Iscriviti adesso

Questo corso ripercorre la modalità con cui l'allattamento al seno è stato praticato, prescritto, regolato e pensato dai tempi antichi ad oggi in un interessante formato a linea del tempo. Questo corso fornisce spunti di riflessione sulle questioni politiche, sociali ed economiche che minacciano l'allattamento al seno e sulle iniziative locali, nazionali ed internazionali per proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo. Questo corso interamente on-line si serve di note, esempi, links a siti formativi di qualità, grafici, un quaderno degli esercizi e test di auto-valutazione per assistere l'apprendimento dello studente. Il corso ha numerose citazioni relative a riferimenti storici e testi attuali attinenti all’argomento.

Il tuo percorso è facilitato da un forum gestito on-line da un tutor competente.

Il forum offre un luogo in cui si possono sollevare temi di attualità, discutere casi-studio, porre o rispondere a domande, fornire links per ulteriori informazioni e in cui tu, i tuoi colleghi e il facilitatore potete interagire.

Le informazioni dell’argomento 2 sono solo di interesse storico. Non è richiesto il loro apprendimento per il programma IBLCE, comunque ti incoraggiamo a partecipare anche a questa parte del corso.

Scopo del corso

Scopo di questo corso è darti la possibilità di valutare il passaggio dell’allattamento al seno nel contesto storico e culturale e di ampliare la tua conoscenza su come la scelta dell’alimentazione del bambino è influenzata dagli atteggiamenti degli individui e delle comunità e come questi sono a loro volta modellati dall’industria e dalla politica a scopo di lucro, a scapito della madre e del bambino.

Le iniziative globali, nazionali e locali per sostenere, promuovere e proteggere l’allattamento al seno vengono discusse in un interessante modulo di studio.

Obiettivi didattici

Quando avrai completato questo corso sarai in grado di:

  • Raccogliere informazioni sulla collocazione dell’allattamento al seno nel contesto storico, culturale e religioso
  • Raccontare una breve storia della comparsa, dello sviluppo e della composizione del latte artificiale.
  • Valutare l’influenza della promozione del latte artificiale.
  • Accedere al Codice OMS e alla Dichiarazione degli Innocenti ed essere in grado di applicare le normative alle situazioni cliniche.
  • Comprendere la tua responsabilità professionale di lavorare all’interno delle normative del Codice OMS.
  • Elencare “I Dieci Passi” e spiegare il significato di ciascuno di essi.
  • Descrivere l’iniziativa “Ospedale Amico del Bambino”.
  • Identificare e valutare gli atteggiamenti della tua comunità nei confronti dell’allattamento materno.
  • Sviluppare una comprensione generale delle organizzazioni internazionali per la difesa dell’allattamento materno e il loro importante ruolo nella protezione dell’allattamento materno.

 

Prerequisiti

Una buona conoscenza degli effetti dannosi del latte artificiale sulla madre e sul bambino. Il completamento del “BE01: composizione e funzioni” ne favorirebbe il raggiungimento.

Amministrazione

Il corso è assistito da un tutor che è un Consulente Professionale in Allattamento IBCLC.
Esiste un forum dove si possono sollevare argomenti e casi studio, fare e rispondere alle domande, indicare link aggiuntivi, ecc.
Il corso è disponibile in abbonamento di un mese, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password.
Una volta completato il corso, l’attestato viene inviato per posta elettronica in formato pdf.

Materiale didattico obbligatorio

Tutto il materiale didattico obbligatorio è disponibile online.
Un libro di testo attuale e di qualità viene consigliato a integrazione degli studi.

Valutazione finale

Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato attraverso un quiz a scelta multipla, che viene corretto automaticamente dal computer. Hai tre tentativi a disposizione per raggiunge il voto di sufficienza, che è corrisponde all’85% .

Accreditamento

Al completamento del corso, riceverai

  • 12 L CERPs*

*numero IBLCE della pratica: C26309

I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l'Accreditamento e l'Approvazione della Formazione in Lattazione.

Controllo Qualità

  • Autore : Denise Fisher MMP,BN,IBCLC
  • Autore della linea temporale e della revisione di settembre 2010: Elise Chapin IBCLC
  • Revisori: Bridget Ingle IBCLC, Barbara Ash IBCLC
  • Traduzione e revisione: Veronica Ortu, Elise Chapin e Francesca Ferrari

Iscrizione e costi

Il modulo per le iscrizioni si trova online a www.aicpam.org, e va inviato via fax (055 390 9970) o per posta elettronica (corsi@aicpam.org)

Euro 80 per ogni modulo.

Leggere i Termini e Condizioni e la nota sulla privacy prima di iscriversi.

Offerta speciale:
l’iscrizione simultanea a tre moduli BE dà diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo totale.

L’iscrizione consente allo studente di avere accesso al sito per un mese, ed è cumulabile, cioè l’iscrizione a 3 moduli = 3 mesi di accesso a tutti e 3 i moduli.

Clicca qui per sapere di più sulla parte tecnica della formazione online.


Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l'esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners - IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull'esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell'esame IBLCE in Italia: italy@iblce-europe.org


Clicca qui per queste informazioni in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloInvio