Iscriviti adesso

Questo corso interamente online e evidence-based utilizza ai fini di un migliore apprendimento appunti, esempi, link a siti educativi di qualità, grafici, un quaderno per esercizi, e quiz di auto-valutazione . Il corso ha ampi riferimenti bibliografici provenienti da articoli di ricerca e testi aggiornati attinenti agli argomenti. Il corso viene facilitato da un tutor con esperienza online. Il forum fornisce uno spazio dedicato alla discussione degli argomenti e dei casi studio, dove si possono fare e rispondere alle domande, indicare link aggiuntivi, e dove studenti e tutor possono interagire.
Si richiede un voto di sufficienza sul quiz di valutazione a scelta multipla per il conseguimento dell’attestato del corso.

BE08 Latte Materno, Lattazione e Farmaci è stato elaborato per aiutare gli operatori sanitari che assistono le mamme ed i bambini a comprendere come i farmaci passano nel latte materno, e di conseguenza, come il bambino ne sarà affetto. Una buona comprensione di questi concetti assicurerà la migliore assistenza sia alla madre che al bambino.

Scopo del corso

Scopo di questo corso è fornirti le informazioni sufficienti a capire come i farmaci , le droghe voluttuarie (stupefacenti) e gli agenti inquinanti presenti nell’ambiente passano nel latte materno, e come questi influiscano poi sul bambino allattato.

Obiettivi Didattici

Alla fine del corso l’alunno dovrebbe essere in grado di ...

  • Descrivere come i farmaci passino nel latte materno, elencando cosa influenza la concentrazione del farmaco nel latte materno
  • Parlare dei fattori che influenzano l’assorbimento del farmaco da parte del bambino, e descrivere strategie cliniche per ridurre il passaggio del farmaco al bambino
  • Saper riconoscere i farmaci e i fitofarmaci che fanno aumentare oppure diminuire la produzione di latte e descrivere le loro raccomandazioni d’impiego
  • Conoscere quali sono i farmaci incompatibili con l’allattamento
  • Conoscere alcuni farmaci che vengono prescritti per la risoluzione di problemi frequenti come le infezioni post partum e la depressione
  • Saper informare la madre circa gli effetti delle droghe voluttuarie (stupefacenti) e illecite per lei e per il bambino e
  • Parlare degli effetti delle sostanze inquinanti presenti nell’ambiente sul latte materno e sul bambino

Amministrazione

Il corso BE08 Latte Materno, Lattazione e Farmaci è disponibile come abbonamento mensile, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password. L’iscrizione attuale in altri corsi BreastEd/AICPAM prolungherà l’accesso a questo corso, cioè l’iscrizione è cumulabile.
Il corso è assistito da un Forum online con un tutor che è un Consulente Professionale in Allattamento IBCLC. Il tuo tutor ti contatterà personalmente per email.

Puoi ricevere l’attestato per email non appena avrai superato la valutazione finale, con la possibilità di continuare ad accedere al corso per tutta la durata dell’iscrizione.

Programma di studio

1.0: Introduzione

2.0: Trasferimento di farmaci nel latte materno
2.1: Fattori che influenzano la concentrazione dei farmaci nel latte materno

3.0: Passaggio di farmaci nel lattante
3.1: Prescrivere Farmaci alla Madre che Allatta
3.2: Strategie cliniche che riducono il trasferimento
3.3: Farmaci controindicati durante l’allattamento al seno

4.0: Farmaci che influenzano la Lattazione
4.1: Galattogoghi
4.2: Inibire la lattazione

5.0: Farmaci di prescrizione comune
5.1: Antibiotici ed Antimicotici
5.2: Analgesici
5.3: Antidepressivi

6.0: Contaminanti nel latte materno
6.1: Le sostanze ad uso sociale e le droghe illegali
6.2: Sostanze Inquinanti Ambientali

7.0: Bibliografia

Materiale didattico obbligatorio

Tutto il materiale didattico obbligatorio è disponibile online.
E’ consigliabile l’uso di un valido e aggiornato libro di testo sulla lattazione, a sostegno dello studio.

Valutazione finale

Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato tramite un quiz a scelta multipla che viene corretto automaticamente dal computer. Il voto di sufficienza è  l’85%.
Non è necessario inviare il Quaderno degli Esercizi scaricato dal corso, ma compilarlo sarà di aiuto all’apprendimento e rappresenterà una risorsa preziosa.

Accreditamento

Al completamento del corso, riceverai

  • 12 L CERPs*

*numero IBLCE della pratica: C26389

I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l'Accreditamento e l'Approvazione della Formazione in Lattazione.

Controllo Qualità

  • Autore: Denise Fisher, MMP, BN, IBCLC
  • Versione n.1 rivista da: A/Prof. Ken Illet PhD, BPharm (Hons), Head of the Dept of Clinical Pharmacology and Toxicology and lecturer at University of Western Australia
  • Traduzione e revisione a cura di: Mario Cirulli, M. Ersilia Armeni, Elise Chapin

Iscrizione e costi

Il modulo per le iscrizioni si trova online a www.aicpam.org, e va inviato via fax (055 390 9970) o per posta elettronica (corsi@aicpam.org)

Euro 80 per ogni modulo.

Leggere i Termini e Condizioni e la nota sulla privacy prima di iscriversi.

Offerta speciale:
l’iscrizione simultanea a tre moduli BE dà diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo totale.

L’iscrizione consente allo studente di avere accesso al sito per un mese, ed è cumulabile, cioè l’iscrizione a 3 moduli = 3 mesi di accesso a tutti e 3 i moduli.

Clicca qui per sapere di più sulla parte tecnica della formazione online.


Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l'esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners - IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull'esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell'esame IBLCE in Italia: italy@iblce-europe.org


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloInvio