticamente dal computer. Il voto di sufficienza è  l’80%.

Accreditamento

Al completamento del corso, riceverai 12 L CERPs

Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l’esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners – IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull’esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell’esame IBLCE in Italia: [email protected]

I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l’Accreditamento e l’Approvazione della Formazione in Lattazione.