IL NUOVO OPUSCOLO “ALLATTARE AL SENO” 2016
———————-
“Allattare al seno – un investimento per la vita” è lo slogan con il quale il Ministero della Salute intende promuovere la campagna per la promozione dell’allattamento al seno di questo anno.
In tale contesto è stato presentato il nuovo opuscolo informativo multimediale, in forma di vademecum per le gestanti e le neomamme.
Potete scaricarlo anche nella nostra sezione dedicata ai DOCUMENTI APERTI A TUTTI, insieme ad altri utilissimi documenti istituzionali.
Leggi tutto…
“Allattare al seno – un investimento per la vita” è lo slogan con il quale il Ministero della Salute intende promuovere la campagna per la promozione dell’allattamento al seno di questo anno.
La campagna, ha lo scopo di promuovere e sostenere l’allattamento materno come pratica naturale e di primaria importanza per la salute del bambino ed è realizzata dalla Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali con la Direzione generale per l’igiene degli alimenti e la nutrizione.
E’ rivolta principalmente alle gestanti, alle neomamme per diffondere il più possibile tale pratica e al personale specializzato che opera nel settore per sostenere al meglio le mamme che chiedono aiuto o consigli utili.
La campagna è cominciata il 12 maggio, con la Conferenza Nazionale per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno,a cui hanno partecipato specialisti che operano nel settore e gli Assessori alla salute di molte regioni italiane.
In tale contesto è stato presentato il nuovo opuscolo informativo, frutto di un complesso lavoro di sintesi tra i vari materiali diffusi nelle precedenti campagne, in grado di fornire in maniera più omogenea ed attuale consigli sotto forma di vademecum per le gestanti e le neomamme.
Potete scaricare l’opusculo multimediale anche nella nostra sezione dedicata ai DOCUMENTI APERTI A TUTTI, insieme ad altri utilissimi documenti istituzionali.
I contenuti dell’opuscolo sono stati realizzati in collaborazione con gli esperti del Tavolo Tecnico Operativo Interdisciplinare per l’allattamento al seno (TAS) e la Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, cui anche l’Aicpam fa parte.
All’interno dell’opuscolo (tutto on line) sono inseriti 6 video tutorial, che utilizzano una grafica in movimento, al fine di coinvolgere al massimo l’utenza nel recepimento dei consigli e delle indicazioni contenute negli stessi (ad esempio come usare il tiralatte, trovare la giusta posizione per l’attacco al seno, ecc..).