Foto dalla Giornata di Studio

News - 12 Dicembre 2010 @ 12 Dicembre 2010 @ 16:22 | | 0

Carissime/i,
la scelta di recarci in una sede relativamente poco raggiungibile d’Italia per la IV Giornata Aicpam, cioè presso l’Osp. S. Bassiano di Bassano del Grappa, è partita dalla grande pregnanza simbolica del luogo: il primo ospedale dell’iniziativa BFH in Italia. E ben lo hanno capito i numerosi iscritti IBCLC e non che,  superando le ovvie difficoltà logistiche di spostamento nella nostra lunga penisola, hanno confermato l’importanza di questo appuntamento ai fini della promozione dell’allattamento in Italia.
Il tema della Giornata: Le Donne e le loro Scelte di Allattamento:Cambiamenti Culturali e Strumenti Pratici di Sostegno è stato preceduto da un pomeriggio, come da tradizione, incentrato su due workshop di grande impatto. Quello delle competenze comunicative, sulla cui esigenza non insisteremo mai abbastanza, e quello relativo a un metodo scientifico per la registrazione e l’archiviazione dei dati riguardanti allattamenti difficoltosi e riallattamenti. Al termine si è tenuta l’assemblea dei soci e, contestualmente, la psicologa F. Greco ha brevemente delineato il progetto sovvenzionato da Aicpam sulla percezione della figura della Ibclc da parte delle già consolidate e giuridicamente riconosciute figure sanitarie del materno – infantile. Da ultimo si è fatto cenno alla prossima scadenza di rinnovo del CD (2012), che rende necessaria la sostituzione delle figure attuali. Ci auguriamo che nel corso dell’anno venturo compaiano numerosi/e volontari/e.

La giornata del sabato, partita sotto l’auspicio del messaggio inviato da A. Morresi, Coordinatrice del Comitato Nazionale Ministeriale Allattamento Materno, e dei saluti calorosi della Direzione Sanitaria, si è svolta come da programma. Le presentazioni hanno spaziato dalla fisiopatologia infantile alla fisiologia mammaria per arrivare agli influssi della cultura sulle scelte delle donne in tema di allattamento. Il grande silenzio che ha incorniciato le sessioni ci ha dato la misura dell’attenzione – ma anche dello stupore ammirato di taluni – prestati (non era mai accaduto!), oltre che renderci possibile rispettare orari e tabella di marcia. Gli ottimi servizi di accoglienza, segreteria e organizzazione hanno contribuito in maniera impeccabile al successo del meeting.

Pur essendo ancora in fase di elaborazione dei questionari di gradimento, osiamo segnalare che chi ha partecipato si è sentito premiato per aver ricevuto dei messaggi pratici, applicabili e basati scientificamente, da portare a casa. Anche noi del CD siamo stati premiati perchè ripagati del grosso lavoro organizzativo finalizzato alla presentazione di un convegno che per noi tutti soci dovrebbe essere obiettivo prioritario da anteporre, in questi tempi, ai particolarismi locali.

Un caro augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Il C.D.

 

Ecco alcune foto dalla nostra 4a Giornata di Studio tenutasi a Bassano del Grappa (VI). Se ne avete delle altre, inviataele a [email protected]