Iscriviti adessoClicca qui per questa pagina introduttiva in formato pdf

Il corso BE01: Latte Materno: Composizione e Funzioni è stato sviluppato per operatori sanitari che si occupano di madri e bambini per consentire loro di affinare le proprie conoscenze sul latte materno e far salire in considerazione l’importanza  del latte materno per tutti i bambini.
Questo corso interamente online e evidence-based  utilizza ai fini di un migliore apprendimento appunti, esempi, link a siti educativi di qualità, grafici, un quaderno per esercizi, e quiz di auto-valutazione . Il corso ha ampi riferimenti bibliografici provenienti da articoli di ricerca e testi aggiornati attinenti agli argomenti.
Il corso viene facilitato da un tutor con esperienza online. Il forum fornisce uno spazio dedicato alla discussione degli argomenti e dei casi studio, dove si possono fare e rispondere alle domande, indicare link aggiuntivi, e dove studenti e tutor possono interagire.

Scopo del corso

Scopo del corso è fornire allo studente una buona conoscenza della composizione del latte materno e il senso di un grande rispetto del suo valore per neonati, bambini e madri.

Obiettivi Didattici

Alla fine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • elencare i macronutrienti e molti micronutrienti del latte materno e  descriverne le funzioni e l’importanza per il bambino allattato e che cosa influisce sul loro livello nel latte.
  • descrivere le principali proteine ed i principali carboidrati e grassi che svolgono funzioni immunologiche nel latte materno
  • elencare 5 malattie acute e 5 croniche che sono direttamente attribuibili all’alimentazione artificiale, e presentare 5 interventi, uno dei quali collegato alla scelta del tipo di alimentazione che porterà all’eliminazione o diminuzione della gravità di malattie allergiche nei bambini.
  • discutere i ritardi di sviluppo dei bambini attribuibili al fatto di esser stati alimentati artificialmente
  • elencare gli effetti della soppressione della lattazione sull’anemia materna, sulla contraccezione, sul controllo del peso, sul diabete, sui tumori al seno, sul cancro dell’endometrio, e delle ovaie.

Amministrazione

Il corso BE01: Latte Materno: Composizione e Funzioni è assistito da un tutor che è un Consulente Professionale in Allattamento IBCLC.
Esiste un forum dove si possono sollevare argomenti e casi studio, fare e rispondere alle domande, indicare link aggiuntivi, ecc.
Il corso è disponibile in abbonamento di un mese, a partire dal giorno in cui vengono comunicati il nome utente e password.
Una volta completato il corso, l’attestato viene inviato per posta elettronica in formato pdf.

Programma di studio

1° Argomento: Introduzione
2° Argomento: Nutrizione Ottimale
2.1: Proteine
2.2: Carboidrati
2.3: Grassi
2.4: Vitamine
2.5: Sali
2.6: Colostro
3° Argomento: Immunologia
3.1: Le difese del latte materno
4° Argomento: Esiti di Salute
4.1: Malattie acute
4.2: Malattie croniche
4.3: Reazioni allergiche
4.4: Caratteristiche dello sviluppo
4.5: Implicazioni Materne

Materiale didattico obbligatorio

Tutto il materiale didattico obbligatorio è disponibile online.
Un libro di testo attuale e di qualità viene consigliato a integrazione degli studi.

Valutazione finale

Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato tramite un quiz a scelta multipla che viene corretto automaticamente dal computer. Il voto di sufficienza è  l’85%.

Accreditamento

Al completamento del corso, riceverai

  • 12 L CERPs*

*numero IBLCE della pratica: C26389

I nostri corsi sono approvati dal Lactation Education Accreditation and Approval Review Committee (LEAARC), il Comitato per l'Accreditamento e l'Approvazione della Formazione in Lattazione.

Controllo Qualità

  • Autore: Denise Fisher, MMP, BN, IBCLC
  • Argomento immunologia: rivisto dal Prof Lars Å Hanson, MD, PhD, FRCPCH(hon), Professor Emeritus, Dept of Clinical Immunology, Göteborg University, Sweden.
  • Rivisto da esperti in materia: Sue Cox, IBCLC e Trudi Szallasi, IBCLC
  • Traduzione e revisione a cura di: M. Ersilia Armeni, Elise Chapin, Mario Cirulli
  • Data pubblicazione del corso: febbraio 2007
  • Ultimo aggiornamento: novembre 2010

 

Iscrizione e costi

Il modulo per le iscrizioni si trova online a www.aicpam.org, e va inviato via fax (055 390 9970) o per posta elettronica (corsi@aicpam.org)

Euro 80 per ogni modulo.

Leggere i Termini e Condizioni e la nota sulla privacy prima di iscriversi.

Offerta speciale:
l’iscrizione simultanea a tre moduli BE dà diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo totale.

L’iscrizione consente allo studente di avere accesso al sito per un mese, ed è cumulabile, cioè l’iscrizione a 3 moduli = 3 mesi di accesso a tutti e 3 i moduli.

Clicca qui per sapere di più sulla parte tecnica della formazione online.


Tra le attività promosse dall’AICPAM rientrano i corsi di preparazione all’esame IBLCE. Tuttavia l'esame è amministrato e regolato a livello internazionale da un ente preposto: l’International Board of Lactation Consultant Examiners - IBLCE (www.iblce.org). Per ulteriori informazioni sull'esame è quindi necessario rivolgersi alla responsabile dell'esame IBLCE in Italia: italy@iblce-europe.org


Clicca qui per queste informazioni in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloInvio