Chi siamo
L’AICPAM è una rete nazionale che coordina le attività e le iniziative delle IBCLC e si rapporta alle organizzazioni europee come l’ELACTA e internazionali come l’ILCA, cui è affiliata.
L’AICPAM fa parte della Consulta Nazionale per l’Allattamento presso l’UNICEF Italia e del Comitato Nazionale Multisettoriale per l’Allattamento al Seno presso il Ministero della Salute. L’Associazione, no profit e composta solo di membri certificati IBCLC, si è costituita il 18 ottobre 2003 e ha iscritti reperibili in molte regioni italiane.
Lo scopo dell’AICPAM è quello di diffondere la professione di Consulente Professionale in Allattamento Materno, fornendo indirizzo, sostegno, risultati della ricerca effettuata e spunti per quella futura.
AICPAM, ogni anno organizza eventi formativi esclusivi per le nostre socie e, a seconda del tema, aperto anche a non socie.
Il Direttivo, di durata triennale, è costituito da soci eletti dall’assemblea, e ha il compito di raccogliere e gestire le iscrizioni dei soci, organizzare gli eventi formativi, garantirne la visibilità e il rispetto del codice deontologico professionale.
Per essere parte di Aicpam devi essere un ibclc con certificazione attiva ed essere in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME ASSOCIARSI E I BENEFICI RISERVATI AI SOCI, CLICCA QUI.
Comitato Direttivo in carica (pagine in aggiornamento)
ARIANNA PARODI – Presidente
MI chiamo Arianna Parodi, sono una neonatologa e sono referente per la certificazione Baby Friendly per il mio ospedale che si trova a Genova. Faccio parte del gruppo di tutor valutatori di UNICEF e mi occupo da tempo di formazione all’allattamento difficile per gli operatori sanitari. Sono IBCLC dal 2015 e faccio parte del CD dagli ultimi due mandati.
GRAZIELLA CATTANEO – Tesoriera
Sono Graziella Cattaneo, Infermiera pediatrica, IBCLC dal 2003. In pensione da qualche mese.
Collaboro con UNICEF nell’iniziativa BFHI. Sono mamma di 3 splendide giovani donne e nonna di 3 meravigliosi nipoti. Faccio parte del CD come tesoriere dal 2015
GIULIANA PANERO – Segretaria
Sono Giuliana Panero, Infermiera professionale dal 1980 al 1983 poi assistente sanitaria dipendente ASL. Ho lavorato in consultorio familiare ad Albisola Sup e Sassello occupandomi prevalentemente dell’area pediatrica e di formazione . Sono insegnante Hug certificata ed insegnante di massaggio infantile aimi. In Aimi ho ricoperto il ruolo di responsabile regionale poi componente del Comitato di formazione Continua ed ora Probiviri .
COSTANZA LUZZITELLI – Consigliera
Sono Costanza Luzzitelli, madre di tre figli, infermiera, IBCLC e psicologa. Sono formatrice aziendale per la ASL VT del corso OMS/UNICEF 20 ore. Sono membro del CD di AICPAM dal 2021, occupandomi in particolare del gruppo Etica e di pubbliche relazioni per AICPAM
PAOLA BORTOLAZZO – consigliera
Sono Paola Bortolazzo, Infermiera dal 1996 e IBCLC dal 2010, moglie e mamma di 4 figli, i minori sono gemelli.
Ho lavorato come dipendente presso l’azienda ospedaliera ULSS 8 Berica (Ex ULSS 6 Vicenza) dal 1997 al 2007, nei reparti di terapia intensiva, terapia semi-intensiva della chirurgia pediatrica, pediatria sez. nido.
Lavoro come infermiera libera professionista effettuando consulenze in allattamento a domicilio, ho collaborato con la rivista per genitori UPPA.
Dal gennaio 2022 sono entrata a far parte del Consiglio Direttivo di AICPAM.
DANIELA BETTIN– Consigliera
Sono Daiana Bettin, ostetrica presso il Punto Nascita di Castelfranco Veneto (TV) dal 2007. Mi occupo di allattamento e di accompagnamento alle mamme da diversi anni in ospedale, a domicilio e presso alcuni poliambulatori. Sono formatore regionale per i corsi 20 ore OMS/Unicef dal 2014 e docente di allattamento al seno presso l’Università di Padova in alcuni corsi di laurea.
AGNESE OLIVI – Consigliera
Sono Agnese Olivi, ho svolto l’attività di ostetrica ospedaliera per 18 anni e da quest’anno son diventata libero professionista. Mi occupo soprattutto di allattamento, quindi seguo come IBCLC le famiglie a domicilio dopo il parto o per problemi nelle varie fasi dell’allattamento. Inoltre mi occupo di incontri di accompagnamento alla nascita, sostegno alla salute mestruale, fertilità di coppia e gravidanza.
ALESSANDRA D’ANGELO – Consigliera
Sono Alessandra D’angelo, Ostetrica libera professionista e consulente IBCLC in Abruzzo. Docente a contratto nel CdL in ostetricia e nel Master infermieristico in area critica presso l’università G. D’Annunzio Chieti-Pescara e Docente nel CdL in Ostetricia presso l’Università Internazionale Unicamillus Roma. Membro del comitato scientifico dell’Ordine Professionale delle Ostetriche dell’Abruzzo. Membro del comitato scientifico SIRONG (Società Italiana per la Ricerca Ostetrico-Neonatale- Ginecologica). Formatore in ‘Salute Primale e allattamento: i primi 1000 giorni’ formazione pre e in-service per personale sanitario.
Master II livello in Pratiche Avanzate in ostetricia e metodologia della ricerca scientifica presso la Kings college university (Londra). Diploma post-laurea in Mentoring e tutoraggio di studenti in ambito sanitario presso la Middlesex University (Londra)
ELENA FOLLI – Consigliera
Sono Elena Folli, ostetrica appassionata e dalla parte delle famiglie. Sono consulente allattamento da 3 anni, lavoro in un consultorio familiare milanese e mi occupo di allattamento ogni giorno, desidero che la formazione in questo campo sia il più accessibile possibile per poter garantire uniformità nelle indicazioni alle donne
MICHELA BONOMO – Consigliera
Sono Michela Bonomo, ostetrica da più di trent’ anni e IBCLC da 16. Da sempre lavoro presso un gruppo parto e ho lavorato presso più ospedali. Dal 2008 sono IBCLC perchè mi sono resa conto che fornire sostegno alle mamme/genitori sia fondamentale per permettere loro di fare scelte consapevoli ed informate sull’alimentazione dei loro figli
FEDERICA FESTA – Consigliera
Sono Federica Festa, fisioterapista specializzata nell’età evolutiva dal 2005. Mi certifico Ibclc nel 2019. Come fisioterapista mi occupo delle alterazioni materne tipiche del post partum. Sono formata presso la scuola di riabilitazione Cranio Mandibolare: mi occupo di disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare, frenuli restrittivi. Sono inoltre Facilitatrice di massaggio al bambino “il tocco gentile” e ho una formazione in psicologia clinica perinatale presso l’Università degli Studi di Brescia (corso di perfezionamento) nel 2018.
GERARDO CHIRICHIELLO – Membro ad honorem
Pediatra, Neonatologo, IBCLC – Presidente AICPAM dal 2015 al 2024
MIRIAM LELLI – Membro ad honorem
Infermiera pediatrica, IBCLC, Valutatore UNICEF, Relatrice e docente. 40 anni di attività trascorsi tra Ospedale Buzzi e ASL Milano.
attuale libera professionista