BE10 L’evoluzione dell’allattamento come questione di salute pubblica

Iscriviti adesso

Questo corso ripercorre la modalità con cui l’allattamento al seno è stato praticato, prescritto, regolato e pensato dai tempi antichi ad oggi in un interessante formato a linea del tempo. Questo corso fornisce spunti di riflessione sulle questioni politiche, sociali ed economiche che minacciano l’allattamento al seno e sulle iniziative locali, nazionali ed internazionali per proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo. Questo corso interamente on-line si serve di note, esempi, links a siti formativi di qualità, grafici, un quaderno degli esercizi e test di auto-valutazione per assistere l’apprendimento dello studente. Il corso ha numerose citazioni relative a riferimenti storici e testi attuali attinenti all’argomento.

Il tuo percorso è facilitato da un forum gestito on-line da un tutor competente.

Il forum offre un luogo in cui si possono sollevare temi di attualità, discutere casi-studio, porre o rispondere a domande, fornire links per ulteriori informazioni e in cui tu, i tuoi colleghi e il facilitatore potete interagire.

Le informazioni dell’argomento 2 sono solo di interesse storico. Non è richiesto il loro apprendimento per il programma IBLCE, comunque ti incoraggiamo a partecipare anche a questa parte del corso.

Scopo del corso

Scopo di questo corso è darti la possibilità di valutare il passaggio dell’allattamento al seno nel contesto storico e culturale e di ampliare la tua conoscenza su come la scelta dell’alimentazione del bambino è influenzata dagli atteggiamenti degli individui e delle comunità e come questi sono a loro volta modellati dall’industria e dalla politica a scopo di lucro, a scapito della madre e del bambino.

Le iniziative globali, nazionali e locali per sostenere, promuovere e proteggere l’allattamento al seno vengono discusse in un interessante modulo di studio.

Obiettivi didattici

Quando avrai completato questo corso sarai in grado di:

  • Raccogliere informazioni sulla collocazione dell’allattamento al seno nel contesto storico, culturale e religioso
  • Raccontare una breve storia della comparsa, dello sviluppo e della composizione del latte artificiale.
  • Valutare l’influenza della promozione del latte artificiale.
  • Accedere al Codice OMS e alla Dichiarazione degli Innocenti ed essere in grado di applicare le normative alle situazioni cliniche.
  • Comprendere la tua responsabilità professionale di lavorare all’interno delle normative del Codice OMS.
  • Elencare “I Dieci Passi” e spiegare il significato di ciascuno di essi.
  • Descrivere l’iniziativa “Ospedale Amico del Bambino”.
  • Identificare e valutare gli atteggiamenti della tua comunità nei confronti dell’allattamento materno.
  • Sviluppare una comprensione generale delle organizzazioni internazionali per la difesa dell’allattamento materno e il loro importante ruolo nella protezione dell’allattamento materno.

Prerequisiti

Una buona conoscenza degli effetti dannosi del latte artificiale sulla madre e sul bambino. Il completamento del “BE01: composizione e funzioni” ne favorirebbe il raggiungimento.

Amministrazione

Il corso è assistito da un tutor che è un Consulente Professionale in Allattamento IBCLC.
Esiste un forum dove si possono sollevare argomenti e casi studio, fare e rispondere alle domande, indicare link aggiuntivi, ecc.
Il corso è disponibile in abbonamento di un mese, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password.
Una volta completato il corso, l’attestato viene inviato per posta elettronica in formato pdf.

Materiale didattico obbligatorio

Tutto il materiale didattico obbligatorio è disponibile online.
Un libro di testo attuale e di qualità viene consigliato a integrazione degli studi.

Valutazione finale

Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato attraverso un quiz a scelta multipla, che viene corretto automaticamente dal computer. Hai tre tentativi a disposizione per raggiunge il voto di sufficienza, che è corrisponde all’85% .

Accreditamento

Al completamento del corso, riceverai

  • 12 L CERPs*

*numero IBLCE della pratica: C26309

I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l’Accreditamento e l’Approvazione della Formazione in Lattazione.

Controllo Qualità

  • Autore : Denise Fisher MMP,BN,IBCLC
  • Autore della linea temporale e della revisione di settembre 2010: Elise Chapin IBCLC
  • Revisori: Bridget Ingle IBCLC, Barbara Ash IBCLC
  • Traduzione e revisione: Veronica Ortu, Elise Chapin e Francesca Ferrari

Iscrizione e costi

  1. COMPILA questo modulo
  2. FAI UN BONIFICO bancario all’AICPAM:
    UNICREDIT 00250 Paderno Dugnano Rotondi, Via Rotondi 14, 20037, Paderno Dugnano, MI

    IT 20 H 02008 33520 000105565963

    Causale: iscrizione corso BE…. ( indicare il numero del corso che si desidera effettuare)

  3. INVIA all’AICPAM la ricevuta del bonifico effettuato a:  corsi@aicpam.org
  4. Una volta arrivata la ricevuta, le password vengono inviate direttamente via email entro un paio di giorni lavorativi.

L’iscrizione consente allo studente di avere accesso al sito per un mese, ed è cumulabile, cioè l’iscrizione a 3 moduli = 3 mesi di accesso a tutti e 3 i moduli.

Clicca qui per sapere di più sulla parte tecnica della formazione online.


Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l’esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners – IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull’esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell’esame IBLCE in Italia: italy@iblce-europe.org