IL NUOVO OPUSCOLO “ALLATTARE AL SENO” 2016

Senza categoria - 20 Maggio 2016 @ 20 Maggio 2016 @ 09:34 | | 0

———————-

Schermata 05-2457535 alle 11.36.48“Allattare al seno – un investimento per la vita” è lo slogan con il quale il Ministero della Salute intende promuovere la campagna per la promozione dell’allattamento al seno di questo anno.

In tale contesto è stato presentato il nuovo opuscolo informativo multimediale, in forma di vademecum per le gestanti e le neomamme.

Potete scaricarlo anche nella nostra sezione dedicata ai DOCUMENTI APERTI A TUTTI, insieme ad altri utilissimi documenti istituzionali.

Leggi tutto…

“Allattare al seno – un investimento per la vita” è lo slogan con il quale il Ministero della Salute intende promuovere la campagna per la promozione dell’allattamento al seno di questo anno.

La campagna, ha lo scopo di promuovere e sostenere l’allattamento materno come pratica naturale e di primaria importanza per la salute del bambino ed è realizzata dalla Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali con la Direzione generale per l’igiene degli alimenti e la nutrizione.

E’ rivolta principalmente alle gestanti, alle neomamme per diffondere il più possibile tale pratica e al personale specializzato che opera nel settore per sostenere al meglio le mamme che chiedono aiuto o consigli utili.

La campagna è cominciata il 12 maggio, con la Conferenza Nazionale per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno,a cui hanno partecipato specialisti che operano nel settore e gli Assessori alla salute di molte regioni italiane.

In tale contesto è stato presentato il nuovo opuscolo informativo, frutto di un complesso lavoro di sintesi tra i vari materiali diffusi nelle precedenti campagne, in grado di fornire in maniera più omogenea ed attuale consigli sotto forma di vademecum per le gestanti e le neomamme.

Potete scaricare l’opusculo multimediale anche nella nostra sezione dedicata ai DOCUMENTI APERTI A TUTTI, insieme ad altri utilissimi documenti istituzionali.

I contenuti dell’opuscolo sono stati realizzati in collaborazione con gli esperti del Tavolo Tecnico Operativo Interdisciplinare per l’allattamento al seno (TAS) e la Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, cui anche l’Aicpam fa parte.

All’interno dell’opuscolo (tutto on line) sono inseriti 6 video tutorial, che utilizzano una grafica in movimento, al fine di coinvolgere al massimo l’utenza nel recepimento dei consigli e delle indicazioni contenute negli stessi (ad esempio come usare il tiralatte, trovare la giusta posizione  per l’attacco al seno, ecc..).