BE01: Latte Materno: Composizione e Funzioni

Iscriviti adesso

Il corso BE01: Latte Materno: Composizione e Funzioni è stato sviluppato per operatori sanitari che si occupano di madri e bambini per consentire loro di affinare le proprie conoscenze sul latte materno e far salire in considerazione l’importanza  del latte materno per tutti i bambini.
Questo corso interamente online e evidence-based  utilizza ai fini di un migliore apprendimento appunti, esempi, link a siti educativi di qualità, grafici, un quaderno per esercizi, e quiz di auto-valutazione . Il corso ha ampi riferimenti bibliografici provenienti da articoli di ricerca e testi aggiornati attinenti agli argomenti.
Il corso viene facilitato da un tutor con esperienza online. Il forum fornisce uno spazio dedicato alla discussione degli argomenti e dei casi studio, dove si possono fare e rispondere alle domande, indicare link aggiuntivi, e dove studenti e tutor possono interagire.

Scopo del corso

Scopo del corso è fornire allo studente una buona conoscenza della composizione del latte materno e il senso di un grande rispetto del suo valore per neonati, bambini e madri.

Obiettivi Didattici

Alla fine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • elencare i macronutrienti e molti micronutrienti del latte materno e  descriverne le funzioni e l’importanza per il bambino allattato e che cosa influisce sul loro livello nel latte.
  • descrivere le principali proteine ed i principali carboidrati e grassi che svolgono funzioni immunologiche nel latte materno
  • elencare 5 malattie acute e 5 croniche che sono direttamente attribuibili all’alimentazione artificiale, e presentare 5 interventi, uno dei quali collegato alla scelta del tipo di alimentazione che porterà all’eliminazione o diminuzione della gravità di malattie allergiche nei bambini.
  • discutere i ritardi di sviluppo dei bambini attribuibili al fatto di esser stati alimentati artificialmente
  • elencare gli effetti della soppressione della lattazione sull’anemia materna, sulla contraccezione, sul controllo del peso, sul diabete, sui tumori al seno, sul cancro dell’endometrio, e delle ovaie.

Amministrazione

Il corso BE01: Latte Materno: Composizione e Funzioni è assistito da un tutor che è un Consulente Professionale in Allattamento IBCLC.
Esiste un forum dove si possono sollevare argomenti e casi studio, fare e rispondere alle domande, indicare link aggiuntivi, ecc.
Il corso è disponibile in abbonamento di un mese, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password.
Una volta completato il corso, l’attestato viene inviato per posta elettronica in formato pdf.

Programma di studio

1° Argomento: Introduzione
2° Argomento: Nutrizione Ottimale
2.1: Proteine
2.2: Carboidrati
2.3: Grassi
2.4: Vitamine
2.5: Sali
2.6: Colostro
3° Argomento: Immunologia
3.1: Le difese del latte materno
4° Argomento: Esiti di Salute
4.1: Malattie acute
4.2: Malattie croniche
4.3: Reazioni allergiche
4.4: Caratteristiche dello sviluppo
4.5: Implicazioni Materne

Materiale didattico obbligatorio

Tutto il materiale didattico obbligatorio è disponibile online.
Un libro di testo attuale e di qualità viene consigliato a integrazione degli studi.

Valutazione finale

Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato tramite un quiz a scelta multipla che viene corretto automaticamente dal computer. Il voto di sufficienza è  l’85%.

Accreditamento

Al completamento del corso, riceverai

  • 12 L CERPs*

*numero IBLCE della pratica: C26389

I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l’Accreditamento e l’Approvazione della Formazione in Lattazione.

Controllo Qualità

  • Autore: Denise Fisher, MMP, BN, IBCLC
  • Argomento immunologia: rivisto dal Prof Lars Å Hanson, MD, PhD, FRCPCH(hon), Professor Emeritus, Dept of Clinical Immunology, Göteborg University, Sweden.
  • Rivisto da esperti in materia: Sue Cox, IBCLC e Trudi Szallasi, IBCLC
  • Traduzione e revisione a cura di: M. Ersilia Armeni, Elise Chapin, Mario Cirulli
  • Data pubblicazione del corso: febbraio 2007
  • Ultimo aggiornamento: novembre 2010

Iscrizione e costi

  1. COMPILA questo modulo
  2. FAI UN BONIFICO bancario all’AICPAM:
    UNICREDIT 00250 Paderno Dugnano Rotondi, Via Rotondi 14, 20037, Paderno Dugnano, MI

    IT 20 H 02008 33520 000105565963

    Causale: iscrizione corso BE…. ( indicare il numero del corso che si desidera effettuare)

  3. INVIA all’AICPAM la ricevuta del bonifico effettuato a:  corsi@aicpam.org
  4. Una volta arrivata la ricevuta, le password vengono inviate direttamente via email entro un paio di giorni lavorativi.

L’iscrizione consente allo studente di avere accesso al sito per un mese, ed è cumulabile, cioè l’iscrizione a 3 moduli = 3 mesi di accesso a tutti e 3 i moduli.

Clicca qui per sapere di più sulla parte tecnica della formazione online.


Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l’esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners – IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull’esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell’esame IBLCE in Italia: italy@iblce-europe.org