ET01 ITA: Etica e Consulenti Professionali per l’Allattamento Materno

Dopo aver appreso le varie teorie dell’etica, lo studente lavorerà attraverso “casi clinici” che potrebbero causare dilemmi etici, facendo riferimento alla guida offerta dai documenti dell’International Board of Lactation Consultant Examiners “Codice di Condotta Professionale” e “Competenze Cliniche” e dall’International Lactation Consultant Association “Norme per l’Esercizio Professionale”.

Il Codice internazionale di commercializzazione dei sostituti del latte materno è un documento che riconosce gli effetti dannosi sulla salute delle formule artificiali per bambini, la sua attuazione è intrinseca alle pratiche etiche degli operatori sanitari. Gli studenti lavoreranno attraverso questo documento per comprendere i loro obblighi.

Il corso è facilitato da una esperta consulente in allattamento certificata dall’IBLCE che porrà questioni etiche e guiderà le discussioni sulle questioni sollevate dagli studenti.

Per superare il corso bisogna rispondere a un test composto da domande a scelta multipla valutate automaticamente da un computer in base agli obiettivi del corso.


Scopo del corso

Scopo del corso è fornire allo studente una introduzione alla teoria dell’etica, per arrivare ad una buona comprensione delle responsabilità rispetto al Codice etico dell’IBLCE e al Codice Internazionale di Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (definito Codice OMS).


Obiettivi Didattici

Alla fine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  1. definire il termine “etica”, descrivendola in termini di metaetica, etica normativa, ed etica applicata
  2. differenziare fra varie teorie etiche
  3. fare riferimento ad un quadro etico per prendere in considerazione questioni di etica
  4. avere una conoscenza approfondita del Codice Etico dell’IBLCE e conoscere i propri doveri nei suoi confronti
  5. conoscere le Norme per l’Esercizio Professionale dell’Associazione Internazionale per Consulenti Professionali in Allattamento (ILCA)
  6. definire le responsabilità nei confronti di questioni etiche come il conflitto di interesse, l’autonomia professionale e del cliente, la responsabilità, la riservatezza, la pratica basata sulle prove scientifiche, i diritti di proprietà intellettuale, e l’advocacy.
  7. applicare il Codice OMS nelle situazioni che potranno sorgere nella pratica.

Amministrazione

Il corso ET01: Etica e Consulenti Professionali per L’allattamento Materno è assistito da una tutor che è una Consulente Professionale in Allattamento IBCLC.
Esiste un forum dove si possono sollevare argomenti e casi studio, fare e rispondere alle domande, indicare link aggiuntivi, ecc.
Il corso è disponibile come abbonamento mensile, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password.
Una volta superato il corso, l’attestato viene inviato per posta elettronica in formato pdf.


Programma di studio

  1. Comportamento etico
    1. Introduzione all’etica
    2. Etica normativa
      1. Teleologia
      2. Deontologia
      3. Etica della virtù
    3. Pensare eticamente
  2. Pratica etica
    1. Introduzione
    2. Il Codice di condotta professionale IBLCE
    3. Problemi che affrontano i consulenti in allattamento
      1. Pratiche basate sull’evidenza; Responsabilità
      2. Consenso informato; Autonomia del cliente
      3. Difesa
      4. Autonomia professionale; Conflitto di interessi; Garanzia di qualità
    4. Il codice dell’OMS
      1. Introduzione al Codice OMS
      2. Conoscere il codice
      3. Attuazione e monitoraggio
      4. Regali gratuiti – una questione etica

Materiale didattico consigliato

  • Documenti dell’IBLCE:
    • il Codice Etico
    • il documento dell’IBLCE: Schema Dettagliato Dei Contenuti
    • le Competenze Cliniche per la pratica degli IBCLC
  • Documenti dell’ILCA
    • le Norme per l’Esercizio Professionale degli IBCLC
  • Documenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
    • Codice Internazionale di Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno
    • Le pertinenti Risoluzione dell’Assemblea Mondiale della Sanità (AMS)

Si possono richiedere copie cartacee di tutti questi documenti alle rispettive organizzazioni, oppure si possono scaricare gratuitamente da Internet (i link sono forniti all’interno del corso).


Valutazione finale

La valutazione finale, rappresentata da un quiz con 25 domande a scelta multipla oppure a opzione vero/falso, che viene corretto automaticamente e con risultati immediatamente disponibili , conferma il raggiungimento degli obiettivi del corso.

Un attestato, completo dei crediti CERP, verrà inviato per email agli studenti che completano il corso e superano il quiz finale.


Accreditamento

Al completamento del corso, riceverai 5 E CERPs

Controllo Qualità

I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l’Accreditamento e l’Approvazione della Formazione in Lattazione.

Tutti i corsi vengono rivisti annualmente, oltre ad essere aggiornati man mano che nuove conoscenze diventano note.


Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l’esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners – IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull’esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell’esame IBLCE in Italia: [email protected]