BE02: Anatomia & Fisiologia della Mammella in Allattamento
Il corso BE02 Anatomia & Fisiologia della Mammella in Allattamento è stato sviluppato per operatori sanitari che si occupano di madri e bambini per potenziare le proprie conoscenze e la comprensione dell’anatomia e della fisiologia della mammella in allattamento.
Questo corso interamente online ed evidence-based utilizza ai fini di un migliore apprendimento appunti, esempi, link a siti educativi di qualità, grafici, un quaderno per esercizi e quiz di auto-valutazione. Il corso ha ampi riferimenti bibliografici provenienti da articoli di ricerca e testi aggiornati attinenti agli argomenti.
Il corso viene facilitato online da una tutor con esperienza. Il forum fornisce uno spazio dedicato alla discussione degli argomenti e dei casi studio e dove studenti e tutor possono interagire.
Scopo del corso
Per capire l’anormale devi prima avere una comprensione completa del normale. In questo corso, studierai l’anatomia e la fisiologia del seno dall’embriologia alla lattazione matura e alla quiescenza, quindi esaminerai le anomalie sia della struttura che della funzione che avranno un impatto sulla capacità di una madre di allattare il suo bambino.
Obiettivi Didattici
L’obiettivo è quello di acquisire un alto livello di comprensione dell’anatomia del seno e della fisiologia dell’allattamento in modo da poter basare i consigli sulla gestione dell’allattamento su principi scientifici.
Al completamento con successo di questo corso lo studente sarà in grado di:
- Elencare le fasi e gli ormoni coinvolti nello sviluppo del seno dalla fase embriologica, attraverso la pubertà fino agli anni fertili e oltre.
- Etichettare i componenti di un lattocita e descrivere la loro funzione, compresi i 5 percorsi descritti per la sintesi del latte.
- descrivere i sistemi duttale e ghiandolare in termini di distribuzione, disposizione e numero di dotti lattiferi.
- discutere il significato dell’areola e del capezzolo per l’alimentazione.
- articolare la serie di eventi che si verificano quando viene suscitato il riflesso di emissione del latte.
- elencare l’apporto ematico e il drenaggio linfatico dal seno
- spiegare a colleghi e / o genitori come la capacità del seno influisca sulla frequenza dell’alimentazione
- riconoscere le anomalie dell’anatomia del seno che possono influire sull’alimentazione
- descrivere la differenziazione secretoria in termini di insorgenza e controllo ormonale
- descrivere l’attivazione secretoria in termini di insorgenza e completamento, controllo ormonale e cambiamenti nei componenti del latte umano
- elencare i due processi che controllano il mantenimento della lattazione
- descrivere le basi anatomiche e/o fisiologiche del fallimento dell’allattamento
Prerequisiti
- Una comprensione dell’anatomia e della fisiologia umana di base. Un testo di anatomia e fisiologia umana di base sarebbe utile per il tuo apprendimento.
- Una mente aperta e curiosa!
Quest’area della lattazione è oggetto di grande attenzione da parte dei ricercatori, ma non abbiamo ancora tutte le risposte. Per sostenere le madri ad allattare è importante mantenersi aggiornati con le ultime ricerche, e valutarne l’impatto sulla nostra attuale gestione e didattica.
Programma di studio
- Anatomia del seno
- Mammogenesi
- Anatomia funzionale
- Anatomia di supporto
- Anomalie mammarie
- Fisiologia dell’allattamento
- Differenziazione secretoria (Lattogenesi I)
- Attivazione secretoria (Lattogenesi II)
- Lattogenesi III
- Involuzione
- Ipogalattia
Amministrazione
Il corso BE02 Anatomia & Fisiologia della Mammella in Allattamento è assistito da una esperta Consulente Professionale in Allattamento IBCLC. Esiste un forum dove si possono sollevare argomenti e casi studio, fare e rispondere a domande, indicare link aggiuntivi, ecc. Il corso è disponibile in abbonamento di un mese, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password. L’iscrizione contemporanea a altri corsi BreastEd/AICPAM prolungherà l’accesso a questo corso, cioè l’iscrizione è cumulabile. Una volta completato il corso, l’attestato verrà inviato per posta elettronica in formato pdf.
Materiale didattico obbligatorio
Tutto il materiale didattico obbligatorio è disponibile online.
E’ consigliabile l’uso di un valido e aggiornato libro di testo a integrazione dello studio.
Valutazione finale
Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato tramite un quiz a scelta multipla che viene corretto automaticamente dal computer. Il voto di sufficienza è l’80%.
Non è necessario inviare il Quaderno degli Esercizi scaricato dal corso, ma compilarlo sarà di aiuto all’apprendimento e rappresenterà una risorsa preziosa.
Accreditamento
Al completamento del corso, riceverai 12 L CERPs
Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l’esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners – IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull’esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell’esame IBLCE in Italia: [email protected]
I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l’Accreditamento e l’Approvazione della Formazione in Lattazione. Questo corso viene aggiornato annualmente e viene mantenuto aggiornato sulla base delle più recenti acquisizioni nel tema